La mia 147, come tutte le altre con assetto originale, ha un assetto morbidissimo, nonostante i cerchi da 16'' larghe 205mm (non pochi) e se non fosse per lo sterzo sincero e preciso, l'avrei presocchè paragonata ad una barca a vela.
Freni potentissimi, ok, ma l'assetto fa cagare per una guida sportiva, se portato al limite va in crisi di brutto, e te lo dice uno che ha girato all'autodromo dell'umbria con Seat Leon, Golf V, Opel corsa (da passeggero) e alfa 147 (la mia).
Oltre ad essere una spugna il motore non tira niente, i dati parlano chiaro, quasi 12s per lo 0-100, 140nm a 4200rpm e a 6000 finisce la festa, sotto il range della coppia massima è morta, consumi esorbitanti e distribuzione del peso pessima: posteriore ballerino e anteriore costantemente sottosterzante (se non hai gomme ottime da 130 euro l'una).
Cari miei siamo lontani dalla vera sportività ma soprattutto dalla precisione di golf e leon, che si dimostrano sincere in curva, molto più della 147.
Vogliamo parlare dei motori? OK.
Il nuovo TDI common rail fa schifo, ok, e il vecchio pompa-iniettore sparava iniettori come fosse capodanno. Ma i benzina?
Volete davvero paragonare il pregiato TSI col twin spark? Il 122cv di casa tedesca< se guidato normalmente arriva a fare i 17 di media, cosa che il TS si sogna. Parliamo di coppia e potenza? non c'è storia.
Conosco bene la mia alfa, ed è per questo che non sono appassionato del marchio.
Freni potentissimi, ok, ma l'assetto fa cagare per una guida sportiva, se portato al limite va in crisi di brutto, e te lo dice uno che ha girato all'autodromo dell'umbria con Seat Leon, Golf V, Opel corsa (da passeggero) e alfa 147 (la mia).
Oltre ad essere una spugna il motore non tira niente, i dati parlano chiaro, quasi 12s per lo 0-100, 140nm a 4200rpm e a 6000 finisce la festa, sotto il range della coppia massima è morta, consumi esorbitanti e distribuzione del peso pessima: posteriore ballerino e anteriore costantemente sottosterzante (se non hai gomme ottime da 130 euro l'una).
Cari miei siamo lontani dalla vera sportività ma soprattutto dalla precisione di golf e leon, che si dimostrano sincere in curva, molto più della 147.
Vogliamo parlare dei motori? OK.
Il nuovo TDI common rail fa schifo, ok, e il vecchio pompa-iniettore sparava iniettori come fosse capodanno. Ma i benzina?
Volete davvero paragonare il pregiato TSI col twin spark? Il 122cv di casa tedesca< se guidato normalmente arriva a fare i 17 di media, cosa che il TS si sogna. Parliamo di coppia e potenza? non c'è storia.
Conosco bene la mia alfa, ed è per questo che non sono appassionato del marchio.