Indicatore Temperatura Acqua sempre a 50 °C

Credo che il meccanico intendesse il termostato completo visto che prima avevo chiesto se fosse solo il sensore. Quindi insomma è meglio che non ci faccio troppa strada con la mia Alfa e lo faccio cambiare presto. Non pensavo che potesse portare a delle conseguenze più gravi.
Grazie!

Solitamente no. La mia si blocca a 70°, probabilmente è inchiodata mezza aperta, e non è preoccupante a mio avviso. Ma 50° vuol dire girare a motore quasi freddo. Immagina di lasciarla fuori la notte al freddo e dopo 2 minuti dall'avviamento andare a 130 in autostrada...
 
La mia temperatura non è mai andata oltre i 70° C.
 
Innanzitutto vorrei sapere come fate a dire: 70°, quando sullo strumento dell'abitacolo non sono indicati.
Seconda cosa, quando scrivete nel forum, indicate se si tratta di temperatura stimata oppure misurata con apparechiature di diagnosi.
Per finire vi confermo che, alla tacca successiva i 50°, la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento del motore si aggira a 83° grado + grado -.
Tutto questo per dirvi che il termostato è da sostituìre quando riscontrate valori inferiori a quelli sopra descritti (al di sotto della tacca succesiva ai 50°).
Sperando di essere stato di aiuto attendo vostre domande in merito.
 
Innanzitutto vorrei sapere come fate a dire: 70°, quando sullo strumento dell'abitacolo non sono indicati.
Seconda cosa, quando scrivete nel forum, indicate se si tratta di temperatura stimata oppure misurata con apparechiature di diagnosi.
Per finire vi confermo che, alla tacca successiva i 50°, la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento del motore si aggira a 83° grado + grado -.
Tutto questo per dirvi che il termostato è da sostituìre quando riscontrate valori inferiori a quelli sopra descritti (al di sotto della tacca succesiva ai 50°).
Sperando di essere stato di aiuto attendo vostre domande in merito.

se per ipotesi ci sono 2 tacche senza temperatura (come sotto) mi pare ovvio che la prima sia 70° e la seconda 110°.
|50 | |90 | |130
 
Assolutamente no, in quanto lo strumento di visualizzazione della temperatura non è del tipo lineare, ma logaritmo, vale a dire che ad ogni spostamento della lancetta non corrisponde sempre la stessa quantità di variazione in gradi.
 
Assolutamente no, in quanto lo strumento di visualizzazione della temperatura non è del tipo lineare, ma logaritmo, vale a dire che ad ogni spostamento della lancetta non corrisponde sempre la stessa quantità di variazione in gradi.

non concordo affatto, comunque indica la tacchetta dopo i 50°, quella vuota (e su fiatecuscan segna 70°, manco a farlo apposta). In ogni caso la temperatura resta li, e in caso di traffico intenso sale a 90°, dopo di che parte la ventola e la riporta sotto...ergo, valvola termostatica da cambiare.
 
Fermo restando che quanto ho scritto non è frutto di "secondo me" ma deriva da una conoscenza tecnica dell'argomento, posso solo aggiungere che addirittura con strumento sui 50° la temperatura effettiva è di 62/63°.
 
E quanti gradi dovrebbe avere normalmente?
Come già scritto in precedenza... la mia lancetta non va mai oltre la prima tacchetta.
Anche se ammetto che finora non ho mai provato più di 3mila giri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il termostato funziona regolarmente mantiene la temperatura nella norma indipendentemente dal numero di giri o velocità dell'auto, quindi se nella tua l'indicatore non va oltre la prima tacca dopo i 50 c'è da sostituirlo. Addirittura c'è da dire che nei twin spark il termostato svolge benissimo il suo lavoro attestando la temperatura sempre intorno ai 90°.