indovina il cerchio in ferro 14 di che auto è - chi mi aiuta?

bobkelso

Alfista Megalomane
20 Marzo 2008
2,321
659
176
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Altre Auto
avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
Lancia, Matra, Fiat, VW, Audi, Volvo, Renault, Peugeot, Opel, Ford, Jeep, LandRover
Ho trovato in garage 4 cerchi in ferro da 14,
non ricordiamo da dove arrivano,
sembrano alfa-lancia-fiat, canale forse 5.5, forse anni 90?

montano gomme 185/60R14 da buttare,
a seconda dell'ET (campanatura/off-set) dei cerchi
potrei salvare i cerchi per uso inverno su qualche auto di famiglia

mi ha incuriosito la forma rientrante del canale
che non avevo mai visto prima, qualcuno li riconosce
e sa da che primo equipaggiamento di quale vettura arrivano?
( cosi magari scopro anche che ET-campanatura hanno senza tentare di misurarlo? )

questa foto la ho presa da internet perchè evidenzia il canale rientrante
e assomiglia esteticamente ai cerchi che ho in garage, non posso però
basarmi sulle scritte incise sul bordo ( si intuisce "Fergat", aftermarket, e ET "36"mm),
sui miei cerchi le scritte non si leggono più o non ci sono
s-l1600 - Copia.jpg


si vede il canale che sagomatura insolità che ha rientrante?
( almeno per me che la vedo per la prima volta )

----
ecco ora le foto dei cerchi in questione, usguali come disegno,
non so se anche come ET ; sui miei al centro c'è solo scritto 0594
( potrebbe essere mese e anno produzione )

20220624_041856 - Copia.jpg



qui si intravede il canale che rientra

20220624_041846 - Copia.jpg


potrebbero essere:
- R14, canale 5,5 (o al limite 6) pollici, Et 36 o altro,
- hanno 4 fori (insolito) per il bulloncino fermadisco
- anni 90, oppure potrebbero essere più vecchi
( perchè i miei pare non abbiano le scritte sui bordi
e lo spessore della lamiera sembra parecchio,
non da l'idea di essere di "soli" 20-30 anni fa
quando già si usavano acciai migliori per stamparli più sottili)

qualcuno li ha riconosciuti?
 
Ultima modifica:
Ho trovato in garage 4 cerchi in ferro da 14,
non ricordiamo da dove arrivano,
sembrano alfa-lancia-fiat, canale forse 5.5, forse anni 90?

montano gomme 185/60R14 da buttare,
a seconda dell'ET (campanatura/off-set) dei cerchi
potrei salvare i cerchi per uso inverno su qualche auto di famiglia

mi ha incuriosito la forma rientrante del canale
che non avevo mai visto prima, qualcuno li riconosce
e sa da che primo equipaggiamento di quale vettura arrivano?
( cosi magari scopro anche che ET-campanatura hanno senza tentare di misurarlo? )

questa foto la ho presa da internet perchè evidenzia il canale rientrante
e assomiglia esteticamente ai cerchi che ho in garage, non posso però
basarmi sulle scritte incise sul bordo ( si intuisce "Fergat", aftermarket, e ET "36"mm),
sui miei cerchi le scritte non si leggono più o non ci sonoVisualizza allegato 237925

si vede il canale che sagomatura insolità che ha rientrante?
( almeno per me che la vedo per la prima volta )

----
ecco ora le foto dei cerchi in questione, usguali come disegno,
non so se anche come ET ; sui miei al centro c'è solo scritto 0594
( potrebbe essere mese e anno produzione )

Visualizza allegato 237926


qui si intravede il canale che rientra

Visualizza allegato 237927

potrebbero essere:
- R14, canale 5,5 (o al limite 6) pollici, Et 36 o altro,
- hanno 4 fori (insolito) per il bulloncino fermadisco
- anni 90, oppure potrebbero essere più vecchi
( perchè i miei pare non abbiano le scritte sui bordi
e lo spessore della lamiera sembra parecchio,
non da l'idea di essere di "soli" 20-30 anni fa
quando già si usavano acciai migliori per stamparli più sottili)

qualcuno li ha riconosciuti?
mah porebbero essere dei cerchi alfa dei periodi oscuri. i fori ovali hanno un che ....
 
Sono passati tanti anni ma sembrano quelli che montava l'alfa sud.
 
- Informazione Pubblicitaria -
..io ho avuto il dubbio fossero un primo equipaggiamento di alfa 155
ma non ho mai visto il canale risvoltato due volte in quel modo..
.. mi rimane il dubbio siano di un 'auto più vecchia.. se non alfa una lancia

..alfasud non saprei.. davanti l'alfasud ( e anche la serie di alfa trans-axle )
non ha il bulloncino che ferma i dischi, mentre questi cerchi hanno i fori per i bulloncini..
( ne hanno persino 4 di questi fori, altro segno che spero aiuti a capire da dove arrivano)

.stasera torno al garage in bicicletta e vado con il calibro e la carta vetrata
vediamo se il foro centrale è 58.1 mm (alfa-lancia-fiat) o 58.6mm (alfa vecchiotte, tra cui alfasud)
e se riesco a trovare una traccia del valore di ET nel caso fosse inciso da qualche parte

..una volta che ci vado in auto invece porto un cerchio far vedere da un gommista,
ammesso che abbiano esperienza di auto vecchiotte :)
 
Sembrano per 33 o 75 dalla prima foto. Molto probabile anno 84 -90.
 

Allegati

  • s-l1600 - Copia.jpg
    s-l1600 - Copia.jpg
    52.3 KB · Visualizzazioni: 90
Secondo me se li lavi e sgrassi bene da qualche parte vedi che saltano fuori tutte le misure... Certo resta il dubbio dell'origine ma almeno le misure le trovi.
Mi sembra impossibile che su tutti e 4 si sia rovinata la stampigliatura i modo così pesante da non leggere le misure.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se guardi la foto si leggono benissimo le misure......
 
Cerca in rete FERGAT S.p.a. Rivoli (TO). Sono loro i produttori e magari il servizio clienti ti saprà dare indicazioni precise.
 
- Informazione Pubblicitaria -
grazie dei suggerimenti..forse abbiamo risolto.

ieri sera sono andato a misurare con calibro e metro

foro centrale 58,1 mm, canale è un 6 pollici ( e non 5,5 come avevo scritto),
a dispetto dell'abbondante ruggine e dei dettagli insoliti,
il canale da 6 fa pensare a vetture più recenti,
cerchi di primo equipaggiamento predisposti sia per gomme 185mm che 195mm,
la stampigliatura 0594 dovrebbe allora essere mese e anno di produzione,
l'ET non è stato facile da misurare ma sembra molto alto, più o meno 50mm

credo siano dei cerchi per alfa 155 1.8-2.0 TS prima serie ( 14 x 6 ET 49,5 mm) e
dotati di un sistema antistallonamento rinforzato per quando il pneumatico perde pressione
( il risvolto del canale che crea un bordo di blocco piuttosto alto all'interno del cerchio )

guardando sui manuali in PDF, si distinguono
dai cerchi in ferro delle 155 serie ibrida ( anno 95 ),
e 155 serie restyling ( parafanghi bombati e motori pratola serra)
perche queste serie adottavano di primo equipaggiamento
carreggiate più larghe con cerchi in ferro 14 x 6 ET 31,5 mm
( oppure in lega 15 x 6,5 ET 37 mm, oppure 7j x 16 ET 41 mm )
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
X