indecisione motorizzazione 1.6 JTDM-2 105 CV o 2.0 JTDM-2 140 CV

Parlavo con un meccanico e mi ha detto che in genere i diesel hannocirca 6/8 cavalli in piu' di quelli segnati,lui aveva provato sul banco prova una 159 120 cv e segnava 138 cv originale.

il mio ha detto che non ho i Nm ma i kg di spinta...
non ti è mai venuto in mente che forse abbia LEGGERMENTE esagerato in tale affermazione...? qualcuno in più lo puoi tirar fuori tramite clima esterno... ma 18cv scordateli...

partiamo dal presupposto che la potenza di un motore in fase di omologazione è relativa alla potenza disponibile all'albero ad un certo numero di giri... c'è una certa tolleranza che però non so a quale % precisa corrisponde (ma non penso proprio come da te citato +18cv) perchè le condizioni possono variare e ti spiego perchè

in meccanica abbiamo la potenza corretta, che è la potenza che esprime un motore che aspira aria a livello del mare ad una certa temperatura ed umidità con pressione atmosferica di 1 atmosfera... e se non sbaglio ci sono alcune normative a riguardo che rendono standard per tutti tali valori...

questa potenza comunque non coinciderà mai con la potenza effettiva, che sarebbe la potenza espressa nelle condizioni attuali in cui si trova il motore... quindi se variano pressione, temperatura ed umidità la potenza espressa dal nostro motore fa segnare dati diversi...

in fase di progettazione si utilizza la potenza indicata che è la potenza teorica erogata da un motore privo di attriti che trasforma un fluido come i nostri carburanti...
si chiama potenza indicata perchè è quella correlata al ciclo indicato rilevato in metodo sperimentale dai valori espressi nei vari punti del ciclo...

La potenza per quanto riguarda l'omologazione è data dalla potenza misurata e corretta secondo la normativa vigente nel Paese nella quale si deve commercializzare il veicolo...

tralasciando l'ultimo particolare ti ho spiegato perchè si possono avere difformità durante la misurazione, ma finire ad un +18cv come nel caso della 159 originale credo sia più di un fattore ambientale esterno...

appunto io personalente non credo che il 105cv ne abbia 115 e la mia da 140cv va a 152cv... peggio ancora la 159 che da 120 va a 138cv...
 
credo sia un pò una stronz...
una cosa simile la lessi anch'io riguardo la mia motorizzazione accreditata di ben 152cv...
almeno che non fossero state "toccate" per fargli avere un pò più di brio senza grosse evidenze a chi le guidava, ovvero i giornalisti...
io stesso aprii un theard a riguardo:

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...romeo-giulietta-2-0-140cv-oppure-152cv-3.html

ma se così fosse c'è un ipotesi di reato visto il bollo...

sono 105 e non 115... come sulla mia sono 140 e non 152...

Anche per la TB-120cv ho letto qualcosa di analogo in cui gli rilevavano qualche cavallo in più.
Comunque io mi baso solo sui dati ufficiali dichiarati da casa madre. Resta il fatto che provando la Golf turbo benzina 1.4 TSI 122cv e l'Astra 1.4 Turbo benzina 140cv anche a me sono sembrate decisamente meno reattive di Giulietta TB-120cv... Tra l'altro anche in alcune recensioni perdono entrambe nettamente, ma sopratutto Astra, in tempi di ripresa. Forse ciò potrebbe dipendere solo dai diversi rapporti del cambio, anche se tutte queste hanno 6 marce.

partiamo dal presupposto che la potenza di un motore in fase di omologazione è relativa alla potenza disponibile all'albero ad un certo numero di giri... c'è una certa tolleranza che però non so a quale % precisa corrisponde (ma non penso proprio come da te citato +18cv) perchè le condizioni possono variare e ti spiego perchè

appunto io personalente non credo che il 105cv ne abbia 115 e la mia da 140cv va a 152cv... peggio ancora la 159 che da 120 va a 138cv...

La tolleranza per cui le auto sono omologabili di cui parli dovrebbe essere il 5%, ma non sono sicuro. Condizioni ambientali favorevoli possono in effetti aggiungere qualcosa. Comunque mi sembrava che la 159 di cavalli ne avesse 136.
 
Anche per la TB-120cv ho letto qualcosa di analogo in cui gli rilevavano qualche cavallo in più.
Comunque io mi baso solo sui dati ufficiali dichiarati da casa madre. Resta il fatto che provando la Golf turbo benzina 1.4 TSI 122cv e l'Astra 1.4 Turbo benzina 140cv anche a me sono sembrate decisamente meno reattive di Giulietta TB-120cv... Tra l'altro anche in alcune recensioni perdono entrambe nettamente, ma sopratutto Astra, in tempi di ripresa. Forse ciò potrebbe dipendere solo dai diversi rapporti del cambio, anche se tutte queste hanno 6 marce.



La tolleranza per cui le auto sono omologabili di cui parli dovrebbe essere il 5%, ma non sono sicuro. Condizioni ambientali favorevoli possono in effetti aggiungere qualcosa. Comunque mi sembrava che la 159 di cavalli ne avesse 136.


La tolleranza esatta non la conosco... ma capisci che passare da 120cv a 138cv o 136cv è ben altra storia rispetto ad una tolleranza...
già che aspira aria fresca quindi più ricca di ossigeno migliora la combustione e di conseguenza il rendimento e potenza... ma di una fesseria e non 16-18cv...

ora tornando in tema, io non credo assolutamente che la giulietta 1o5cv in realtà ne abbia 115cv... come del resto tutte le motorizzazioni a seguire...

il cliente che è indeciso sulla motorizzazine deve far fronte a diversi aspetti...
deve scegliere in base alle proprie abitudini di guida e ciò che "pretende" dal proprio motore... io non ho comprato nulla ad intuito ma ho effettuato il test drive con le 3 diesel a d esempio...
inizialmente avevo fatto i preventivi per il 2.0 170cv perchè il 1.6 105cv a priori non avrebbe fatto al caso mio... e siccome non c'era una via di mezzo mi sarei dovuto "accontentare2 di 170cv... si mi stressava un pò la questione bollo assicurazione che fra le 2 motorizzazione è ben diversa... considera che nella mia regione il bollo viene sui 330 euro per la 140cv e 420euro per la 170cv... me ne sono infischiato perchè sapevo su cosa ero orientato... nel frattempo uscì il 140cv e decisi di andare a provare la nuova uscita... forse sono stato uno dei primissimi a portarla perchè aveva 30-40km quella del concessionario ahahahahah
però ti dicò, ci sono rimasto per la reattività che aveva in basso, cosa che non ho trovato nella sorellina più potente... nonostante fosse abbastanza legata per il chilometraggio... ma già li cambiò immediatamente la mia scelta... certo, 170cv sono sempre 170cv, però per le mie abitudini e caratteristiche si è rilevata la scelta azzeccata... ed infatti ne sono pienamente convinto e soddisfatto...
come consumi il 1.6 105cv ovviamente qualcosa in più la spunta, ma anche i 2.0 per me sono ottimi... io come consumi ci sono rimasto di stucco... sarà che in base al tipo di percorso, traffico ecc ecc riesco a usare il piede al meglio per sfruttare al meglio il motore, perchè quando mi prende il momento folle salvati cielo ahaahahahh
come costi di gestione (tagliando) il prezzo è quello...
io le mie considerazioni le ho fatte e valutate, sono strafelice del mio 140cv che ha 43000km senza nessun problema (mi tocco) e ovviamente lo raccomando :grinser002:
 
Non ha esagerato con i dati perche' la 159 120 cv e' di un mio amico che l'ha rimappata e in piu' HO in mano il grafico del banco prova sovrapposto al grafico della mia.


il mio ha detto che non ho i Nm ma i kg di spinta...
non ti è mai venuto in mente che forse abbia LEGGERMENTE esagerato in tale affermazione...? qualcuno in più lo puoi tirar fuori tramite clima esterno... ma 18cv scordateli...

partiamo dal presupposto che la potenza di un motore in fase di omologazione è relativa alla potenza disponibile all'albero ad un certo numero di giri... c'è una certa tolleranza che però non so a quale % precisa corrisponde (ma non penso proprio come da te citato +18cv) perchè le condizioni possono variare e ti spiego perchè

in meccanica abbiamo la potenza corretta, che è la potenza che esprime un motore che aspira aria a livello del mare ad una certa temperatura ed umidità con pressione atmosferica di 1 atmosfera... e se non sbaglio ci sono alcune normative a riguardo che rendono standard per tutti tali valori...

questa potenza comunque non coinciderà mai con la potenza effettiva, che sarebbe la potenza espressa nelle condizioni attuali in cui si trova il motore... quindi se variano pressione, temperatura ed umidità la potenza espressa dal nostro motore fa segnare dati diversi...

in fase di progettazione si utilizza la potenza indicata che è la potenza teorica erogata da un motore privo di attriti che trasforma un fluido come i nostri carburanti...
si chiama potenza indicata perchè è quella correlata al ciclo indicato rilevato in metodo sperimentale dai valori espressi nei vari punti del ciclo...

La potenza per quanto riguarda l'omologazione è data dalla potenza misurata e corretta secondo la normativa vigente nel Paese nella quale si deve commercializzare il veicolo...

tralasciando l'ultimo particolare ti ho spiegato perchè si possono avere difformità durante la misurazione, ma finire ad un +18cv come nel caso della 159 originale credo sia più di un fattore ambientale esterno...

appunto io personalente non credo che il 105cv ne abbia 115 e la mia da 140cv va a 152cv... peggio ancora la 159 che da 120 va a 138cv...
 
Parlavo con un meccanico e mi ha detto che in genere i diesel hannocirca 6/8 cavalli in piu' di quelli segnati,lui aveva provato sul banco prova una 159 120 cv e segnava 138 cv originale.

Non ha esagerato con i dati perche' la 159 120 cv e' di un mio amico che l'ha rimappata e in piu' HO in mano il grafico del banco prova sovrapposto al grafico della mia.

scusa... ora, o io non so leggere oppure tu ti sei capito da solo...

prima da 120cv originali ne aveva 138cv originali in realtà...
ora è rimappata...

fammi capire, anzi, facci capire, deciditi su quale delle 2 versioni sei orientato...

nessuno mette in dubbio grafici ed altro in tale affermazione, anzi, il mappatore si è anche contenuto non esagerando con i cv (meglio pochi ma buoni)

io credo di aver spiegato in parole semplici alcuni concetti che possono far rilevare lievi variazioni fra il dichiarato ed il misurato... appunto non escludo che si possono avere 2-3 cv in più nel momento in cui sei al banco... oppure 2-3 in meno... ma da li a +18 le cose sono diverse...
se in un post scrivi che la 159 che ha in origine 120cv misurata al banco ha invece 138cv originali (l'hai scritto tu eh) per qualcuno la cosa può sembrare "un pò strana" e appunto ho replicato in maniera un pò più tecnica e approfondita...
nulla di personale...
 
ora tornando in tema, io non credo assolutamente che la giulietta 1o5cv in realtà ne abbia 115cv... come del resto tutte le motorizzazioni a seguire...

Anch'io come te non lo credo e infatti mi affido esclusivamente ai dati ufficiali dichiarati. Sono consapevole che alcune condizioni possono cambiarli ma solo leggermente. Proprio per questo motivo se una 159 va 20 Km/h in meno deve forzatamente avere dei problemi. E' triste, molto triste che la casa non se ne renda conto.
 
Anch'io come te non lo credo e infatti mi affido esclusivamente ai dati ufficiali dichiarati. Sono consapevole che alcune condizioni possono cambiarli ma solo leggermente. Proprio per questo motivo se una 159 va 20 Km/h in meno deve forzatamente avere dei problemi. E' triste, molto triste che la casa non se ne renda conto.

si ma quà non si trattava di andare 20km/h in meno... ma di avere 18cv in più fra dichiarato e misurato...
rileggi...
appunto c'era qualcosa che non tornava...
anche perchè 18cv si sentono bene eh...

se prima dice che era tutta originale, ora invece dice che è mappata, se può sapè qual'è la versione...?
io sono sulla tua stessa linea, cioè, dati della casa, con variazione di una manciata di cv in base al mutamento dell'ambiente estreno, come postato in precedenza...
 
si ma quà non si trattava di andare 20km/h in meno... ma di avere 18cv in più fra dichiarato e misurato...
rileggi...
appunto c'era qualcosa che non tornava...
anche perchè 18cv si sentono bene eh...

se prima dice che era tutta originale, ora invece dice che è mappata, se può sapè qual'è la versione...?
io sono sulla tua stessa linea, cioè, dati della casa, con variazione di una manciata di cv in base al mutamento dell'ambiente estreno, come postato in precedenza...

Senza contare il fatto che il 120 e il 140/136 sono 2 motori diversi...il primo: euro 4, 1900 8 valvole, vuoto anzi morto ai bassi e "allegro" agli alti (dando unq maggiore SENSAZIONE di spinta a causa del "calcio in culo" e abbinato al cambio m32.... il secondo invece 2000 16v, euro 5, progressivo e costante senza calcio in culo e quindi dando la sensazione che spinga di meno e cambio m40.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Il 120 su banco dava 138 cv,ora mappata ne ha 170....
Calcio o senza calcio nel culo la mia 156 con 115 cv facendo la stessa distanza arrivava a 140 km,la 159 a 130 km e ora 160.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo le rullate dell'Officina Torelli:


147 mjet 150 Cv DPF > 148 Cv
147 mjet 120 Cv > 125 Cv
147 jtd 115 Cv > 118 Cv
156 2.4 mjet 170 Cv > 169 Cv
159 mjet 170 Cv > 164 Cv
159 mjet 150 Cv > 153 Cv
159 mjet 120 Cv > 115 Cv
GT Q2 1.9 mjet 150 Cv > 157 Cv
Giulietta 2.0 > 169 Cv
Giulietta 1.6 mjet 105 Cv > 105 Cv