Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Ciao a tutti
Ho un problema che non so se qui è già stato trattato: mi capita in maniera random che il clima bizona si azioni da se; nel senso che la macchina la accendo sempre senza aver inserito il clima e magari dopo 10 a volte 50km si inserisce, non sempre succede però, me ne accorgo dalla spia rossa accesa A/C.
Di recente ho esposto il problema in occasione del tagliando olio e mi hanno cambiato il filtro del clima, ma a quanto deduco senza esito positivo.

hai per caso il sensore antiappannemento/umidità ??

Aloha

Ciao a tutti
Ho un problema che non so se qui è già stato trattato: mi capita in maniera random che il clima bizona si azioni da se; nel senso che la macchina la accendo sempre senza aver inserito il clima e magari dopo 10 a volte 50km si inserisce, non sempre succede però, me ne accorgo dalla spia rossa accesa A/C.
Di recente ho esposto il problema in occasione del tagliando olio e mi hanno cambiato il filtro del clima, ma a quanto deduco senza esito positivo.

Lo imposti in AUTO disattivando il compressore A/C a mano? Occhio che la spia accesa non indica necessariamente che sia attivo il compressore. La spia indica che il compressore è a disposizione della centralina, che lo gestisce a sua discrezione. Hai dato una letta alle domande frequenti sul clima bizona?

- Informazione Pubblicitaria -
Lo imposti in AUTO disattivando il compressore A/C a mano? Occhio che la spia accesa non indica necessariamente che sia attivo il compressore. La spia indica che il compressore è a disposizione della centralina, che lo gestisce a sua discrezione. Hai dato una letta alle domande frequenti sul clima bizona?

In auto non rimane solo con ac acceso? Ho sempre pensato che non si potesse avere auto ma senza compressore del clima in funzione o come dici tu a disposiz. della centr.
Mi indichi il link delle istruzioni esaustive in merito sul funzionamento clima bizona a cui tu ti riferisci?
P.S. trovato.
Comunque che spiegazione mi dai sul fatto che il clima si aziona da solo?
Grazie.

Ultima modifica:
In auto non rimane solo con ac acceso? Ho sempre pensato che non si potesse avere auto ma senza compressore del clima in funzione o come dici tu a disposiz. della centr.
Mi indichi il link delle istruzioni esaustive in merito sul funzionamento clima bizona a cui tu ti riferisci?
P.S. trovato.
Comunque che spiegazione mi dai sul fatto che il clima si aziona da solo?
Grazie.

Come avrai capito, in AUTO gestisce tutto da solo, e le lucette accese indicano la gestione automatica della funzione, non che necessariamente sia attiva la funzione. Se hai il sensore odori/appannamento è molto probabile che ogni tanto ti si accenda il climatizzatore per deumidificare l'ambiente, sempre a discrezione della centralina, anche se manualmente disattivato.

Come avrai capito, in AUTO gestisce tutto da solo, e le lucette accese indicano la gestione automatica della funzione, non che necessariamente sia attiva la funzione. Se hai il sensore odori/appannamento è molto probabile che ogni tanto ti si accenda il climatizzatore per deumidificare l'ambiente, sempre a discrezione della centralina, anche se manualmente disattivato.

Quindi praticamente è normale che si inserisca il clima (io ho l'allestimento exclusive, quindi penso abbia i sensori da te menzionati); succede anche a te?
La cosa che noto è che con la regolazione della temperatura automatica senza clima acceso, a me si presenta così:
spia ac spenta, spia auto spenta, spia accensione impianto ventilazione accesa, spie direzione flusso spente, mono acceso, intensità ventole acceso in maniera variabile secondo flusso del momento.
Perchè auto non rimane acceso e così pure la direz. flussi anche senza ac inserito?
Su altre automobili auto rimane acceso anche senza clima inserito!

Quindi praticamente è normale che si inserisca il clima (io ho l'allestimento exclusive, quindi penso abbia i sensori da te menzionati); succede anche a te?
La cosa che noto è che con la regolazione della temperatura automatica senza clima acceso, a me si presenta così:
spia ac spenta, spia auto spenta, spia accensione impianto ventilazione accesa, spie direzione flusso spente, mono acceso, intensità ventole acceso in maniera variabile secondo flusso del momento.
Perchè auto non rimane acceso e così pure la direz. flussi anche senza ac inserito?
Su altre automobili auto rimane acceso anche senza clima inserito!

Allora sì, avendo l'allestimento Exclusive è tutto normale, hai il sensore odori/antiappannamento. Io non ho questo sensore (allestimento Distinctive), ma conosco il fenomeno :) È tutto normale, e la tua confusione è legata al funzionamento poco intuitivo delle spie del clima.

Come è riportato nel Libretto Uso e Manutenzione, e come da me sintetizzato nella guida che hai letto, quando AUTO è acceso significa che tutte le funzioni sono gestite in autonomia dalla centralina (modalità FULL AUTO). Quando AUTO è spento, alcune funzioni sono gestite in autonomia, altre sono manuali (nel tuo caso, se sei in full auto e spegni A/C a mano, la spia si spegne sia su AUTO che su A/C, ma soltanto il compressore passa in modalità manuale; le altre funzioni restano comunque in AUTO). Può accadere, però, che in particolari condizioni di sicurezza/necessità (leggiti la guida o il manuale a riguardo) la centralina riprenda temporaneamente possesso delle funzioni impostate in manuale, come nel tuo caso.

Spero di esser stato chiaro!

• Like
Reactions: populus
Avevo intuito che fosse così, mi serviva una conferma arrivatami da te.
Comunque non dovrebbe succedere che bisogna intuire alcune funzioni, dovevano renderle evidenti con la spie...
Ciao

sono ormai anni che lo dico...
bastava fare un display con le icone delle funzioni attive....
la gestione del clima è uguale a quella della bravo......
ma qui hai voglia....occorre leggere bene il LUM e poi ricordarsi ogni funzione......

Aloha

X