indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

A consumi quanto fanno realmente le due motorizzazioni? Io la userai per un 60% in città e il resto su tangenziali/autostrade o strade comunque veloci
 
Io ti posso dire che sugli 8.000 km percorsi dalla mia (1.6 105cv) la media è 18.2 km/l (reali saranno 17 km/l perchè l'indicatore abbonda un po') Prevalentemente faccio autostrada-scorrimento veloce (60%) e un 40% tra traffico e strade di paese (uso moltissimo il cruise). Nel traffico intenso consuma sui 14-15km/l. Bisogna considerare anche che ho il piede pesante (pur rispettando sempre il codice della strada) Stando "attenti" si riescono a mantenere anche i 19 km/l di media. Se schiacci tanto, come tutte le macchine, beve!

Io del 1.6 sono soddisfatto perchè è un motore che sa dare le sue emozioni. Ha una buona ripresa ed è molto elastico. In N ci fai tutto. Ovvio non devi pretendere di sentire il turbo che ti incolla al sedile (per quello c'è la QV :liebe020:)

In montagna va abbastanza bene, con il clima e 4 persone però si sente che sale con un po di fatica, non è ferma, fa solo più fatica e si sente. Io ci ho fatto quasi tutti i passi delle dolomiti in 3 con il baule pieno e nei tornanti stretti in seconda va su, senza bisogno di mettere la prima (cosa che un mio amico con l'astra 115cv doveva fare :grinser005:)

Dopo aver elogiato il 1.6 ti dico però che se cerchi un'auto con ottime prestazioni e puoi permetterti di mantenerla senza troppi pensieri, vai ad occhi chiusi sul 2.0! in particolare se conti di fare tanta autostrada dove i consumi sono molto simili al 1.6

Unica cosa che mi ha "deluso" del 1.6 è che a 130km/h consuma troppo secondo me (17km/l)
 
Visto l'allestimento scelto, ti consiglio di optare sicuramente per lo sport pack ... la Giulietta senza minigonne e cerchi sportivi (da preferire i 17" a turbina se le tue strade non sono il massimo) perde parecchio in estetica ... è tutta un'altra auto, fidati !! Anzi, se opti per il 2.0 scegli lo Sportiva Pack, i cerchi bruniti e le pinze rosse (mi sono pentito di non averle prese ...) sono fantastici !!!
Ottima scelta il BOSE, hai una pulizia del suono ed una qualità nell'audio che benedici ogni volta che alzi il volume, e i fari bi-xeno sono di un'altro pianeta rispetto a quelli normali, anche se costosi ma considera che sono orientabili in curva. Ti suggerisco lo specchietto retrovisore elettrocromico, è una comodità unica e per quello che costa...
Comunque la scelta tra il 2.0 ed 1.6 la fai unicamente in base ai costi di gestione, anche io ti confermo che il 1.6 va molto bene e fino ai 100km/h non ti accorgi nemmeno delle differenze col 2.0. Prima di comprarla feci il test delle 2.0 140cv e 170cv, del 1.4GPL, dell' A3 1.6 tdi 105cv e della DS3 1.6 110cv: le 2.0 Alfa spingono forte specie superati i 120 km/h, il 140cv è la motorizzazione giusta se badi soprattutto alle prestazioni. Tra le 1.6 l'A3 e la DS3 hanno una progressione costante, fluida ... vanno bene, per carità ... ma non ti emozionano minimamente quanto la Giulietta: il DNA la trasforma completamente, diventa CATTIVA, ed il 1.6 in D somiglia tantissimo al 2.0 140cv !!!
Come avrai capito alla fine ho scelto la Giuli 1.6, mi ha sorpreso in positivo il motore (inizialmente ero scettico e pensavo che fossero pochi 105cv) e poi tra le auto provate è sicuramente la più bella: figurati che quando la nomino la chiamo LEI ... a differenza della mia ragazza che apostrofo con QUELLA :lol2: !!!
 
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Comunque la scelta tra il 2.0 ed 1.6 la fai unicamente in base ai costi di gestione, anche io ti confermo che il 1.6 va molto bene e fino ai 100km/h non ti accorgi nemmeno delle differenze col 2.0. Prima di comprarla feci il test delle 2.0 140cv e 170cv, del 1.4GPL, dell' A3 1.6 tdi 105cv e della DS3 1.6 110cv: le 2.0 Alfa spingono forte specie superati i 120 km/h, il 140cv è la motorizzazione giusta se badi soprattutto alle prestazioni. Tra le 1.6 l'A3 e la DS3 hanno una progressione costante, fluida ... vanno bene, per carità ... ma non ti emozionano minimamente quanto la Giulietta: il DNA la trasforma completamente, diventa CATTIVA, ed il 1.6 in D somiglia tantissimo al 2.0 140cv !!!

Condivido sui favorevoli costi di gestione per il 1.6 105cv e non discuto gli allestimenti ed eventuali optional in quanto ognuno ha i suoi gusti, però evitiamo di sostenere che in accelerazione non ci si accorge della differenza. La 2.0 sullo 0-100 impiega 9,0 sec., la 1.6 ne impiega 11,3 cioè è circa il 25% più lenta. Oltre al dato di fatto credimi... si notano eccome!

Ovviamente ciò non toglie che il 105cv sia un motore adeguato e assai elastico (coppia 320/1750 vs. 350/1500 del 140cv). Personalmente eviterei aumenti di consumi e diminuzioni di prestazioni velocistiche optando per accessori come gomme maggiorate e sopratutto tettino.
 
Condivido sui favorevoli costi di gestione per il 1.6 105cv e non discuto gli allestimenti ed eventuali optional in quanto ognuno ha i suoi gusti, però evitiamo di sostenere che in accelerazione non ci si accorge della differenza. La 2.0 sullo 0-100 impiega 9,0 sec., la 1.6 ne impiega 11,3 cioè è circa il 25% più lenta. Oltre al dato di fatto credimi... si notano eccome!

Tutto giusto ... mi sono dimenticato di precisare che intendevo per la normale guida urbana, per qusto dicevo che non te ne accorgi
 
Tutto giusto ... mi sono dimenticato di precisare che intendevo per la normale guida urbana, per qusto dicevo che non te ne accorgi
Se parli di guida rispettando tutti i limiti potresti montare il 1.3 mj da 85cv sulla Giulietta senza quasi vedere differenze!
 
Evitate di fare paragoni tra il 2.0 e il 1.6 sulla carta sono solo da provare,io ho il 136 cv sulla 159 e non c'e' niente che assomilglia alle dichiarazioni dell'alfa,consumi molto piu' alti del dichiarato e velicita' massima 20 km di meno,andava molto meglio la mia 156 1.9 115 cv motore molto piu' brillante.
Se il 1.6 della giulietta e' lo stesso motore della bravo ti consiglio il questo molto piu' scattante del 140.
 
Evitate di fare paragoni tra il 2.0 e il 1.6 sulla carta sono solo da provare,io ho il 136 cv sulla 159 e non c'e' niente che assomilglia alle dichiarazioni dell'alfa,consumi molto piu' alti del dichiarato e velicita' massima 20 km di meno,andava molto meglio la mia 156 1.9 115 cv motore molto piu' brillante.
Se il 1.6 della giulietta e' lo stesso motore della bravo ti consiglio il questo molto piu' scattante del 140.

tu dici che il 1.6 105cv sia più scattante del 140cv?
 
Io non ho provato la giulietta 1.6,ma la bravo e se e' lo stesso motore per me e' piu' scattante,poi il 140 potra' (forse)sentire meno lo sforzo da carico.
 
Evitate di fare paragoni tra il 2.0 e il 1.6 sulla carta sono solo da provare,io ho il 136 cv sulla 159 e non c'e' niente che assomilglia alle dichiarazioni dell'alfa,consumi molto piu' alti del dichiarato e velicita' massima 20 km di meno,andava molto meglio la mia 156 1.9 115 cv motore molto piu' brillante.
Se il 1.6 della giulietta e' lo stesso motore della bravo ti consiglio il questo molto piu' scattante del 140.

Ho qui qualche dato, fonte non ufficiale quindi da verificare sopratutto con riferimento ai modelli esatti, di 156 115cv e 159 136cv.
Alfa 156 (vs. 159): cilindrata cc 1919 (1936); potenza cv. 116 (136) velocità massima Km/h 195 (202), accelerazione 0-100 sec. 10,3 (9,9), coppia max nm 275 (350), peso Kg. 1305 (1480).

La cilindrata è praticamente identica e i dati velocistici dichiarati sono assai vicini. La maggior coppia di 159 (da analizzare per curva, ma è un dato che non ho) oltre alla maggior potenza devono sopportare un incremento non indifferente di peso (+175 Kg.). Per questo motivo, oltre alla maggior dimensione e probabile silenziosità di 159, non mi meraviglia tu potessi sentire più reattività o prontezza su 156. Però si parla di sensazioni perché i dati dichiarati sono solo leggermente a favore di 159, se poi la tua segna in velocità massima 180 o poco più allora qualche problema ce l'ha davvero...
Circa i consumi a seconda dell'utilizzo il maggior peso può disattendere le aspettative e non ultimo 20cv in più vanno comunque foraggiati.

tu dici che il 1.6 105cv sia più scattante del 140cv?

Io non ho provato la giulietta 1.6,ma la bravo e se e' lo stesso motore per me e' piu' scattante,poi il 140 potra' (forse)sentire meno lo sforzo da carico.

Un 2.0 140cv rispetto a un 1.6 105cv su stesso modello e analogo peso è scontato, come dichiarato ufficialmente, abbia maggiori prestazioni e non certo indifferenti. La motorizzazione più piccola si sceglie sopratutto per minor prezzo di acquisto e minori costi di gestione/manutenzione.
 
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