E' un fenomeno che si verificava sulla mia ex 164 ossia durante il viaggio si creava un manicotto di ghiaccio sull'evaporatore, dovuto probabilmente al malfunzionamento del termostato antibrina o anche all'insufficiente quantitativo di gas. Durante la sosta ad impianto spento il ghiaccio si scioglieva e generava non una pozzanghera ma un lago!
Affermo questo in quanto il buon impianto della 164 era in grado di rendere confortevole l'abitacolo per un'oretta poi cominciava ad ansimare, bastava spegnere in condizionatore per qualche minuto e permettere lo scioglimento del ghiaccio per ripristinare il buon funzionamento dell'impianto.
In climatizzazione il termostato antibrina non e presente, perche ghiaccio sul evaporatore e sintomo di malfunzionamento,
nei climatizzatori non sono previsti cicli di sbrinamento, la prima causa che provoca il ghiaccio sul evaporatore e :
Carica refrigerante scarsa,
se invece la carica e esatta, e si e sicuri,
termostatica che non lavora,
condensatore sporco,
filtro intasato,
tubazione schiacciata.
Non vorrei si confondesse con il funzionamento del frigorifero, che in questo caso fa cicli di brina, alternati a cicli di sbrinamento,
nel caso del frigo il motore attacca e stacca con tempi stabiliti dal costruttore in base il set poit del frigo.
Invece il motore di un clima poco o tanto gira sempre , raramente si ferma, o poche volte.
Quindi ghiaccio sul evaporatore non deve essere presente, il principio e questo poi ognuno se la puo' giocare come vuole,
oppure si tira avanti per arrivare al tagliando, e cosi via.
Se quando si ferma l'auto, ci si trova una pozza sotto dopo pochi minuti, potrebbe essere l'evaporatore che brina,
che di colpo il ghiaccio si scioglie, allo spegnimento del auto.
Maurizio so che queste cose le sai, pero era per i nostri lettori , e per non fare confusione.