Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Il mio e riferimento alla gomma della bici, se pur di poco aria che uscira sara a temperatura inferiore,
questo e il principio, ovvio che con questo principio non si raffresca la giulietta , manco lo sente. ....RIMANE SOLO UN PRINCIPIO..

No, no, Luciano, l'aria che esce dalla gomma della bici è più fredda perchè quando l'hai gonfiata il gas si è scaldato rispetto a quello aspirato nell'ambiente dalla pompa, poi la bici è rimasta a temperatura ambiente e il gas nella camera d'aria si è raffreddato portandosi a temperatura ambiente (hai "rubato"/perso calorie), ecco che quando apri la valvola e lo fai espandere produrrà freddo. Ma solo perchè durante lo scambio termico sono state sottratte calorie che non potrai più avere indietro (se non torni a scaldarlo).

E' proprio come dici tu, ... il PRINCIPIO, estraggo calore e quando espando produco freddo, funziona solo così e va bene anche per rinfrescare la Giuly come principio, ovvio che va dimensionato opportunamente.

IL CONTRARIO
Per assurdo se dopo aver compresso il gas a 40° e questo si scalda a 100 e anzichè raffreddarlo lo vai a scaldare e lo porti a 200°, quando andrai ad espanderlo diciamo che avrai prodotto il cado e l'aria uscirà a 80°. Sempre per il medesimo principio, solo che in questo caso .... abbiamo aggiunto calorie.
 
In climatizzazione il termostato antibrina non e presente, perche ghiaccio sul evaporatore e sintomo di malfunzionamento,
Se approfondisci lo schema di un climatizzatore per auto troverai sicuramente un sensore/sonda/termostato denominato antibrina che serve a prevenire danni al compressore per eccessivo raffreddamento che non è solo quello legato al circuito/quantitativo di gas ma è utile anche in inverno quando la temperatura si avvicina allo zero.



I
Invece il motore di un clima poco o tanto gira sempre , raramente si ferma, o poche volte.
Ti garantisco che i compressori per auto quando non riescono a "modulare" la cilindrata e producono più freddo del necessario si fermano. Lo puoi notare dal fatto che la frizione elettromagnetica si sgancia con un inequivocabile "TAC".



IQuindi ghiaccio sul evaporatore non deve essere presente, il principio e questo poi ognuno se la puo' giocare come vuole,
oppure si tira avanti per arrivare al tagliando, e cosi via.
Il ghiaccio è assolutamente da evitare in quanto potrebbe bloccare la circolazione del gas e provocare un'entrata di liquido nel compressore, spaccandolo irrimediabilmente.


:ernaehrung004:
 
No, no, Luciano, l'aria che esce dalla gomma della bici è più fredda perchè quando l'hai gonfiata il gas si è scaldato rispetto a quello aspirato nell'ambiente dalla pompa, poi la bici è rimasta a temperatura ambiente e il gas nella camera d'aria si è raffreddato portandosi a temperatura ambiente (hai "rubato"/perso calorie), ecco che quando apri la valvola e lo fai espandere produrrà freddo. Ma solo perchè durante lo scambio termico sono state sottratte calorie che non potrai più avere indietro (se non torni a scaldarlo).


stiamo dicendo le stesse cose, il principio e questo

E' proprio come dici tu, ... il PRINCIPIO, estraggo calore e quando espando produco freddo, funziona solo così e va bene anche per rinfrescare la Giuly come principio, ovvio che va dimensionato opportunamente.


Esatto

IL CONTRARIO
Per assurdo se dopo aver compresso il gas a 40° e questo si scalda a 100 e anzichè raffreddarlo lo vai a scaldare e lo porti a 200°, quando andrai ad espanderlo diciamo che avrai prodotto il cado e l'aria uscirà a 80°. Sempre per il medesimo principio, solo che in questo caso ....abbiamo aggiunto calorie.

Non e assurdo ma si chiama pompa di calore, il condesatore diventa evaporatore , e l'evaporatore diventa condensatore.

:grinser002::grinser002:
 
Boh a me su LOW l'aria che esce non ghiaccia affatto. L'anno scorso quando chiesi ad alfa romeo di controllare l'aria condizionata in occasione di un intervento in garanzia non hanno riscontrato anomalie.

Sta di fatto che secondo me l'aria che esce non è gelata. Sarà una mia impressione? Boh...

Seriuscissi a recuperare uno strumento di verifica temperatura digitale cosa potrei controllare per vedere se è tutto ok?
 
Se approfondisci lo schema di un climatizzatore per auto troverai sicuramente un sensore/sonda/termostato denominato antibrina che serve a prevenire danni al compressore per eccessivo raffreddamento che non è solo quello legato al circuito/quantitativo di gas ma è utile anche in inverno quando la temperatura si avvicina allo zero.

Allora se questo sensore e presente,................non dovresti trovarti una palla di ghiaccio, ma dovrebbe mandare in blocco il compressore,
fino al ripristino della condizione ottimale evaporatore, come avviene in refrigerazione.
e come il comp. attacca tramite un rele, lo stesso rele lo puo' sganciare, quindi non vedo il problema che non puo' fermarsi.
Tra l'altro per bassa pressione va in blocco, e ferma il compressore.
approfondisco lo schema ma non ne sarei cosi certo, nella 156 per me non era presente, nella giulietta ci metto il punto di ?


Il ghiaccio è assolutamente da evitare in quanto potrebbe bloccare la circolazione del gas e provocare un'entrata di liquido nel compressore, spaccandolo irrimediabilmente.

Se ghiaccia vuol dire che non siamo in presenza di liquido, ma potrebbero esserci problemi di surriscaldamento componenti,
il refrigerante quando ritorna al compressore ha anche il compito di raffreddare lo stesso compressore,
quando ghiaccia l'evaporatore il gas e troppo rarefatto per raffreddare, ghiaccio vuol dire mancanza di liquido, e la motivazione e da verificare.

:decoccio:
 
Boh a me su LOW l'aria che esce non ghiaccia affatto. L'anno scorso quando chiesi ad alfa romeo di controllare l'aria condizionata in occasione di un intervento in garanzia non hanno riscontrato anomalie.

Sta di fatto che secondo me l'aria che esce non è gelata. Sarà una mia impressione? Boh...

Seriuscissi a recuperare uno strumento di verifica temperatura digitale cosa potrei controllare per vedere se è tutto ok?

weeeee ciao legio!!! ;) hai provato a vedere se ti fischia? mentre sei fermo con la macchina metti tra i 16 e 20 gradi, abbassa la velocità della ventola al minimo e prova a sentire se senti fischiare tipo valvola aperta nella parte centrale superiore del cruscotto ;)
 
Allora se questo sensore e presente,................non dovresti trovarti una palla di ghiaccio, ma dovrebbe mandare in blocco il compressore,
Il termostato antibrina è posto in serie al Trinary e di conseguenza al relè, se questo termostato è starato oppure non è bene a contatto con il pacco dell'evaporatore può succedere che parte del pacco ghiacci.
Verifica, vedrai che su 156 c'è!



Se ghiaccia vuol dire che non siamo in presenza di liquido,
:decoccio:
Come certamente saprai i gas sono comprimibili, i liqudi no. Se arriva liquido nel compressore sono guai...

:ernaehrung004:
 
weeeee ciao legio!!! ;) hai provato a vedere se ti fischia? mentre sei fermo con la macchina metti tra i 16 e 20 gradi, abbassa la velocità della ventola al minimo e prova a sentire se senti fischiare tipo valvola aperta nella parte centrale superiore del cruscotto ;)
Ciao! No... Non ci ho mai fatto caso devo controllare anche se non penso.

Tu avevi lo stesso problema e poi hai risolto ricaricando l'impianto giusto?
 
Come certamente saprai i gas sono comprimibili, i liqudi no. Se arriva liquido nel compressore sono guai...

:ernaehrung004:

Pienamente d'accordo sul princpio,.................

Ma....................non avevamo detto ,............................che se ghiaccia e scarico,....................?

o per qualche motivo non arriva refrigerante ?

Come fa arrivare il liquido ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! No... Non ci ho mai fatto caso devo controllare anche se non penso.

Tu avevi lo stesso problema e poi hai risolto ricaricando l'impianto giusto?

si...era un po scarico ;)...io mi sto rendendo conto che il clima ha dei processi tutti suoi nel senso che per freddare tiene in considerazione troppi fattori come umidità, aria fuori, appannamenti e tutte ste cazzate a seguire...io ero abituato al vecchio ma efficientissimo clima MANUALE della 147 che se lo mettevo su tutto freddo tempo 5 minuti dovevi spegnerlo perché ti ghiacciava pure le palle e la macchina ciucciava...oh se ciucciava!!! :D con questo della giuly mi sono accorto che fa troppo come vuole anche se sta su manuale perché rimangono degli automatismi di gestione tra cui anche il compressore che mi sono accorto che attacca e stacca in automatico (ora non venite a dirmi che ho un problema al compressore!!! :D :D :D)...in fondo il clima io personalmente lo usavo solo per abbassare nel minor tempo possibile la temp interna e poi lo spegnevo...ora con questo automatico non ci capisco una beata minchia perché quando vuole fredda di brutto, poi dopo un po senti aria tiepida e poi ributta aria fredda e il tutto impostato sui 22 gradi!!! mah
 
X