Il mio e riferimento alla gomma della bici, se pur di poco aria che uscira sara a temperatura inferiore,
questo e il principio, ovvio che con questo principio non si raffresca la giulietta , manco lo sente. ....RIMANE SOLO UN PRINCIPIO..
No, no, Luciano, l'aria che esce dalla gomma della bici è più fredda perchè quando l'hai gonfiata il gas si è scaldato rispetto a quello aspirato nell'ambiente dalla pompa, poi la bici è rimasta a temperatura ambiente e il gas nella camera d'aria si è raffreddato portandosi a temperatura ambiente (hai "rubato"/perso calorie), ecco che quando apri la valvola e lo fai espandere produrrà freddo. Ma solo perchè durante lo scambio termico sono state sottratte calorie che non potrai più avere indietro (se non torni a scaldarlo).
E' proprio come dici tu, ... il PRINCIPIO, estraggo calore e quando espando produco freddo, funziona solo così e va bene anche per rinfrescare la Giuly come principio, ovvio che va dimensionato opportunamente.
IL CONTRARIO
Per assurdo se dopo aver compresso il gas a 40° e questo si scalda a 100 e anzichè raffreddarlo lo vai a scaldare e lo porti a 200°, quando andrai ad espanderlo diciamo che avrai prodotto il cado e l'aria uscirà a 80°. Sempre per il medesimo principio, solo che in questo caso .... abbiamo aggiunto calorie.