Indeciso tra Scirocco ed Alfa Romeo GT.

Riferimento: Indeciso tra Scirocco ed Alfa Romeo GT.

Piccolo inciso detto senza cattiveria... ma su un forum di Alfisti ti aspettavi veramente che ti consigliassimo la Scirocco???

p.s.
peraltro è comunque un ottima macchina...

No dai Black, senza andare OT, comunque cerchiamo di essere oggettivi...magari se avesse fatto altri paragoni (personalmente) gli avrei dato ragione...ci sono altre categorie in cui Alfa-Fiat non eccelle rispetto alle concorrenti ed è giusto ammetterlo...

in ballottaggio ci sono 1.9 170 QV e 1.4 160 tsi.
Per la domanda di blackjak la risposta è NI.
Nel senso che prima di essere alfisti siete automobilisti e quindi penso abbiate una certa obiettività, la passione rossa sarà pur indotta da certi pregi giusto?Quindi volevo sentirmi dire quali sono!
Ieri ho posto la stessa domanda ad un altro mio amico alfista e mi ha risposto senza pensarci sopra "Scirocco"....e lui fa il meccanico in un'officina Alfa...

Contrario a chi dice che i motori della GT sono superiori a quelli VW.
Il TSI ha vinto per due anni consecutivi premio come migliore motore dell'anno, è iniezione diretta, più economico (assicurazione) ed è tecnologicamente più avanzato del ts 1.8 della Gt di soli 140cv.
Il TSI inoltre è Euro5 ha un doppio turbo volumetrico + turbo pesa di meno insomma tutto è pro TSI a livello motoristico, a livello estetico ognuno ha i suoi gusti.
Ti consiglio di provare il 160Cv magari abbinato al DSG, io l'ho provato ed è un bel motore privo di turbo lag.
Ci sono stati dei casi di perdita di compressione del terzo e quarto cilindro VW ha prontamente cambiato l'intero motore ai proprietari senza farsi troppe menate, dicono che il problema ora sia stato risolto con una nuova mappatura infatti c'è un richiamo attivo in Vw.

Siccome non mi piace essere di parte ma dico le cose come stanno purtroppo non c'è paragone tra TS Alfa & TSI Vw.

Giusto per chiarire a tutti ecco il video:

[video=youtube;20qqavckWdw]http://www.youtube.com/watch?v=20qqavckWdw[/video]

Per il discorso affidabilità ti basterà leggere nella sezione GT e valutare.
Ciao

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

grazie mille!
Questo è proprio un intervento obiettivo!

Confermo, motoristicamente il motore è tecnologicamente più evoluto, forse anche le rifiniture interne.
C'è da dire però che alfa monta una soluzione a livello di sospensioni che fa invidia tutte le auto degli stessi segmenti, cioè le sospensioni a quadrilatero alto, che assicurano una tenuta di strada eccezionale ed una precisione in curva difficile da trovare.

• Like
Reactions: arcadia.65
anche se.... il 1.4 è un motore relativamente giovane (poco più di 2 anni in questa evoluzione da 160 cv) ed è presumibile che chi lo prenda non faccia più di 12-15k km l'anno quindi non possiamo ancora sapere quali siano i veri problemi; quello che montava la golf 5 da 170 dopo un po' diventava invendibile (chi lo vorrebbe un 1.4 con 100k km???) e poi a quei livelli consumava uno sproposito, non di certo i 16 km litro che dichira VW, tra l'altro li faccio a malapena io i 16 km/L con una focus 2.0 tdci!!

per Mariano86
quindi secondo te a livello di tenuta, e parlo proprio in percorrenza, non in inserimento sono equiparabili??

Ultima modifica da un moderatore:

Premesso che, mi pareva ovvio, stavo scherzando, è altrettanto evidente che i recenti motori benzina montati sulle auto del gruppo VAG sono decisamente migliori dei benzina montati sulla GT che, peraltro, sono anche loro a fine vita.

Tra l'altro non è che manchino prodotti altrettanto interessanti all'interno del gruppo Fiat, semplicemente sulla GT non sono mai arrivati.
Sull'estetica, come giustamente dice J.Kay, la cosa è soggettiva, forse la Scirocco (che ripeto a me piace) non è abbastanza "coupè" nel senso classico del termine e subisce molto la concorrenza interna dell'A3 3 porte che, tra l'altro, ha un "bonus" di immagine molto gradito al cliente VW/Audi.

Che le VW siano moderne e costruite in modo curato è cosa nota anche se le GT sono arrivate bene a fine carriera.

Per entrambe è prevedibile un alta svalutazione, tipica del segmento, all'inizio più accentuata per la GT ma che si pareggerà nel giro di pochi anni.
Quindi se si pensa di tenere l'auto per pochi anni la scelta migliore è, senz'altro, la Scirocco ma sul lungo periodo la GT avrà un suo "pubblico" sia per la bella linea che per le qualità dinamiche, ancora oggi riferimento.

per Mariano86
quindi secondo te a livello di tenuta, e parlo proprio in percorrenza, non in inserimento sono equiparabili??

Non ho mai guidato la Scirocco, ma la tenuta di strada è sempre stato uno dei punti di forza delle Alfa, per questo credo proprio che la GT sia superiore per tenuta.

Ovviamente prendere d'esempio i motori ts che provengono dagli anni 90 non mi pare corretto andrebbero paragonati ai motori della mito o della giulietta anche loro picolli e turbo. A me la scirocco piace da un parte perchè una macchina sportiva ma a guardarla bene sembra "deformata" con quel culone largo ed il resto alto... la GT è una macchina di classe sportiva e potente. Sia Jtdm da 170 che jtd da 165 sono validi motori che ti permetteranno di superare i 200.0000 km in tutta tranquillità. La tenuta di strada è eccezionale e non dimentichiamoci che i motori piccoli putroppo hanno vita breve. L'esempio piu lampante è la smart che a 100.000km la maggior parte hanno il motore che ti saluta... un 1.4 cosi spinto a 200.000 km è praticamente da buttare mentre un jtdm ma anche un jts superano abbondantemente i 300.000km nella maggior parte dei casi

A parte il giudizio di J.Key...lui ha idee progressiste e diverse, ragazzi, ma siete sempre sicuri che il prodotto "più nuovo" sia sempre il migliore? Siete proprio sicuri che un 1.4 TSI possa essere più divertente di un 1.8 Twin Spark che ha fatto la Storia della motorizzazione italiana? Pensate davvero che Volkswagen Scirocco abbia più appeal e stile di una GT?

X