Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Trapianto motore 1.8 su 147

Menelao qui non gradiamo molto le discussione che trattano cmq di possibili modi per evadere la legge, noi del club non ci prendiamo la responsabilità delle tue affermazioni...

A questo punto,lo sarebbero quasi tutte le disc...:rolleyes: x infrangere la legge basterebbe andare a 51 km/h in città..
Il discorso qui,verte su una modifica meccanica,chi la fa,sa benissimo che è fuori-legge,non per questo,deve obbligare gli altri a farla...:)
P.S. menelao,ti serve il cablaggio,ma questo lo sapevi già..:D
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

i connettoir della centralina sono più piccoli forse perchè quello un 1.8 €2 che monta la bosch M1.5.5
E' stato per caso prelevato da una 156?
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Mi sembra di sì..cmq,la "nostra" centralina,pilota tranquillamente anche un 1.8 :)
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Non ce nessun problema a montare il 1.8 non cè nessun problema ne di cambio ne di frizione assolutamente in quanto la coppia cambia pochissimo e a ogni modo i cambi reggono fino a 21 kgm ovviamente a corto strapperai tutti i 1.8 e i 2.0 avendo il cambio del 1.6 ma a lungo non aspettarti miracoli perchè rimarrai più o meno li ed i consumi saranno piu elevati di un 1.8 nativo. Molte persone montano il cambio del 1.6 sul 2.0 per avere un 0-100 da stare vicino alla gta ma velox massima 200 circa e consumi molto superiori al 2.0 nativo. Tutto dipende da cosa vuoi dalla macchina per fare lo sborone è meglio una macchina a corto per tutti i giorni è improponibile!
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

E' ovvio che questo tipo di test(accelerazione) lo si potrebbe effettuare solo in pista,mentre x la vel. max sarebbe impossibile,in nessuna pista in Italia si riesce a raggiungere la vel max (parlo di piste regolari ed aperte al pubblico,Nardò non lo è..);)
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Ciao ragazzi mi interessa molto questa discussione sto per fare la stessa cosa oggi ho incominciato a lavorare sul mio futuro motore spero che sarà pronta per settembre.
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Io pensa invece sulla 147 SS non riuscendo a trovare un motore 2.0 e mi serviva al volo trovandone uno a prezzo buono misi un 1.8... l'unica differenza la velocità max di circa 20 km in meno... accellerazione e ripresa rimasti invariati i consumi invece sono migliorati molto merito anche della 5° lunga del cambio 2.0 ma anche per questa 5° lunga il 1.8 non ce la faceva a spingere oltre i xxx.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Io invece o intensione di lasciare il mio cambio cioè del 1600 per avere una brucia semaforidella volocità mi importa relativamente anche se fosse intorno ai xxx sarebbero gia troppi .
xx xxxxx xx xxxxx xx xxxxxxx xxx xxx xxxxxx xxxxx xxxxxx.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Con il cambio del 1600 con un 1800 dubito che riuscirai a prendere xxx. Almeno la mia 147 2000 Selespeed con motore 2.0 e cambio 2.0 arrivava a xxx Quindi dovresti stare sui xxx circa i consumi saranno comunque piu alti rispetto ad un 1800 nativo. In accellerazione ti divertirai sicuramente poi tutto dipende, se posso darti un consiglio una volta sostituito il motore ti consiglio di far rimappare la centralina per ottimizzare consumi e sistemare meglio la coppia oltre al classico filtro a pannello sportivo e mi raccomando almeno dei 215/45/17 per una buona aderenza altrimenti con quell'accellerazione sono dolori.... Io sarei curioso di provare la mia quanto fà ma ancora non ho trovato la strada per tirarla... qualcuno che ha una 156 1.8 144cv può dare un idea della vel max? E chissà se arriva alla max velocità anche a gpl.... proveremo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

interessante discussione.. avendo in casa una 147 1.6 120cv e una 156 1.8 144 cv so bene le differenze tra le 2 auto.. il 1.8 è piu' corposo ai bassi e ha comunque un ottimo tiro agli alti come il 1.6.
avevo pensato anch'io a questa modifica lasciando tutto il resto originale in modo da non dare nell'occhio!