Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Il termostato antibrina è posto in serie al Trinary e di conseguenza al relè, se questo termostato è starato oppure non è bene a contatto con il pacco dell'evaporatore può succedere che parte del pacco ghiacci.
Verifica, vedrai che su 156 c'è!



Come certamente saprai i gas sono comprimibili, i liqudi no. Se arriva liquido nel compressore sono guai...

:ernaehrung004:
Scusate ma quando dite che ghiaccia l'evaporatore a cosa vi riferite ?
Al corpo esterno dell'evaporatore o all'interno dello stesso ?

All'interno la vedo molto difficile, perchè significherebbe che l'impianto è completamente sballato come settaggi.
Se invece ghiaccia all'esterno potrebbe essere un problema del pressostato che, non staccando alla soglia predeterminata, crea una sovrapressione non richiesta, e quindi quando arriva all'evaporatore si produce più freddo che va ben sotto lo zero e quindi l'umidità ambiente, quella che va lambire l'evaporatore e viene restituita nell'abitacolo, specie in presenza di alta umidità, ghiaccia sulla superfice dell'evaporatore (perchè è decisamente troppo freddo).

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stiamo dicendo le stesse cose

Ah bene, avevo avuto l'impressione che tu dicessi che SOLO con compressione ed espansione si potesse produrre freddo,
probabilmente ho letto male io. :p
 
Scusate ma quando dite che ghiaccia l'evaporatore a cosa vi riferite ?
Al corpo esterno dell'evaporatore o all'interno dello stesso ?

All'interno la vedo molto difficile, perchè significherebbe che l'impianto è completamente sballato come settaggi.
Se tutto funziona a dovere non deve ghiacciare ne dentro nè fuori....

In determinate condizioni critiche di temperatura e umidità o anche per il solo malfunzionamento del pressostato può gelare, inizialmente all'esterno per poi propagarsi all'interno, fino al bloccaggio del flusso.
Poichè il fenomeno può causare gravi danni, il costruttore si cautela inserendo il cosidetto termostato antibrina che inibisce il funzionamento elettrico del compressore. (Stacca la frizione elettromagnetica).

Il ghiaccio nell'evaporatore si può formare anche per l'inefficienza del filtro disidratatore che non riesce a trattenere l'umidità del circuito.

Purtroppo pochi artigiani cambiano questo filtro confidando nella buona sorte.

:ernaehrung004:
 
Boh a me su LOW l'aria che esce non ghiaccia affatto. L'anno scorso quando chiesi ad alfa romeo di controllare l'aria condizionata in occasione di un intervento in garanzia non hanno riscontrato anomalie.

Sta di fatto che secondo me l'aria che esce non è gelata. Sarà una mia impressione? Boh...

Seriuscissi a recuperare uno strumento di verifica temperatura digitale cosa potrei controllare per vedere se è tutto ok?

Ciao carissimo,
certo il termometro è il primo strumento, però ...

Ricorda che ci sono condizioni che migliorano l'efficacia del clima e altre che la penalizzano; tu non hai spiegato in che condizioni hai fatto la prova.

1 - Per es. se metti in LO con il ricircolo inserito e stai andando ad una certa velocità, con la temperatura dell'abitacolo abbastanza stabilizzata, in quelle condizioni hai il massimo dell'efficacia e la temperatura dell'aria alla bocchetta dovrebbe essere ben fredda.

2 - Nelle stesse codizioni di cui sopra, ma sei appena partito e l'abitacolo è caldo, così come i condotti di aerazione e tutto il corpo auto nei dintorni dell'evaporatore, l'efficacia diminuisce, perchè l'aria è "riscaldata/influenzata" da tutto ciò che ha intorno, che ovviamente è caldo (deve andare a regime).

3 - Se invece la prova l'hai eseguita da fermo, la situazione ha ancora meno efficacia, perchè viene a mancare la ventilazione dinamica che porta aria fresca al condensatore, quest'ultimo subisce tutto il caldo del vano motore, l'unica fonte di scambio termico è la ventola che, deve raffreddare anche il radiatore del motore e se il motore è caldo il condensatore viene investito sia dall'aria calda del vano motore e sia dall'aria calda che raffredda il motore psaando attraverso il radiatore.

A tutte le condizioni di cui sopra, diminuisce ancora di più l'efficacia se non hai inserito il ricircolo (anche se qui si potrebbero fare dei distinguo in funzione della temperatura ambiente e di quella dell'abitacolo).

Rifai la prova nella condizione più favorevole e facci sapere.
 
quest'ultimo subisce tutto il caldo del vano motore, l'unica fonte di scambio termico è la ventola che, deve raffreddare anche il radiatore del motore e se il motore è caldo il condensatore viene investito sia dall'aria calda del vano motore e sia dall'aria calda che raffredda il motore psaando attraverso il radiatore.

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Oddio solitamente il condensatore è prima del radiatore...

:ernaehrung004:
 
Se tutto funziona a dovere non deve ghiacciare ne dentro nè fuori....

In determinate condizioni critiche di temperatura e umidità o anche per il solo malfunzionamento del pressostato può gelare, inizialmente all'esterno per poi propagarsi all'interno, fino al bloccaggio del flusso.
Poichè il fenomeno può causare gravi danni, il costruttore si cautela inserendo il cosidetto termostato antibrina che inibisce il funzionamento elettrico del compressore. (Stacca la frizione elettromagnetica).

Il ghiaccio nell'evaporatore si può formare anche per l'inefficienza del filtro disidratatore che non riesce a trattenere l'umidità del circuito.

Purtroppo pochi artigiani cambiano questo filtro confidando nella buona sorte.

A ghiacciare e la condensa esterna evaporato, fino a fare diventare una palla di ghiaccio l'evaporatore,
il refrigerante al suo interno non puo ghiacciare, per nessun motivo, R 134 A, ha il suo punto di ebollizione a meno - 40°C,
o forse anche di piu' esattamente non lo ricordo ma basta vedere le tabelle del produttore, o wikipedia.
In questa situazione non puo' ritornare liquido al compressore, in quanto non arriva refrigerante alla termostatica, per motivi XXX.
Una situazione di ritorno di liquido al compressore e con evaporatore sporco, quindi non avendo espansione il liquido ritorna al compressore,
giustamente i liquidi sono incomprimibili, quindi spacca tutto.

Sensore ghiaccio antibrina non presente come sospettavo, non e presente in nessun sistema aria condizionata


FIAT ePER

@ Ninodec
Si esatto dicevamo le stesse cose solo con parole diverse

:ernaehrung004::: Abbraccio :.
 
Ultima modifica:
Si hai ragione, ma adesso su 2 piedi non ricordo in che verso spinge la ventola
Ehm... può spingere o meglio aspirare in una sola direzione.... il flusso generato non può contrastare quello della ventilazione dinamica. :grinser002:


:ernaehrung004:
 
Sensore ghiaccio antibrina non presente come sospettavo, non e presente in nessun sistema aria condizionata


FIAT ePER
Non dirmi che l'hai dedotto da ePer....

Prova a digitare "sensore antibrina" su google potresti avere delle sorprese....


:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ehm... può spingere o meglio aspirare in una sola direzione.... il flusso generato non può contrastare quello della ventilazione dinamica. :grinser002:


:ernaehrung004:
Ammetto che non ricordo bene com'è la disposizione dei radiatori e della ventola ma, il tuo ragionamento non fa una piega.
Controllerò ... ahahahahah !!!

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raga vi faccio una domanda: e se si guastasse l'evaporatore, voi questo lavoro https://www.youtube.com/watch?v=nVQXTbNvsuY a chi lo fareste fare?! :D :D :D :D :D
Lo farei fare al cinesino ..... alla faccia com'è veloce .....:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:
 
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