Indecisione acquisto Alfa Romeo Stelvio 210cv

i km annui vanno bene per un diesel, l'unico problema è la bassa velocità media .... ma se riesci ogni tanto a farla sgranchire va bene.
Per il resto il piacere di guida di un Alfa è qualcosa di ben diverso dal resto del panorama automobilistico e il 2.2 è un gran motore... dopodichè come tutti i motori si può rompere ma sono casi rari e quasi totalmente derivanti da scarsa manutenzione...
Quindi, converrebbe anche anticipare i tagliandi a 10000km? O e’ una esagerazione?
 
A 10000 sarei più dal meccanico che in strada ehehhe praticamente
 
A 10000 sarei più dal meccanico che in strada ehehhe praticamente
allora non la comprare...

pensare di comprare un auto con il 2.2 jtdm e cambiare l' olio ogni 30 mila km come i folli dei libretto di uso e manutenzione suggeriscono e SPERARE di arrivare indenni a 250-300 mila km è quasi un utopia...


la tua cla220 aveva il vecchio OM 2143cc, motore di altri tempi, più rustico, con maggiore capienza d' olio, più robusto e che usava pure una gradazione d' olio più protettiva di quello di serie sul 2.2 jtdm
 
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C'è un grosso problema: se assaggerai la guida Stelvio, difficilmente riuscirai a tornare indietro. Crea dipendenza.
 
allora non la comprare...

pensare di comprare un auto con il 2.2 jtdm e cambiare l' olio ogni 30 mila km come i folli dei libretto di uso e manutenzione suggeriscono e SPERARE di arrivare indenni a 250-300 mila km è quasi un utopia...


la tua cla220 aveva il vecchio OM 2143cc, motore di altri tempi, più rustico, con maggiore capienza d' olio, più robusto e che usava pure una gradazione d' olio più protettiva di quello di serie sul 2.2 jtdm
Guarda che tra 10000 e 30000 ne passa eh
 
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Guarda che tra 10000 e 30000 ne passa eh
Comunque la mia risposta era per dire... che 15000 18000km anch'io facevo il tagliando prima con la CLA. Ma chiedo a chi ne sa di piu di me... questa voglia di anticipare i tagliandi a 10000 o prima non è che sia più una fobia? Ogni 10000 vuol dire che ogni 2 mesi sono a fare il tagliando quando giro parecchio 😭😭😭😭
 
Comunque tornando in topic...
Avrei trovato una stelvio 210 del 2020 nera VELOCE a 27-28000 euro e questo fine settimana penso di andare a vederla/provarla. La macchina dalle foto sembra tenuta bene, farò una verifica con la targa... poi tutti i tagliandi sono alfa romeo.
Io, ripeto da "ignorante in materia", ho capito questo dai vostri discorsi:

- tagliando olio e filtri ogni 10/15000km per stare sicuro
- usare additivo diesel quando serve
- usare additivo adblue prima di riempire il serbatoio adblue (ovviamente quando serve, o almeno quando inizia a segnalartelo)

Sbaglio o dimentico qualcosa?
 
Comunque la mia risposta era per dire... che 15000 18000km anch'io facevo il tagliando prima con la CLA. Ma chiedo a chi ne sa di piu di me... questa voglia di anticipare i tagliandi a 10000 o prima non è che sia più una fobia? Ogni 10000 vuol dire che ogni 2 mesi sono a fare il tagliando quando giro parecchio 😭😭😭😭
Mettiamola così: se non si interrompono le rigenerazioni e se ogni tratta con partenza da freddo è superiore ai 20/25 km, il cambio olio lo si può fare tranquillamente ai 20.000. Mancando queste condizioni, tocca per forza sostituire a 10.000 o max un anno, quale dei due prima.
 
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L'ultima auto Alfa che ho avuto è stata una splendida Alfa Brera 2.2, modello un pochino sfortunato ma del quale ero follemente innamorato. Consumava più di una porsche ma che bella era!
 
Sinceramente a volte a giorni faccio 20km poi altri 20 e così via. Ma quando mi muovo mi muovo anche per 500km. Comunque ho capito bene il discorso. Unica cosa non vorrei diventare matto per queste rigenerazioni... con il mio utilizzo MISTO diciamo... dovrei essere abbastanza in regola, che ne dici? Poi diciamolo anche che spesso sto su coi giri motore
 
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