Indicatore Temperatura Acqua sempre a 50 °C

Se il termostato funziona regolarmente mantiene la temperatura nella norma indipendentemente dal numero di giri o velocità dell'auto, quindi se nella tua l'indicatore non va oltre la prima tacca dopo i 50 c'è da sostituirlo. Addirittura c'è da dire che nei twin spark il termostato svolge benissimo il suo lavoro attestando la temperatura sempre intorno ai 90°.
la mia però è una diesel, cambia qualcosa?
 
Ho preso da poco una Alfa 156 usata e ho notato l'indicatore della temperatura dell'acqua sempre a 50 °C ovvero a inizio scala. Senza neanche guardarla il meccanico ha detto che c'è da cambiare tutto il termostato. Non so se è utile, la mia Alfa 156 è a metano e va benissimo, tra l'altro, all'accensione, il passaggio da benzina a metano è regolare non appena si scalda un pochino.
Secondo voi c'è da cambiare tutto il termostato o può essere sufficiente cambiare solo il sensore? Dove si trova?
Grazie


avuto lo stesso problema , risolto cambiando termostato.
 
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regazzi, la mia 156 (primo modello) inizia ad avere un pò di spazio per le riparazioni... Anche io ho un problema simile, vi spiego (o almeno ci provo): la lancetta rimane a 50 (a volte anche al di sotto per un po') poi ad un tratto si attivano le ventole alla velocità doppia (come se oltre ad essere arrivato ai 90° ci fosse anche il clima acceso) rumore fastidiosissimo, anche perchè mi sembra di stare in un f16; questo succede principalemente non in città; altre volte (principalmente in città, quindi stai dietro alle macchine, accelera, frena fermati al semaforo ecc ecc) la lancetta inizia ad alzarsi, arriva anche a 70°, parcheggio, la ventola non è accesa, riparto e magicamente la piccola riparte con l'aria condizionata in funzione e ogni volta mi tocca spegnerla.
Secondo voi cosa succede? ho i criceti nelle ventole? i fantasmi sui sedili posteriori? quanto mi costerebbe intervenire? :confused::confused:
premetto che la macchina l'ho presa a novembre e l'unica volta che è arrivata a 90° e poi si sono accese le ventole nel modo giusto è stato quando in un piazzale ho tenuto la macchina a folle, e col motore un po' su di giri...
 
le ventole partono sia se l'acqua è troppo calda, sia se ha il clima acceso. Nel tuo caso la seconda.
Per la temperatura invece, devi sostituire il termostato.
ciao
 
Pietro, il fatto è che a me, nel primo caso, io l'aria condizionata non l'accendo mica, ne tantomeno accendo l'aria normale... Nel secondo caso, cioè quando accendo la macchina e trovo la spia accesa, devo spegnerla soltanto, perchè è come se io avessi spento la macchina con il clima acceso (sarò ripetitivo ma lo ribadisco ulteriormente) ma quando la spengo, il clima è spento e la temperatura dell'acqua è a livello 70° circa (prima tacca senza numeri...).... possibile sia qualcosa oltre il termostato?
 
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se quando accendi il clima si avvia in automatico c'è una procedura specifica per disabilitare questa funzione. Devi cercare la discussione.
Il livello di liquido è a posto? potrebbe essere il sensore sul termostato che fa le bizze. Se la centralina non riceve il segnale della temperatura fa partire tutte e due le ventole al massimo per protezione.
ciao
 
Pietro,di che liquido parli? Se ti riferisco al liquido di raffreddamento del motore, si, è tutto ok; riusciresti a farmi vedere dov'è il sensore del termostato?
 
si mi riferivo al liquido di raffreddamento.
il sensore è proprio sul termostato.
 
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io sostituirei il termostato, e procederei alla disabilitazione del funzionamento automatico del clima.
 
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