Indecisione acquisto Alfa Romeo Stelvio 210cv

Quindi alla fine dei conti quello scritto da me qui è, secondo voi, corretto?
tagliando olio e filtri ogni 10/15000km per stare sicuro
- usare additivo diesel quando serve
- usare additivo adblue prima di riempire il serbatoio adblue (ovviamente quando serve, o almeno quando inizia a segnalartelo)

Sono i consigli corretti o almeno ho capito bene?
Sul cambio olio anticipato sono d’accordo… sugli additivi non mi posso esprimere, per l’olio non penso sia necessario anticipando il cambio su adblue non so se serva.
 
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Scusate questo nuovo utente usa l auto ogni giorno e fa km come me. Io sono a 204000 on tre anni e faccio regolare manutenzione alfa Ogni 20kkm. Vai tranquilli trattala bene ma soprattutto comprare una nuova o una che nn sia stata skilometrata e maltrattata....c'è ne sono molte di fregature in giro
 
Sì Le macchine le tratto veramente bene anche perché ci lavoro con l'auto e quindi ho bisogno di un mezzo affidabile. La settimana prossima andrò a vederne una e Controllerò bene i chilometri i precedenti proprietari Come è stata usata E darò un'occhiata al motore per quanto mi sarà possibile fare poi deciderò.
 
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Dico anche io la mia. Il tipo di utilizzo dichiarato dall'opener è l'ideale per i nostri motori diesel: dovendo fare molti KM comprare nuovo o usato sicuramente con pochi KM e in buono stato; usare additivi io non sono dell'idea perchè secondo me con gasolio pulito i motori funzionano, non dico che non facciano bene ma è un business pure quello, si potrebbe incorrere in speculazioni e effetti collaterali, quindi per me NO. Tagliandi: piu spesso cambi l'olio meglio è. Consigliare a uno che fa 60k in un anno di cambiare olio ogni 8mila mi sembra fuori luogo: quel tipo di utilizzo dovrebbe essere quello che dà meno problemi con i cambi olio a cadenza LUM, comunque olio fresco e di qualità prolunga la vita ma garanzie non ce ne sono. Come non fumare e non bere alcolici non garantisce di campare in salute 100 anni.
 
Dico anche io la mia. Il tipo di utilizzo dichiarato dall'opener è l'ideale per i nostri motori diesel: dovendo fare molti KM comprare nuovo o usato sicuramente con pochi KM e in buono stato; usare additivi io non sono dell'idea perchè secondo me con gasolio pulito i motori funzionano, non dico che non facciano bene ma è un business pure quello, si potrebbe incorrere in speculazioni e effetti collaterali, quindi per me NO. Tagliandi: piu spesso cambi l'olio meglio è. Consigliare a uno che fa 60k in un anno di cambiare olio ogni 8mila mi sembra fuori luogo: quel tipo di utilizzo dovrebbe essere quello che dà meno problemi con i cambi olio a cadenza LUM, comunque olio fresco e di qualità prolunga la vita ma garanzie non ce ne sono. Come non fumare e non bere alcolici non garantisce di campare in salute 100 anni.
Grazie mille per il messaggio. Ma quando si parla di cambio olio significa cambio olio e vari filtri? O solo l'olio?
 
No, non diventarci matto. La cosa più importante è non interromperle. Ad esempio: arrivi dove devi, prima di spegnere l'auto, se hai il dubbio di una rigenerazione in corso, non spegnere il motore. L'auto la può completare anche da fermo. Ok, in movimento con motore a 2.000 giri sarebbe meglio ma la questione importante è non interromperle. Poi se accade una volta ogni tot, chi se ne importa...Ho percorso ben più di 200.000 km con questi DPF e non ho mai avuto problemi, pur con qualche rigenerazione interrotta o completata da fermo..
hai il 2.2 diesel? quanti km in totale?
 
Grazie mille per il messaggio. Ma quando si parla di cambio olio significa cambio olio e vari filtri? O solo l'olio?
quando parlo di olio intendo solo olio e filtro olio; la sostituzione dell'olio+filtro su Giulia e Stelvio va per conto proprio: il contatore decresce da 35000 km al momento del reset e arriva a zero riducendo il chilometraggio in base al numero di rigenerazioni quindi chi fa molti tragitti brevi l'oil service arriva anche prima dei 20mila; la raccomandazione dal LUM è farlo almeno ogni anno quindi per esempio un utilizzatore che fa 40mila km anno e attende la spia "OIL SERVICE" potrebbe cambiarlo ogni 35mila. Sappiamo tutti che sono troppi KM (massimo 20, secondo i prudenti 8/10) comunque questo è quanto ha pensato la Casa. Invece gli altri filtri si cambiano da LUM l'abitacolo ogni anno o 20mila km, l'aria ogni 40 o 2 anni, il gasolio ogni 60 o 3 anni. (io ogni 20mila cambio anche aria e gasolio). Liquido freni ogni 2 anni, liquido raffreddamento motore ogni 5. Olio cambio automatico ZF secondo il LUM Alfa Romeo è FOR LIFE (250mila km), secondo ZF sui 100mila KM, secondo i piu prudenti ogni 80mila e poi per il cambio automatico AT8 per chi cambia l'olio si apre la casistica se cambiare per caduta, se con il macchinario, se usare il detergente, se cambiare anche coppa e filtro e come rifare il corretto livello, trovare un'officina Alfa che te lo fa oppure andare in officina ZF, usare ricambi e olio MOPAR o ZF. Ah poi ci sarebbe da sostituire ogni tanto anche l'olio del differenizale posteriore e del ripartitore. Distribuzione ogni 6 anni o 120 mila km, in occasione della quale cinghia servizi, pompa refrigerante, filtro blow-by.
 
Super esaustivo
 
quando parlo di olio intendo solo olio e filtro olio; la sostituzione dell'olio+filtro su Giulia e Stelvio va per conto proprio: il contatore decresce da 35000 km al momento del reset e arriva a zero riducendo il chilometraggio in base al numero di rigenerazioni quindi chi fa molti tragitti brevi l'oil service arriva anche prima dei 20mila; la raccomandazione dal LUM è farlo almeno ogni anno quindi per esempio un utilizzatore che fa 40mila km anno e attende la spia "OIL SERVICE" potrebbe cambiarlo ogni 35mila. Sappiamo tutti che sono troppi KM (massimo 20, secondo i prudenti 8/10) comunque questo è quanto ha pensato la Casa. Invece gli altri filtri si cambiano da LUM l'abitacolo ogni anno o 20mila km, l'aria ogni 40 o 2 anni, il gasolio ogni 60 o 3 anni. (io ogni 20mila cambio anche aria e gasolio). Liquido freni ogni 2 anni, liquido raffreddamento motore ogni 5. Olio cambio automatico ZF secondo il LUM Alfa Romeo è FOR LIFE (250mila km), secondo ZF sui 100mila KM, secondo i piu prudenti ogni 80mila e poi per il cambio automatico AT8 per chi cambia l'olio si apre la casistica se cambiare per caduta, se con il macchinario, se usare il detergente, se cambiare anche coppa e filtro e come rifare il corretto livello, trovare un'officina Alfa che te lo fa oppure andare in officina ZF, usare ricambi e olio MOPAR o ZF. Ah poi ci sarebbe da sostituire ogni tanto anche l'olio del differenizale posteriore e del ripartitore. Distribuzione ogni 6 anni o 120 mila km, in occasione della quale cinghia servizi, pompa refrigerante, filtro blow-by.

Per la distribuzione dal LUM indica questo:

Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km.
Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni.

Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni.
 
Per la distribuzione dal LUM indica questo:

Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km.
Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni.

Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni.
Grazie per l'aiuto! con sta marea di dati che ho messo, fossero stati tutti giusti sarei passato per il pignolo del forum... ;) Comunque li ho messi giu tutti a memoria. Ho cannato la distribuzione perchè credo di averla confusa con le scadenze del 2.0 multijet
 
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