Non posso che consigliarti la Scirocco. Qualità superiore, così come la tenuta di strada, la linea e i motori. 1.4 TSI da 122cv e 160 sono incazzatissimi, corposi e molto economici in fatto di consumi...ovvero l'opposto del TS della casa italiana (lo so bene dato che posseggo una 147 1.6 TS)
COme tenuta di strada mi trovo MOLTO in disaccordo con gli altri. La 147, così come tutte le altre alfa, hanno un assetto morbido e un peso elevato rispetto alla concorrenza, il che le rende si divertenti (grazie allo sterzo precisissimo e alla sensazioni di guida tipica alfa) ma anche molto "ballerine" e non così incollate come fate credere tutti voi appassionati del marchio.
In fatto di tenuta di strada e assetto, la scirocco è sicuramente più equilibrata in fatto di distribuzione di pesi, rigidità e risposta delle sospensioni e controlli elettronici.
Inoltre gli interni della GT sono identici a quelli della 147, ovvero non adatti al tipo di vettura. La scirocco secondo me è un mezzo superiore sotto qualunque punto di vista rispetto alla GT, dai consumi, alle prestazioni, alla tenuta, alla linea (soggettiva), alla qualità dei materiali.