indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

Visto che i tuoi dati sono da verificare io li ho gia' verificati da tempo,posso anche dar da mangiare ai 20 cv in piu', ma non puo' nemmeno fare una media di 12,5 km/l andando normale e tirando come un'ape delusissimo dalla 159.
Velocita' massima 188 presi dopo chilometri e chilometri rispetto ai 200 della 156 dove faceva scivolare le gomme sull'asfalto anche in seconda e la 159 nemmeno in prima avendo gli stessi criteri di antipattinamento ecc.
La 159 e' messa fuori a 20 km/l,ma nemmeno in discesa li fa'.
Mettendo a confronto il 2.0 e 1.6 su giulietta loro dichiarano che il 2.0 ha prestazioni diverse e tutto questo e' dichiarato al banco e non trascinando il suo peso,il 2.0 e' un motore morto avendolo depotenziato dal 170 cv qualcosa non va'.
Adesso che ho modificato la mia 159 posso dirti che va' e tanto anche........... con consumi nettamente inferiori di prima.
Ho messo sul banco prova la mia 159 e il grafico e' stato sovrapposto al grafico della 159 120 cv ed e' identico,allora i 20 cv in piu' mangiano solo e non rendono in piu' pago il bollo per tutti i cv non per quello che rendono.
 
Le differenze prestazionali tra Giulietta 1.6 105cv e 2.0 140cv ci sono sia per prestazioni che per consumi e sono indirettamente proporzionali. Oltre ai dati ufficiali ci sono state non poche prove che lo hanno confermato. In una rivista (non ricordo quale) la 1.6 risultò avere 115cv, ma le differenze con il 140cv in prestazioni continuano ad esistere eccome.

Come avevo ipotizzato al post precedente mi sa proprio che la tua 159 soffrisse di qualche problema. Di tachimetro avrebbe dovuto tranquillamente superare i 200 Km/h... Non voglio credere che tutte si comportino così, comunque tu hai fatto benissimo a modificarla. :)

PS: Ma hai fatto presente questo problema all'officina Alfa? Se si, cosa ti hanno riferito?
 
L'ho portata in 3 officine alfa tra cui anche quella della concessionaria dove l'ho comprata in piu' l'alfa di torino (fiat italia) e solo una non alfa mi hanno detto che non poteva andare cosi quella che poi mi me l'ha sistemata e tutte le altre mi hanno detto:e' normale che vada in quel modo e che non ci sono anomalie trovate in centralina.
Mi hanno gia' scritto altri in privato che mi hanno chiesto quali modifiche ho fatto per farla andare,quindi non e' solo la mia ad avere questi problemi come credevo.

Le differenze prestazionali tra Giulietta 1.6 105cv e 2.0 140cv ci sono sia per prestazioni che per consumi e sono indirettamente proporzionali. Oltre ai dati ufficiali ci sono state non poche prove che lo hanno confermato. In una rivista (non ricordo quale) la 1.6 risultò avere 115cv, ma le differenze con il 140cv in prestazioni continuano ad esistere eccome.

Come avevo ipotizzato al post precedente mi sa proprio che la tua 159 soffrisse di qualche problema. Di tachimetro avrebbe dovuto tranquillamente superare i 200 Km/h... Non voglio credere che tutte si comportino così, comunque tu hai fatto benissimo a modificarla. :)

PS: Ma hai fatto presente questo problema all'officina Alfa? Se si, cosa ti hanno riferito?
 
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Spero per i possessori di 159 che siano solo alcuni casi isolati... comunque è preoccupante che la rete ufficiale non riesca a rilevare un difetto così grave. :mad:
 
E preoccupante si visto che non e' una dacia e non costa poco.
Penso di aver contattato fiat italia 4 o 5 volte e viceversa.
 
Ciao, io inizialmente avevo ordinato il 1.6, poi ho cambiato l'ordine con un 2.0 140.
Passo da un 1.9 JTD 115, quando ho provato la giulietta 1.6 per la prima volta era agosto e quando ho acceso il clima mi ha lasciato perplesso.
L'ho provata una seconda volta usandola questa volta soprattutto in modalità D e mi sono convinto ad ordinarla.
Successivamente mi sono pentito e ho chiesto di cambiarla con un 2.0 140 avendolo provato.
Avevo ordinato inizialmente il 1.6 più che altro per i costi di gestione.
Il 1.6 l'ho provato due volte non va male ma personalmente non mi ha convinto al 100%.
Il 2.0 140 mi ha emozionato subito.
 
Ultima modifica:
Ciao, io inizialmente avevo ordinato il 1.6, poi ho cambiato l'ordine con un 2.0 140.
Passo da un 1.9 JTD 115, quando ho provato la giulietta 1.6 per la prima volta era agosto e quando ho acceso il clima mi ha lasciato perplesso.
L'ho provata una seconda volta usandola questa volta soprattutto in modalità D e mi sono convinto ad ordinarla.
Successivamente mi sono pentito e ho chiesto di cambiarla con un 2.0 140 avendolo provato.
Avevo ordinato inizialmente il 1.6 più che altro per i costi di gestione.
Il 1.6 l'ho provato due volte non va male ma personalmente non mi ha convinto al 100%.
Il 2.0 140 mi ha emozionato subito.

Ciao anche io da un jtd 115cv!... ti dico tuttala vita il 2.0!!! fidati.....

buona serata
 
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Le differenze prestazionali tra Giulietta 1.6 105cv e 2.0 140cv ci sono sia per prestazioni che per consumi e sono indirettamente proporzionali. Oltre ai dati ufficiali ci sono state non poche prove che lo hanno confermato. In una rivista (non ricordo quale) la 1.6 risultò avere 115cv, ma le differenze con il 140cv in prestazioni continuano ad esistere eccome.

Come avevo ipotizzato al post precedente mi sa proprio che la tua 159 soffrisse di qualche problema. Di tachimetro avrebbe dovuto tranquillamente superare i 200 Km/h... Non voglio credere che tutte si comportino così, comunque tu hai fatto benissimo a modificarla. :)

PS: Ma hai fatto presente questo problema all'officina Alfa? Se si, cosa ti hanno riferito?

credo sia un pò una stronz...
una cosa simile la lessi anch'io riguardo la mia motorizzazione accreditata di ben 152cv...
almeno che non fossero state "toccate" per fargli avere un pò più di brio senza grosse evidenze a chi le guidava, ovvero i giornalisti...
io stesso aprii un theard a riguardo:

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...romeo-giulietta-2-0-140cv-oppure-152cv-3.html

ma se così fosse c'è un ipotesi di reato visto il bollo...

sono 105 e non 115... come sulla mia sono 140 e non 152...
 
Ciao, io inizialmente avevo ordinato il 1.6, poi ho cambiato l'ordine con un 2.0 140.
Passo da un 1.9 JTD 115, quando ho provato la giulietta 1.6 per la prima volta era agosto e quando ho acceso il clima mi ha lasciato perplesso.
L'ho provata una seconda volta usandola questa volta soprattutto in modalità D e mi sono convinto ad ordinarla.
Successivamente mi sono pentito e ho chiesto di cambiarla con un 2.0 140 avendolo provato.
Avevo ordinato inizialmente il 1.6 più che altro per i costi di gestione.
Il 1.6 l'ho provato due volte non va male ma personalmente non mi ha convinto al 100%.
Il 2.0 140 mi ha emozionato subito.

ottima scelta .:stretta:.
io le ho provate tutte e 3 le diesel ed il 140cv è quello che mi è piaciuto di più...
 
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Parlavo con un meccanico e mi ha detto che in genere i diesel hannocirca 6/8 cavalli in piu' di quelli segnati,lui aveva provato sul banco prova una 159 120 cv e segnava 138 cv originale.
 
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