Indecisione acquisto Alfa Romeo Stelvio 210cv

L'ultima auto Alfa che ho avuto è stata una splendida Alfa Brera 2.2, modello un pochino sfortunato ma del quale ero follemente innamorato. Consumava più di una porsche ma che bella era!
Bella estetica e handling appagante ma...pesantissima! Ricordo di aver provato per tre giorni proprio il JTS: un chiodo, non camminava e, come scrivi tu assetata come un cammello.
 
Bella estetica e handling appagante ma...pesantissima! Ricordo di aver provato per tre giorni proprio il JTS: un chiodo, non camminava e, come scrivi tu assetata come un cammello.
Verissimo... nei bassi bisognava scendere e spingerla purtroppo
Comprata a quel tempo a 40.000 euro e rivenduta dopo 4anni a 13000 per pietà :( (mi era nel frattempo nel un figlio e dovevo cercare una station)
 
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Le più stupefacenti per me 159 e Giulia 180 CV. In particolare la Giulia con il 180 CV sembra averne 200. Eccezionale!
 
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Essere o non Essere.... vi dico che queste macchine, se volete stare relativamente sereni per almeno i primi 2 anni, conviene che andate a comprarle nuove. Già sono una roulette russa a prescindere, se poi vi buttate sull'usato vuol dire proprio che vi piace andare a cercare i problemi...
 
Quindi, converrebbe anche anticipare i tagliandi a 10000km? O e’ una esagerazione?
La ritengo la scelta migliore indipendentemente da quanto viene previsto dalla casa. Sostituire l’olio e il filtro ogni 10.000 fa solo bene al motore.
 
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Comunque la mia risposta era per dire... che 15000 18000km anch'io facevo il tagliando prima con la CLA. Ma chiedo a chi ne sa di piu di me... questa voglia di anticipare i tagliandi a 10000 o prima non è che sia più una fobia? Ogni 10000 vuol dire che ogni 2 mesi sono a fare il tagliando quando giro parecchio 😭😭😭😭
Quello che faccio io solitamente! Alla fine è lo stesso che facevo quando usavo quotidianamente la mia stupenda 75, con la differenza che all’epoca era previsto dal piano di manutenzione mentre oggi con la follia dell’inquinamento si sono inventati cambi olio più lunghi… qualcuno afferma che gli olii attuali sono migliori del 10/40 che metto nella 75, però l’olio subisce sempre le stesse sollecitazioni e quindi preferisco cambiarlo ogni due mesi.
 
Sinceramente a volte a giorni faccio 20km poi altri 20 e così via. Ma quando mi muovo mi muovo anche per 500km. Comunque ho capito bene il discorso. Unica cosa non vorrei diventare matto per queste rigenerazioni... con il mio utilizzo MISTO diciamo... dovrei essere abbastanza in regola, che ne dici? Poi diciamolo anche che spesso sto su coi giri motore
No, non diventarci matto. La cosa più importante è non interromperle. Ad esempio: arrivi dove devi, prima di spegnere l'auto, se hai il dubbio di una rigenerazione in corso, non spegnere il motore. L'auto la può completare anche da fermo. Ok, in movimento con motore a 2.000 giri sarebbe meglio ma la questione importante è non interromperle. Poi se accade una volta ogni tot, chi se ne importa...Ho percorso ben più di 200.000 km con questi DPF e non ho mai avuto problemi, pur con qualche rigenerazione interrotta o completata da fermo..
 
In realtà i motori moderni lavorano a temperatura più elevate… inoltre quando ci sono le rigenerazione le temperature di scarico vanno a 600/700 gradi da i 300/400 che ci sono normalmente in più olio più si scalda e più si degrada e perde viscosità se parto con lo 0/20 a caldo ci sarà una viscosità molto diversa da un 10/40 anche a 150 gradi… quindi scordatevi che olio moderno dura molto di più dei vecchi 10/40!! Chi ha personalmente fatto il cambio olio ha visto che olio esce anche solo dopo 10 mila km!! Figuriamoci farne 20/30… quel olio di additivi non ne ha più da parecchi migliaia di km!!
 
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Quindi alla fine dei conti quello scritto da me qui è, secondo voi, corretto?
tagliando olio e filtri ogni 10/15000km per stare sicuro
- usare additivo diesel quando serve
- usare additivo adblue prima di riempire il serbatoio adblue (ovviamente quando serve, o almeno quando inizia a segnalartelo)

Sono i consigli corretti o almeno ho capito bene?
 
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