quando parlo di olio intendo solo olio e filtro olio; la sostituzione dell'olio+filtro su Giulia e Stelvio va per conto proprio: il contatore decresce da 35000 km al momento del reset e arriva a zero riducendo il chilometraggio in base al numero di rigenerazioni quindi chi fa molti tragitti brevi l'oil service arriva anche prima dei 20mila; la raccomandazione dal LUM è farlo almeno ogni anno quindi per esempio un utilizzatore che fa 40mila km anno e attende la spia "OIL SERVICE" potrebbe cambiarlo ogni 35mila. Sappiamo tutti che sono troppi KM (massimo 20, secondo i prudenti 8/10) comunque questo è quanto ha pensato la Casa. Invece gli altri filtri si cambiano da LUM l'abitacolo ogni anno o 20mila km, l'aria ogni 40 o 2 anni, il gasolio ogni 60 o 3 anni. (io ogni 20mila cambio anche aria e gasolio). Liquido freni ogni 2 anni, liquido raffreddamento motore ogni 5. Olio cambio automatico ZF secondo il LUM Alfa Romeo è FOR LIFE (250mila km), secondo ZF sui 100mila KM, secondo i piu prudenti ogni 80mila e poi per il cambio automatico AT8 per chi cambia l'olio si apre la casistica se cambiare per caduta, se con il macchinario, se usare il detergente, se cambiare anche coppa e filtro e come rifare il corretto livello, trovare un'officina Alfa che te lo fa oppure andare in officina ZF, usare ricambi e olio MOPAR o ZF. Ah poi ci sarebbe da sostituire ogni tanto anche l'olio del differenizale posteriore e del ripartitore. Distribuzione ogni 6 anni o 120 mila km, in occasione della quale cinghia servizi, pompa refrigerante, filtro blow-by.