Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

perti dal fatto che se hai i fusibili nel portafusibili cofano hai il riscladatore e se non li hai il riscladatore non c'è.
Poi fai tu le prove che ti ho detto , lascia perdere la gente pagata che non sa fare il proprio lavoro


Mi sa che mi conviene. Senti la paratia da dove si accede anche al filtro aria abitacolo come si stacca? È ad incastro?
 
Mi sa che mi conviene. Senti la paratia da dove si accede anche al filtro aria abitacolo come si stacca? È ad incastro?

ti ho mandato giorni fa la videata del manuale dove c'è scritto tutto. c'è una vite e poi è a incastro .
 
Si l'ho vista, praticamente il primo passo è quello di rimuovere la paratia in plastica che affaccia sull'abitacolo, quella accanto alle gambe del passeggero anteriore. Immagino sia ad incastro.

Comunque te hai il riscaldatore addizionale? Ti manda l'aria molto calda o tiepida?
Penso che il mio funzioni anche se mi manda l'aria tiepida, forse accende solo la prima resistenza e non entrambe (250W + 500W) . Stamani fuori c'erano 8°C e dopo 2 minuti ha iniziato a mandarmi l'aria calda ( non subito, strano perchè dovrebbe farlo immediatamente visto che è analogo ad una stufetta elettrica che funziona subito appena scorre corrente). L'aria in uscita era tiepida e non caldissima. Quando la spia della temperatura acqua è arrivata a 80°C ho sentito un TIC tipico di un relè, forse era il controllo che staccava la resistenza, su eper dice che la resistenza entra in funzione quando la temperatura del liquido di raffreddamento è sotto i 70°C.

Potrebbe anche darsi che dipenda dalla mia batteria che ha la tensione un po' bassa infatti lo start&stop funziona pochissimo ultimamente.

Comunque appena ho tempo apro la scatola dei fusibili e controllo anche la paratia, togliendola si dovrebbe vedere a vista.
 
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Si l'ho vista, praticamente il primo passo è quello di rimuovere la paratia in plastica che affaccia sull'abitacolo, quella accanto alle gambe del passeggero anteriore. Immagino sia ad incastro.

Comunque te hai il riscaldatore addizionale? Ti manda l'aria molto calda o tiepida?
Penso che il mio funzioni anche se mi manda l'aria tiepida, forse accende solo la prima resistenza e non entrambe (250W + 500W) . Stamani fuori c'erano 8°C e dopo 2 minuti ha iniziato a mandarmi l'aria calda ( non subito, strano perchè dovrebbe farlo immediatamente visto che è analogo ad una stufetta elettrica che funziona subito appena scorre corrente). L'aria in uscita era tiepida e non caldissima. Quando la spia della temperatura acqua è arrivata a 80°C ho sentito un TIC tipico di un relè, forse era il controllo che staccava la resistenza, su eper dice che la resistenza entra in funzione quando la temperatura del liquido di raffreddamento è sotto i 70°C.

Potrebbe anche darsi che dipenda dalla mia batteria che ha la tensione un po' bassa infatti lo start&stop funziona pochissimo ultimamente.

Comunque appena ho tempo apro la scatola dei fusibili e controllo anche la paratia, togliendola si dovrebbe vedere a vista.
no , non ho il riscaldatore, ma è uno degli optional( l'ultimo ) che mi manca e lo installerò appena possibile ( ho già tutti i pezzi a casa)
 
Salve

Ho aperto la scatola fusibili nel vano motore e il pannello laterale nell'abitacolo:

Immagine.jpg

IMAG7329.jpg

La resistenza addizionale è dove ho indicato con la freccia? Effettivamente arrivano dei cavi elettrici ma non ho capito se si può aprire lo sportellino e come.
 
Salve

Ho aperto la scatola fusibili nel vano motore e il pannello laterale nell'abitacolo:

Visualizza allegato 178820

Visualizza allegato 178821

La resistenza addizionale è dove ho indicato con la freccia? Effettivamente arrivano dei cavi elettrici ma non ho capito se si può aprire lo sportellino e come.
la resistenza è questa.non riesco a vedere bene il connettore nella tua foto ma con la mia di esempio dovresti capire di più
 

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la resistenza è questa.non riesco a vedere bene il connettore nella tua foto ma con la mia di esempio dovresti capire di più

Il problema è che non ho capito come si apre lo sportellino dov'è alloggiata la resistenza perché l'unica cosa che sono riuscito a fare è aprire il gancio a clip in alto a sinistra nella mia foto ma poi nulla.
 
Ultima modifica:
Il problema è che non ho capito come si apre lo sportellino dov'è alloggiata la resistenza perché l'unica cosa che sono riuscito a fare è aprire il gancio a clip in alto a sinistra nella mia foto ma poi nulla.

non ricordo come ho smontato la mia resistenza , era su una macchina in demolizione
 
Il problema è che non ho capito come si apre lo sportellino dov'è alloggiata la resistenza perché l'unica cosa che sono riuscito a fare è aprire il gancio a clip in alto a sinistra nella mia foto ma poi nulla.

di dove sei ( anche in privato) ?
 
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Ragazzi, chiedo aiuto a voi prima di chiedere lumi in Alfa Romeo.

Innanzi tutto, ho trovato questo errore, cancellato non si è ripresentato nell'immediato, comunque ve lo riporto.

Schermata 2019-02-11 alle 17.36.27.png


Cosa potrebbe essere? Inoltre, indagando nella centralina clima, guardate qui:

Schermata 2019-02-11 alle 17.36.16.png


E' normale la differenza di temperatura che rileva tra DX e SX? Il motorino di miscelazione funziona perché se gioco con le temperature, si apre uno o l'altro ma da quello che ho visto è influenzato dal fatto che a DX legge una temperatura più bassa che a SX.

Schermata 2019-02-11 alle 17.41.04.png


Sensore di temperatura ciucco? O rientra tutto nella norma?

Se faccio l'autoapprendimento del clima ho sempre esito positivo.