Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

berserk

Alfista principiante
18 Aprile 2007
39
0
6
124
Ho da poco rimontato un filtro CDA della Bmc, sulla mia ben poco potente 147 1.6 ts da 105cv...
ora ho una 147 che continua ad essere un chiodo ma fa il rumore di una GTA.... con tutti i prolbemi che ne derivano...
Il filtro (che altro non è che un cilindro in carbonio (o plastica che sembra carbonio?) con dentro un filtro a cono della bmc) l'ho posizionato sopra il passaruota e l'ho collegato utilizzando un apposito tubo al debimetro da questo al corpo farfallato.... il problema è che ora, quando procedo a basse velocità e scendo dalla macchina, sento dallo scarico un brutto odore di benzina.....
Prima avevo il CDA molto più vicino al corpo farfallato e questo odore di benzina non si presentava....
Il filtro un seppur minimo aumento di prestazioni me lo da... ma quell'odore di benzina (che non deriva da perdite da tubature o da perdite nel vano motore o da dal serbatoio, in quanto con vettura rimasta ferma l'odore non si presenta e nel vano motore non vi è odore... solo vicino allo scrico si sente) mi preoccupa non poco...
quale potrebbe essere la causa?
il debimetro da una lettura esagerata di aria rispetto a quella data dal filtro e la centralina esagera con la benzina (quando procedo a bassa velocità)?
c'è forse una distanza massima e minima in cui vanno collocati debimetro (ora molto più vicino al corpo farfallato rispetto a prima) e filtro (ora più lontano rispetto a come era messo prima)?
Il mio debimetro ha forse tirato le quoia?

qualcuno ha installato il cda? quali impressioni?
io qualche differenza prestazionale (seppur minima) l'ho percepita, se non altro è leggermente più rapido a salire di giri e raggiungere la zona rossa (6500giri)(a condizione di non affogarlo piantando l'accelleratore giù di botto in 4 a 1200 giri....) e fatica un pò meno quando salgo verso casa mia, (purtroppo abito in collina e la mancanza di coppia e cavalli si fa proprio sentire)
grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.. e ciao

andrea-cesenat: panoramica per chi si agginge ad un'elaborazione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5110-il-funzionamento-del-turbo.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5115-elaborare-la-testata-di-un-motore.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

il cda fa perdere coppia ai bassi... e non è un bene per la nostra alfa che tu definisci chiodo :put_down:

e un cda senza rimappare è una C*****a, perkè smagrisci la carburazione ecc
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

il rapporto stecchiometrico tra aria e benza è sempre mantenuto costante dalla centralina sempre entro certi limiti....
io ho povato la macchina con filtro pannello, CDA e Cono.
La macchina va meglio con il CDA ma di poco rispetto al pannello sportivo...
la centralina è mappata ma prima del montaggio del CDA...
non sento odori strani e il CDA l'ho montato attaccato al debimetro mediante un raccordo.

Il fatto che il fitro sia + o meno lontano non credo che influisca di molto sulla performace, secondo me se + vicino al debimetro enso sia meglio perchè l'aria percorre meno strada...
Piuttosto fai una prova, vai piano senza fare aperture brusche e verifica l'odore di benzina, in teoria se spalanchi entra + aria e + benzina...

Ciao
GNA!
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

considero la 147 una macchina fantasctica... soltanto che 105cv sono un pò pochi per il peso della vettura. Il fatto di mettere il cda e non fare la rimappa potrebbe essere come dici te una c*****a, ma si addice molto al mio stile di guida... normalmente vado piano ma quando decido di tirare un pochetto mi piace tener molto su di giri il motore....
prima o poi mi piacerebbe fare una rimappetta... ma sul motore 1.6 aspirato non rende più di 7-9 cv, con un pochetto di coppia in più, ma non sono sicuro che ne valga la spesa...
il fatto di dire "chiodo" è da contrapporre al rumore da GTA.... la 147 1.6 ts 105cv non è una panda (quella vecchia intendo... quella nuova con 100hp è un altra cosa ancora :lovekop:) è ovvio... ma non è neppure lontanamente ciò che il fantastico rombo del motore con il cda farebbe presupporre... ecco per cui mi è venuto da dire "chiodo".
Spero di non aver comunque offeso nessuno......
comunque ho provato a mettere il filtro a pannello e a mettere un conetto... e o provato il cda e alla fine è quello che mi soddisfa di più...se non altro pre il rombo del motore... e mi piace così... solo che ero preocupato per l'odore di benza.... e volevo sapere se a qualcuno era capitato qualcosa del genere o se potevate darmi qualche consiglio costruttivo per limitare o eliminare il problema...

Mentre scrivevo il tema :grinser021: (sono un pò lento a scrivere i post) E' arrivato il messaggio di Gna, che ringrazio.

Ho provato oggi... dopo tiratina... odore nessuno... dopo altra tiratina... odore nessuno... dopo pascolata ai 5 all'ora odore nessuno.... farò altre prove nei prossimi giorni.. poi vi faccio sapere. grazie

la macchina alla fine è un qualcosa che ogniuno di noi si ritaglia a proprio piacere e misura
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

tranquillo!!!

sono curioso di sapere che può essere!!

GNA!
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ciao berserk allora io ho avuto un anno la 147 1.6 105 cv progression avevo scarico artigianale,aspirazione diretta bmc e centralina!
il filtro lò montato in 2 posizioni diverse.la prima : togli la curva dopo il debimetro e il copri scatola filtro e metti il il filtro in basso dove ora c'è la scatola filtro originale! la macchina farà un bel sound aggressivo ma perde l'eggermente,mentre se monti un'aspirazione diretta bmc più piccola,alla tua destra del motore trovi un pezzo di plastica che copre l'aspirazione originale, bene tu metti il filtro lì e rimetti la copertura!
la macchina farà ancora di più un bel sound e và meglio se non hai capito ti mando una foto!
kmq non ho mai avuto problemi di puzza benzina potrebbe essere una perdita falla vedere!
ciao!
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ciao TS2006 e grazie dei consigli. Proverò a farla vedere per la puzza di benza
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Ciau a tutti^^
Mi aiutate a fare una lista delle cose "da fare" per rendere un po piu allegra la mia piccola?
se possibile affiancate un prezzo indicativo cosi mi faccio un idea e le faccio in ordine di costo XD (chiaramente dal piu piccolo al piu grande :grinser021: )
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

guarda come prezzi nn posso darti una mano, ma ti posso dire 2 o 3 cose che stando qua ho imparato...
Intanto io ci vorrei mettere, e penso che abbiamo la stessa esigenza :

- un bel filtro particolato (almeno credo che di chiami così) a 4 strati di cotone
- un bello scarico omologato ( quello serve omologato per forza )
- magari una bella rimappartura della centralina.............

e il gioko è fatto

sul prezzo credo che si posa ipotizzare tra 800 - 1000 euro, nma ti ripeto sui prezzi nn ci sto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

io ho messo filtro a pannello e terminale sportivo.... si sente che ha più spinta ai bassi e risponde meglio all'accelleratore, spesa totale 400 euro. Io ti consiglierei di nn rimappare, a meno che tu nn prenda un CDa. La rimappatura è molto costosa , illegale, e sopratutto se nn viene eseguita correttamente può essere un danneggiamento invece di un miglioramento.Verosimilmente più di 8 cv dalla nostra nn se ne prendono e secondo me il gioco nn vale la candela, è un conto su un diesel che prendi tranquillamente 25cv.

il filtro si chiama a pannello

Il filtro particolato nn esiste, al max è il filtro antiparticolato, che si può mettere nei diesel per ridurre l'emissione di PM10(le cosidette polveri sottili, che il benza non emette o quasi)


se hai bisogno di altri chiarimenti puoi contattarmi in msn :D