Indeciso tra Scirocco ed Alfa Romeo GT.

La mia 147, come tutte le altre con assetto originale, ha un assetto morbidissimo, nonostante i cerchi da 16'' larghe 205mm (non pochi) e se non fosse per lo sterzo sincero e preciso, l'avrei presocchè paragonata ad una barca a vela.
Freni potentissimi, ok, ma l'assetto fa cagare per una guida sportiva, se portato al limite va in crisi di brutto, e te lo dice uno che ha girato all'autodromo dell'umbria con Seat Leon, Golf V, Opel corsa (da passeggero) e alfa 147 (la mia).
Oltre ad essere una spugna il motore non tira niente, i dati parlano chiaro, quasi 12s per lo 0-100, 140nm a 4200rpm e a 6000 finisce la festa, sotto il range della coppia massima è morta, consumi esorbitanti e distribuzione del peso pessima: posteriore ballerino e anteriore costantemente sottosterzante (se non hai gomme ottime da 130 euro l'una).
Cari miei siamo lontani dalla vera sportività ma soprattutto dalla precisione di golf e leon, che si dimostrano sincere in curva, molto più della 147.
Vogliamo parlare dei motori? OK.
Il nuovo TDI common rail fa schifo, ok, e il vecchio pompa-iniettore sparava iniettori come fosse capodanno. Ma i benzina?
Volete davvero paragonare il pregiato TSI col twin spark? Il 122cv di casa tedesca< se guidato normalmente arriva a fare i 17 di media, cosa che il TS si sogna. Parliamo di coppia e potenza? non c'è storia.

Conosco bene la mia alfa, ed è per questo che non sono appassionato del marchio.
 
La mia 147, come tutte le altre con assetto originale, ha un assetto morbidissimo, nonostante i cerchi da 16'' larghe 205mm (non pochi) e se non fosse per lo sterzo sincero e preciso, l'avrei presocchè paragonata ad una barca a vela.
Freni potentissimi, ok, ma l'assetto fa cagare per una guida sportiva, se portato al limite va in crisi di brutto, e te lo dice uno che ha girato all'autodromo dell'umbria con Seat Leon, Golf V, Opel corsa (da passeggero) e alfa 147 (la mia).
Oltre ad essere una spugna il motore non tira niente, i dati parlano chiaro, quasi 12s per lo 0-100, 140nm a 4200rpm e a 6000 finisce la festa, sotto il range della coppia massima è morta, consumi esorbitanti e distribuzione del peso pessima: posteriore ballerino e anteriore costantemente sottosterzante (se non hai gomme ottime da 130 euro l'una).
Cari miei siamo lontani dalla vera sportività ma soprattutto dalla precisione di golf e leon, che si dimostrano sincere in curva, molto più della 147.
Vogliamo parlare dei motori? OK.
Il nuovo TDI common rail fa schifo, ok, e il vecchio pompa-iniettore sparava iniettori come fosse capodanno. Ma i benzina?
Volete davvero paragonare il pregiato TSI col twin spark? Il 122cv di casa tedesca< se guidato normalmente arriva a fare i 17 di media, cosa che il TS si sogna. Parliamo di coppia e potenza? non c'è storia.

Conosco bene la mia alfa, ed è per questo che non sono appassionato del marchio.

innanzitutto i tsi vanno paragonati ai multiair!!!!e qui non vedo una netta superiorità...anzi!!!il ts(essendo di vecchia generazione)possiamo paragonarlo al 1.6 fsi da 115cv della golf/a3....le auto vanno paragonate di pari generazione!!!quando c'erano i ts la vw aveva gli fsi per nulla superiori(1.6 da 115cv e 2.0 da 150cv)ora la vw ha i tfsi(ottimi)e la fiat ha i m.air(altrettanto ottimi).
per i diesel invece la fiat è stata sempre una tra le migliori(anche superiore a vw).
tornando alla tua auto, ti dico che è alquanto sciocco valutare le doti stradali di un'auto con cerchi, gomme e assetto assolutamente NON sportivi!!!sarebbe come valutare la comodità di una lotus che ha un assetto da kart!!!!
ogni cosa ha un suo settore!!!la tua auto non è configurata per essere sportiva(se la volevi tale, all'acquisto dovevi mettere cerchi da 17/18 con assetto sportivo e ribassato)è normale che in quello stato non sia il massimo!!!anche la mia aveva una configurazione simile(assetto comfort e cerchi da 15)...montando i 17(e gomme SPORTIVE)e 4 molle eibach la musica è cambiata!!!ti consiglio di farlo, almeno puoi apprezzare anche tu le doti di quella auto!!
ps. il 1.4 tsi fa 17km/l?!ma allora tutti quelli che comprano il diesel sono idioti!!!!!!!per favore evitiamo di citare frasi prese da giornaletti automobilistici...vai sul forum della scirocco e guarda i consumi che dichiarano i possessori....sono ben lontani dai 17 che ipotizzi tu!!!!!
rispondendo al topic dico che, io non sono assolutamente di parte...e considero la scirocco una bellissima auto(all'acquisto ero indeciso proprio tra lei e la brera)alla fine ho acquistato alfa per vari motivi che non sto ad elencare.
secondo me la scirocco pecca negli interni(nel senso che sono "brutti"...ma la qualità è superiore alla gt)fuori mi piace molto e nel complesso è un'ottima auto.in sostanza vai sicuro con entrambe solo che, al tuo posto, acquisterei la gt solo se follemente innamorato!!nel senso che la scirocco è un progetto più recente, quindi con motori tecnologicamente avanzati rispetto alla gt(come ho spiegato sopra)ed una linea più fresca....la gt è sulle strade da un pezzo....però ripeto, se ti piace prendila!!!
anche la brera è sulle strade da parecchio rispetto alla scirocco...però me ne ero innamorato e l'ho presa!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come ho già scritto in un altro topic, ho avuto la possibilità di provare sia il turbo alfa 120cv sia il TSI 122cv di un amico che monta sulla golf VI, non cito frasi prese dai giornaletti, dato che sono il primo a non credere alle loro prove su strada.
Hai ragione quando dici che il TS è superiore all'FSI vecchio di casa audi-VW.
Ma qui si parla di confronti tra Scirocco e GT, e non mi pare che la GT monti un turbo-benzina multiair.
I consumi del TSi non sono inventati, dato che l'ho testati io stesso nei vari viaggetti domenicali col mio socio di avventure. Il TSI è un motore che spinge fin dal subito, grazie al compressore volumetrico, e che quindi non ha bisogno di essere tirato oltre i 2500 giri per avere brio.
Caso contrario del multiair, che come tutti i motori "turbati" ha quel vuoto prima dell'entrata del turbo. Quindi per avere discreto brio devi essere costatemente sopra i 2500rpm, e questo causa un consumo medio più elevato del motore tedesco.

Per quanto riguarda il discorso dell'assetto ella 147.
Che senso ha valutare l'assetto dopo aver cambiato molle e montando cerchi abnormi? Così facendo anche una fiat punto diventa sportiva. Ma allo stesso tempo inutilizzabile per strade cittadine.
Io ho valutato assetto di 147, golf e Leon con configurazioni stradali, nessuna delle 3 aveva molle sportive e cerchi esagerati, e la differenza è netta fra le 3, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA DISTRIBUZIONE DEI PESI. La "nasona" italiana tende a sottosterzare costantemente a causa del peso sbilanciato in avanti, soprattutto in staccata e inserimento di curva. Me ne sono accorto pure finito il giro: gomme anteriori della 147 DISTRUTTE, al contrario della normale usura "da autodromo" nelle altre due tedesche.
Non voglio immaginarmi il 1.9 jtdm con almeno 100kg in più all'anteriore!
 
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Come ho già scritto in un altro topic, ho avuto la possibilità di provare sia il turbo alfa 120cv sia il TSI 122cv di un amico che monta sulla golf VI, non cito frasi prese dai giornaletti, dato che sono il primo a non credere alle loro prove su strada.
Hai ragione quando dici che il TS è superiore all'FSI vecchio di casa audi-VW.
Ma qui si parla di confronti tra Scirocco e GT, e non mi pare che la GT monti un turbo-benzina multiair.
I consumi del TSi non sono inventati, dato che l'ho testati io stesso nei vari viaggetti domenicali col mio socio di avventure. Il TSI è un motore che spinge fin dal subito, grazie al compressore volumetrico, e che quindi non ha bisogno di essere tirato oltre i 2500 giri per avere brio.
Caso contrario del multiair, che come tutti i motori "turbati" ha quel vuoto prima dell'entrata del turbo. Quindi per avere discreto brio devi essere costatemente sopra i 2500rpm, e questo causa un consumo medio più elevato del motore tedesco.

Per quanto riguarda il discorso dell'assetto ella 147.
Che senso ha valutare l'assetto dopo aver cambiato molle e montando cerchi abnormi? Così facendo anche una fiat punto diventa sportiva. Ma allo stesso tempo inutilizzabile per strade cittadine.
Io ho valutato assetto di 147, golf e Leon con configurazioni stradali, nessuna delle 3 aveva molle sportive e cerchi esagerati, e la differenza è netta fra le 3, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA DISTRIBUZIONE DEI PESI. La "nasona" italiana tende a sottosterzare costantemente a causa del peso sbilanciato in avanti, soprattutto in staccata e inserimento di curva. Me ne sono accorto pure finito il giro: gomme anteriori della 147 DISTRUTTE, al contrario della normale usura "da autodromo" nelle altre due tedesche.
Non voglio immaginarmi il 1.9 jtdm con almeno 100kg in più all'anteriore!

se non l'avevo venduta ti facevo vedere la mia di 1.9...e poi potevi presentare tutte le golf che vuoi!!!!
hai considerato che il consumo delle gomme anteriori dipende dallo schema meccanico?(leggersi differenze tra quadrilatero e mcpharson)
hai mai provato il m.air?non credo altrimenti non diresti così!!!io ho provato la mito qv e sembra di guidare un diesel per la quantità di coppia che ha ai bassi giri!!!
e poi non sto parlando di assetti da corsa e cerchi da 22....ma di configurazioni SPORTIVE per auto STRADALI.metti i tuoi cerchi e il tuo assetto soft su una ferrari....credi che abbia la stessa tenuta?non credo proprio!!!!
se vuoi correre devi metterti in testa che NON puoi farlo con cerchi da 16 e assetto soft!!!!così come non puoi andare a fare rally con una ferrari!!!
hai la 147 prima serie?perchè la prima serie aveva ammortizzatori molto soft(tranne con assetto sportivo)...e poi ti dico che bastano 4 gomme non proprio eccelse per compromettere la tenuta di un'auto(che gomme hai?)
e poi questa tenuta di strada che elogi alla golf....mah...non capisco che golf hai provato dato che io, ne ho provate parecchie, e mai mi hanno dato certe impressioni!!!anzi...totalmente l'opposto.vatti a guardare la meccanica della 147 e poi quella della golf...le sospensioni,il telaio,lo sterzo ecc ecc...e forse ne capirai di più.mi dispiace se sembro duro ma non mi vanno certi discorsi!!conosco decine di persone(possessori di auto tedesche)che sono rimaste impressionate dal comportamento dinamico della 147...un mio amico sta vendendo la serie1 per prendere una 147q2...allora è proprio uno *****!!!!! :)
 
1) Si, ma il fatto che le anteriori si siano "maciullate", non penso sia questa la spiegazione, dato che il comportamente in entrata di curva era nettamente differente.
2) Il multiar può avere tutta la coppia ai bassi che vuoi, ma non sarà mai reattivo come un motore turbo col volumetrico come il TSI. E se tu mi dici "vatti a guardare la meccanica della MIA auto" potrei risponderti "vatti a guardare la meccanica di un auto che non conosci e che probabilmente non hai mai provato, a differenza del sottoscritto".
3) Configurazioni sportive? La golf GTI ha girato al Ring in tempi record... la giulietta QV saprà fare di meglio?
Il tuo amico che vende il serie 1 per la 147 q2, a mio parere, sta facendo la cazzata più grossa della sua vita, anche se vogliamo considerare SOLAMENTE il tipo di trazione (a meno che non abita in montagna dove c'è neve). Una 120d ha consumi e prestazioni (e PREZZI) ben superiori rispetto alla 147 q2 (che comunque reputo un differenziale ECCELLENTE).
Non capisco il vostro accanimento contro qualsiasi marca che non sia alfa romeo. Ma davvero pensate che sia il marchio migliore del mondo?
Leggendo un pò in giro per il forum sembra che la 159 sia la berlina più riuscita di tutti i tempi, la Brera la coupè migliore del mondo, la 147 un missile terra/terra e la mito un gioiello da pista.
Quando invece è evidente che la 159 ha un rapporto qualità/prezzo inferiore ad auto della stessa categoria, e inoltre meno spaziosa, la Brera SCOMPARE davanti a TT, RX-8, 370z ecc ecc..., 147 con motori vecchi come mia nonna, e Mito che è una grande punto con la tuta da corsa.
Potrei sapere il perchè del vostro accanimento alfista contro gli altri marchi? Non sarebbe più comodo essere più realisti?
 
1) Si, ma il fatto che le anteriori si siano "maciullate", non penso sia questa la spiegazione, dato che il comportamente in entrata di curva era nettamente differente.
2) Il multiar può avere tutta la coppia ai bassi che vuoi, ma non sarà mai reattivo come un motore turbo col volumetrico come il TSI. E se tu mi dici "vatti a guardare la meccanica della MIA auto" potrei risponderti "vatti a guardare la meccanica di un auto che non conosci e che probabilmente non hai mai provato, a differenza del sottoscritto".
3) Configurazioni sportive? La golf GTI ha girato al Ring in tempi record... la giulietta QV saprà fare di meglio?
Il tuo amico che vende il serie 1 per la 147 q2, a mio parere, sta facendo la cazzata più grossa della sua vita, anche se vogliamo considerare SOLAMENTE il tipo di trazione (a meno che non abita in montagna dove c'è neve). Una 120d ha consumi e prestazioni (e PREZZI) ben superiori rispetto alla 147 q2 (che comunque reputo un differenziale ECCELLENTE).
Non capisco il vostro accanimento contro qualsiasi marca che non sia alfa romeo. Ma davvero pensate che sia il marchio migliore del mondo?
Leggendo un pò in giro per il forum sembra che la 159 sia la berlina più riuscita di tutti i tempi, la Brera la coupè migliore del mondo, la 147 un missile terra/terra e la mito un gioiello da pista.
Quando invece è evidente che la 159 ha un rapporto qualità/prezzo inferiore ad auto della stessa categoria, e inoltre meno spaziosa, la Brera SCOMPARE davanti a TT, RX-8, 370z ecc ecc..., 147 con motori vecchi come mia nonna, e Mito che è una grande punto con la tuta da corsa.
Potrei sapere il perchè del vostro accanimento alfista contro gli altri marchi? Non sarebbe più comodo essere più realisti?

non mi va più di parlare dato che stai scrivendo un sacco di.....cose senza il minimo fondamento.parli di questo e di quello come se fossi un pilota di formula uno...e non sai nemmeno che cos'è un quadrilatero e come funziona.io non mi accanisco affatto, ho specificato che mi piace molto la scirocco, ma se ti vai a guardare altri forum(vw, bmw...a tua scelta)ti daranno torto anche loro visto che le qualità della 147 sono conosciute da tutti!!!se tu e i tuoi amichetti non siete in grado di apprezzarle(senza offesa è)non prendertela con nessuno...anzi, prenditela con te stesso che hai buttato soldi!!potevi prendere una golf e allora si che avevi una grande auto!!!!!!!!!! :) :) :) :) proviamole bene le auto prima di palrare...non fai altro che parlare di piste, tempi sul giro...(non li leggi i giornali hai detto?strano...)prendi una tt e vieni da me...oppure vengo giu io...come vuoi!!e ti faccio vedere la differenza tra leggere un giornale e GUIDARE.
chiedo scusa a tutto il forum per lo sfogo ma non accetto che un acquirente depresso e deluso da chissà cosa tiri m..rda su un prodotto più che valido, anzi eccezionale che da quasi 10 anni è considerata come IL RIFERIMENTO DELLA CATEGORIA per comportamento stradale.comprati la tua vw, io mi tengo l'alfa.
 
Depresso? Deluso? Capo...qui sembra che le stronzate le stai sparando te. Io riporto solo dati di fatto.
Qualità della 147 riconosciute da tutti....si, tutti ALFISTI che non possono ammettere di aver speso male i loro 20mila euro subito dopo aver firmato l'assegno.
Pensi veramente che la tua Brera sia migliore di una qualunque TT? Stai scherzando spero... =D
Tieniti pure l'alfa, non ho mica detti di rivenderla, ma i fatti parlano chiaro, ho esposto dati rilevati, non gusti personali come fate voi tutti.
Precisione, qualità, sportività...lasciamola a tedeschi e giapponesi. Le alfa sono auto stupende da guardare all'interno di un salone, apprezzando l'esploso del loro complicato motore, nulla di più. Avrei voluto dire "tutto fumo e niente arrosto", ma avrei voluto non buttare più benzina sul fuoco.

Detto ciò caro amico, non puoi sottrarti ai dati di fatto. Quelli restano, anche dinanzi a centinaia di alfisti convinti.
 
questi sono fatti non le impressioni che dici tu(e che non mostri alcuna prova):
Alfa 147 Ducati q2 vs BMW 120d 177cv - Pagina 7 - BMW passion Forum ci sono i sostenitori bmw(come in ogni forum)ma c'è anche chi è obbiettivo...ce ne sono a decine di discussioni sul forum bmw(quelle si che sono auto degne di nota...altro che vw)...anche su 159 e brera....fatti una piccola ricerca e vedrai che ci sono molti bmwisti che apprezzano le qualità delle alfa.
e poi guarda qua....
YouTube - Acceleration Golf R32 0-200
YouTube - Alfa Romeo Brera 3200 Q4 260hp (stock) Acceleration 0-200+km
la brera 3.2 che ha un motore per nulla eccezzionale(il vecchio busso era nettamente superiore.....sai cos'è il busso?)e con una traz. integrale pesantissima e di dubbia efficacia, eguaglia le prestazioni della grandissima golf r32...e la tt(sempre 3.2) nello 0/160 impiega circa 2 sec. meno della brera(YouTube - Audi TT 3.2 Roadster Launch Control 0-160)...
sono terribilmente offtopic...quindi smetterò di rispondere.
 
Mi vieni a chiedere cos'è un busso? LOL

Scusa e le prove che vorresti da me sono video di youtube ripresi col cellulare? Ma stai scherzando?
Sai che la macchina non è fatta per andare forte solo sul dritto? Prova a cronometrare al ring un giro con la Brera, uno con la TT, Rx-8, 370z e compagnia bella, poi ne riparliamo. Senza parlare dei consumi poi.

PS: se proprio vuoi guardare qualche video, cerca GOLF R 2.0 TSI o AUDI TT RS 2.5 TFSI
 
Caro chris, da come scrivi comincio a dubitare che tu possegga realmente una 147... Comunque, io possiedo una blackline, di conseguenza una macchina uscita con un assetto sportivo DI SERIE, probabilmente i paragoni dovresti farli con un'auto come la mia, perchè sarei curioso di sapere le versioni della golf e addirittura della leon che hai provato, perchè dubito che una leon normalissima ti abbia potuto dare l'impressione di un miglior handling rispetto alla 147, nonostante la leon sia una macchina niente male(e l'ho provata la 1.9 con INIETTORE POMPA, che tu tanto lodi da 105 cv)...
Guarda qua Un’Alfa 147 di serie prima alla “24 ORE DI AUTO”
non sono prove riprese da un cellulare, ma opinioni scritti da giornalisti in seguito a delle prove in pista, soprattutto sull'affidabilità che tanto vantano le tedesche, questi sono i risultati.

La storia delle gomme, sarei curioso sapere che penumatici monti, perchè io di pneumatici distrutti dopo (quanto 1 ora di sessione?) essere andati in pista, o giri sfruttando tutti i cordoli, o è la prima volta che sento una cosa del genere...
Per quanto riguarda rx8, gran bella macchina con motore rotativo, ma vai a chiedere ai proprietari i consumi di olio e benzina, o di cosa fa la macchina sotto i 4 mila giri, poi fammi sapere cosa ti rispondono...
Preciso solo che anche sulla rx8 non sparo stupidate, ma il mio collega di lavoro ne possiede una e a breve andremo anche in pista assieme, quindi non ti sto parlando per sentito dire.

PS: sono realmente interessato a capire da dove hai tratto le informazioni sul peso eccessivo della 147 rispetto alla concorrenza!
 
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