Indicatore Temperatura Acqua sempre a 50 °C

Se il termostato funziona regolarmente mantiene la temperatura nella norma indipendentemente dal numero di giri o velocità dell'auto, quindi se nella tua l'indicatore non va oltre la prima tacca dopo i 50 c'è da sostituirlo. Addirittura c'è da dire che nei twin spark il termostato svolge benissimo il suo lavoro attestando la temperatura sempre intorno ai 90°.
la mia però è una diesel, cambia qualcosa?
 
Ho preso da poco una Alfa 156 usata e ho notato l'indicatore della temperatura dell'acqua sempre a 50 °C ovvero a inizio scala. Senza neanche guardarla il meccanico ha detto che c'è da cambiare tutto il termostato. Non so se è utile, la mia Alfa 156 è a metano e va benissimo, tra l'altro, all'accensione, il passaggio da benzina a metano è regolare non appena si scalda un pochino.
Secondo voi c'è da cambiare tutto il termostato o può essere sufficiente cambiare solo il sensore? Dove si trova?
Grazie


avuto lo stesso problema , risolto cambiando termostato.
 
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regazzi, la mia 156 (primo modello) inizia ad avere un pò di spazio per le riparazioni... Anche io ho un problema simile, vi spiego (o almeno ci provo): la lancetta rimane a 50 (a volte anche al di sotto per un po') poi ad un tratto si attivano le ventole alla velocità doppia (come se oltre ad essere arrivato ai 90° ci fosse anche il clima acceso) rumore fastidiosissimo, anche perchè mi sembra di stare in un f16; questo succede principalemente non in città; altre volte (principalmente in città, quindi stai dietro alle macchine, accelera, frena fermati al semaforo ecc ecc) la lancetta inizia ad alzarsi, arriva anche a 70°, parcheggio, la ventola non è accesa, riparto e magicamente la piccola riparte con l'aria condizionata in funzione e ogni volta mi tocca spegnerla.
Secondo voi cosa succede? ho i criceti nelle ventole? i fantasmi sui sedili posteriori? quanto mi costerebbe intervenire? :confused::confused:
premetto che la macchina l'ho presa a novembre e l'unica volta che è arrivata a 90° e poi si sono accese le ventole nel modo giusto è stato quando in un piazzale ho tenuto la macchina a folle, e col motore un po' su di giri...
 
le ventole partono sia se l'acqua è troppo calda, sia se ha il clima acceso. Nel tuo caso la seconda.
Per la temperatura invece, devi sostituire il termostato.
ciao
 
Pietro, il fatto è che a me, nel primo caso, io l'aria condizionata non l'accendo mica, ne tantomeno accendo l'aria normale... Nel secondo caso, cioè quando accendo la macchina e trovo la spia accesa, devo spegnerla soltanto, perchè è come se io avessi spento la macchina con il clima acceso (sarò ripetitivo ma lo ribadisco ulteriormente) ma quando la spengo, il clima è spento e la temperatura dell'acqua è a livello 70° circa (prima tacca senza numeri...).... possibile sia qualcosa oltre il termostato?
 
se quando accendi il clima si avvia in automatico c'è una procedura specifica per disabilitare questa funzione. Devi cercare la discussione.
Il livello di liquido è a posto? potrebbe essere il sensore sul termostato che fa le bizze. Se la centralina non riceve il segnale della temperatura fa partire tutte e due le ventole al massimo per protezione.
ciao
 
Pietro,di che liquido parli? Se ti riferisco al liquido di raffreddamento del motore, si, è tutto ok; riusciresti a farmi vedere dov'è il sensore del termostato?
 
si mi riferivo al liquido di raffreddamento.
il sensore è proprio sul termostato.
 
io sostituirei il termostato, e procederei alla disabilitazione del funzionamento automatico del clima.
 
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