Indicazione consumo istantaneo

-Paolo-

Alfista principiante
23 Luglio 2010
504
12
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140cv
Buonasera tutti,
scrivo in questa sezione non avendo trovato alcun riscontro in merito sul forum.

Ho un problema con l'indicazione del consumo istantaneo, in pratica i consumi indicati sono totalmente fuori dalla norma. Capita che in seconda o terza marcia
segni come indicazione anche 2km/l, come quando avvengono le rigenerazioni; un'altra anomalia è quando tolgo il piede dall'acceleratore, anziché indicare 50km/l, come è sempre stato, continua a dare indicazioni ballerine che vanno dai 15 ai 35 km/l, il tutto senza alcun senso logico. Indica un ipotetico consumo anche con macchina in movimento ed in folle lungo le discese.

Questo tipo di indicazioni le vedo solo durante le rigenerazioni. Da cosa può dipendere?
Potrebbe essere una cosa conseguente ad uno spegnimento del motore accidentale (mi è scappata la frizione) durante un processo di rigenerazione?

Grazie
 
Paolo, su quello che descrivi credo che ci sia qualcosa che non va, magari ti potrà aiutare qualcuno che ha la tua stessa auto e motorizzazione per fare un confronto; un particolare però mi ha colpito e posso confermarti che è normalissimo e cioè il fatto che tu percorrendo la discesa con auto in folle rilevi comunque un consumo. E' normalissimo in quanto se tu percorri una discesa in decelerazione (no folle), per ridurre i consumi e pere avere un maggiore effetto di freno motore, la centralina attua il taglio totale di alimentazione carburante (ed ecco perchè ti segna 50km/l). Viceversa discesa in folle, la centralina non può effettuare il taglio carburante ma deve invece permettere un minimo di alimentazione per poter tenere in rotazione il motore che effettivamente sta consumando anche se minimo, una quantità di carburante e calcolata dal computer di bordo in modo variabile perchè variabile può essere la velocita di rorazione delle ruote.
Spero di essere stato chiaro e senza troppi giri di parole anche perchè non ho riletto quello che ho scritto.
 
Buonasera tutti,
scrivo in questa sezione non avendo trovato alcun riscontro in merito sul forum.

Ho un problema con l'indicazione del consumo istantaneo, in pratica i consumi indicati sono totalmente fuori dalla norma. Capita che in seconda o terza marcia
segni come indicazione anche 2km/l, come quando avvengono le rigenerazioni; un'altra anomalia è quando tolgo il piede dall'acceleratore, anziché indicare 50km/l, come è sempre stato, continua a dare indicazioni ballerine che vanno dai 15 ai 35 km/l, il tutto senza alcun senso logico. Indica un ipotetico consumo anche con macchina in movimento ed in folle lungo le discese.

Questo tipo di indicazioni le vedo solo durante le rigenerazioni. Da cosa può dipendere?
Potrebbe essere una cosa conseguente ad uno spegnimento del motore accidentale (mi è scappata la frizione) durante un processo di rigenerazione?

Grazie

Le vedi durante o non?

Non è chiaro.
 
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in condizioni di non rigenerazione, ma sembra che la stia facendo. Ho provato anche a farla spegnere con lo s&s, quindi segno che non è in rigenerazione.
questo comportamento, sarà un caso non lo so, si è verificato da quando la macchina mi si è spenta durante una rigenerazione. mi è scappato il piede dalla frizione e la macchina si è spenta e riaccesa da sola
 
É un caso.

Comunque prova staccare la batteria per mezz'ora.

Dovresti risolvere.
 
Paolo, su quello che descrivi credo che ci sia qualcosa che non va, magari ti potrà aiutare qualcuno che ha la tua stessa auto e motorizzazione per fare un confronto; un particolare però mi ha colpito e posso confermarti che è normalissimo e cioè il fatto che tu percorrendo la discesa con auto in folle rilevi comunque un consumo. E' normalissimo in quanto se tu percorri una discesa in decelerazione (no folle), per ridurre i consumi e pere avere un maggiore effetto di freno motore, la centralina attua il taglio totale di alimentazione carburante (ed ecco perchè ti segna 50km/l). Viceversa discesa in folle, la centralina non può effettuare il taglio carburante ma deve invece permettere un minimo di alimentazione per poter tenere in rotazione il motore che effettivamente sta consumando anche se minimo, una quantità di carburante e calcolata dal computer di bordo in modo variabile perchè variabile può essere la velocita di rorazione delle ruote.
Spero di essere stato chiaro e senza troppi giri di parole anche perchè non ho riletto quello che ho scritto.
con auto in folle ed in discesa, non mi ha mai indicato 15 km/l[emoji1]. sembra che stia dando i numeri. oggi di seconda, 3000 giri prima di mettere in terza, mi indicava 3 km/l.
ripeto che questo tipo di indicazioni si vedono solo durante le rigenerazioni, oggi ci ho fatto 130 km. se era in rigenerazione dopo un po' sarebbe dovuto tornare tutto alla normalità
 
Sai che ricordo di un altro caso del tutto identico?
 
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