Parlavo con un meccanico e mi ha detto che in genere i diesel hannocirca 6/8 cavalli in piu' di quelli segnati,lui aveva provato sul banco prova una 159 120 cv e segnava 138 cv originale.
il mio ha detto che non ho i Nm ma i kg di spinta...
non ti è mai venuto in mente che forse abbia LEGGERMENTE esagerato in tale affermazione...? qualcuno in più lo puoi tirar fuori tramite clima esterno... ma 18cv scordateli...
partiamo dal presupposto che la potenza di un motore in fase di omologazione è relativa alla potenza disponibile all'albero ad un certo numero di giri... c'è una certa tolleranza che però non so a quale % precisa corrisponde (ma non penso proprio come da te citato +18cv) perchè le condizioni possono variare e ti spiego perchè
in meccanica abbiamo la potenza corretta, che è la potenza che esprime un motore che aspira aria a livello del mare ad una certa temperatura ed umidità con pressione atmosferica di 1 atmosfera... e se non sbaglio ci sono alcune normative a riguardo che rendono standard per tutti tali valori...
questa potenza comunque non coinciderà mai con la potenza effettiva, che sarebbe la potenza espressa nelle condizioni attuali in cui si trova il motore... quindi se variano pressione, temperatura ed umidità la potenza espressa dal nostro motore fa segnare dati diversi...
in fase di progettazione si utilizza la potenza indicata che è la potenza teorica erogata da un motore privo di attriti che trasforma un fluido come i nostri carburanti...
si chiama potenza indicata perchè è quella correlata al ciclo indicato rilevato in metodo sperimentale dai valori espressi nei vari punti del ciclo...
La potenza per quanto riguarda l'omologazione è data dalla potenza misurata e corretta secondo la normativa vigente nel Paese nella quale si deve commercializzare il veicolo...
tralasciando l'ultimo particolare ti ho spiegato perchè si possono avere difformità durante la misurazione, ma finire ad un +18cv come nel caso della 159 originale credo sia più di un fattore ambientale esterno...
appunto io personalente non credo che il 105cv ne abbia 115 e la mia da 140cv va a 152cv... peggio ancora la 159 che da 120 va a 138cv...