Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Nella mia precedente auto (lancia delta) mi capitava di subire nei lunghi viaggi un po' lo stesso fenomeno, ovvero avvertivo in modo netto una "doccia fredda" uscire dal parabrezza, evidentemente c'era qualche sensore che non faceva il proprio dovere, però l'auto era aziendale e non mi preoccupai di approfondire.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Secondo me non c'è nulla che non va...con tutto manuale la temperatura di uscita dell'aria rests costante. In automatico si autoregola, pertanto sentire caldo bollente, all'inizio, e fresco, dopo una mezz'ora, è normale. Succede anche sulle altre auto che ho modo di guidare (peugeot, audi, mercedes), anche ora che da me fa costantemente sui -10 alla mattina...
 
Secondo me non c'è nulla che non va...con tutto manuale la temperatura di uscita dell'aria rests costante. In automatico si autoregola, pertanto sentire caldo bollente, all'inizio, e fresco, dopo una mezz'ora, è normale. Succede anche sulle altre auto che ho modo di guidare (peugeot, audi, mercedes), anche ora che da me fa costantemente sui -10 alla mattina...
Perdonami ma a me non sembra per nulla normale, tanto è vero che sulla mia Giuly la temperatura rimane pressoché costante una volta stabilizzata.
Oserei dire che il clima di questa auto é sicuramente uno dei migliori a parità di fascia.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Perdonami ma a me non sembra per nulla normale, tanto è vero che sulla mia Giuly la temperatura rimane pressoché costante una volta stabilizzata.
Oserei dire che il clima di questa auto é sicuramente uno dei migliori a parità di fascia.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Non so se non ci siamo capiti, o se non mi sono spiegato bene, ma stiamo dicendo la medesima cosa. ;)
 
Ciao ragazzi...devo condividere assolutamente una cosa con voi: oggi da venerdi sera che era ferma in garage prendo la Giuly, giro il quadro e prima di mettere in moto attendo come consuetudine che gli attuatori delle bocchette terminino il check e si posizionino (questo fenomeno si avverte a clima tutto spento e subito dopo aver girato la chive); ebbene stamattina mi sono accorto che si muovevano molto molto lentamente e come mai fatto fin ora, come se non avessero corrente a sufficienza...cmq attendo che finiscono, metto in moto e col terrore negli orecchi sento uno "statatac" tendente allo scricchiolio provenire da dentro il cruscotto!!! Era il classico rumore di quando si arriva a fine corsa con la regolazione di qualcosa...per intenderci é come il rumore di fine corsa degli specchietti laterali, solo che a sto giro erano le alette del clima!!! Per farla breve ho provato tutte le regolazioni dei flussi e sento muoversi le alette e l aria esce ovunque tranne che ho notato che se lo imposto solo sul flusso frontale, dalle bocchette centrali ora esce veramente poca aria a differenza di quelle laterali a sx del volante e a dx della placca!!! Cmq spenta e riaccesa più volte e a distanza di tempo, non ha più fatto rumori di fine corsa. É capitato ad altri questo evento? E chiedo se magari il fatto di avere la batteria che obiettivamente fa un po fatica a dare lo spunto soprattutto dopo un paio di giorni che non si prende la macchina, possa centrare qualcosa con il clima? Scusate la lunghezza del post e grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi...devo condividere assolutamente una cosa con voi: oggi da venerdi sera che era ferma in garage prendo la Giuly, giro il quadro e prima di mettere in moto attendo come consuetudine che gli attuatori delle bocchette terminino il check e si posizionino (questo fenomeno si avverte a clima tutto spento e subito dopo aver girato la chive); ebbene stamattina mi sono accorto che si muovevano molto molto lentamente e come mai fatto fin ora, come se non avessero corrente a sufficienza...cmq attendo che finiscono, metto in moto e col terrore negli orecchi sento uno "statatac" tendente allo scricchiolio provenire da dentro il cruscotto!!! Era il classico rumore di quando si arriva a fine corsa con la regolazione di qualcosa...per intenderci é come il rumore di fine corsa degli specchietti laterali, solo che a sto giro erano le alette del clima!!! Per farla breve ho provato tutte le regolazioni dei flussi e sento muoversi le alette e l aria esce ovunque tranne che ho notato che se lo imposto solo sul flusso frontale, dalle bocchette centrali ora esce veramente poca aria a differenza di quelle laterali a sx del volante e a dx della placca!!! Cmq spenta e riaccesa più volte e a distanza di tempo, non ha più fatto rumori di fine corsa. É capitato ad altri questo evento? E chiedo se magari il fatto di avere la batteria che obiettivamente fa un po fatica a dare lo spunto soprattutto dopo un paio di giorni che non si prende la macchina, possa centrare qualcosa con il clima? Scusate la lunghezza del post e grazie a tutti

Un aggiornamento: ma quando viaggiate con il flusso d aria esterno aperto, quindi con ricircolo disattivato, voi l aria che dovrebbe entrare nell abitacolo la percepite fisicamente avvicinando le mani alle bocchette? Io ho provato stasera a 150kmh e fisicamente non avvertivo il flusso tranne un leggero freddo che entrava o meglio dovuto al fatto di aver spento il clima...poi ultima cosa ho cronometrato il tempo, avvicinando l orecchio al cruscotto, che l attuatore impiega a passare da ricircolo a flusso esterno e nell operazione di apertura e chiusura ci mette 7 secondi circa e sento che l aletta si sposta per cui deduco che funzioni ma come detto prima non avverto l aria in velocità...voi che dite? Grazie a tutti
 
ciao, o sono io che non ho capito nulla di quello che hai scritto, oppure ho capito bene ed è tutto regolare.
ad ogni modo, il ricircolo conviene tenerlo disattivato? se spengo il clima mi rimane acceso, e lo lascio così
 
ciao, o sono io che non ho capito nulla di quello che hai scritto, oppure ho capito bene ed è tutto regolare.
ad ogni modo, il ricircolo conviene tenerlo disattivato? se spengo il clima mi rimane acceso, e lo lascio così

Ciao il mio dubbio é sapere se la paletta del ricircolo é rimasta bloccata oppure é normale che non sento fisicamente l aria entrare quando viaggio col ricircolo disattivato, sia con clima spento o acceso con ventilazione a 0...il ricircolo bisogna tenerlo disattivato quando il parabrezza comincia ad appannarsi e se metti in AUTO vedrai che spesso é disattivato, soprattutto quando fuori la temperatura é inferiore ai 5 gradi
 
L'aria devi sentirla entrare.

ciao poli :)...e allora ho la paletta che fa un po come ***** vuole!!! alcune volte la percepisco altre manco a pagarla!!! sto pensando di staccare la batteria per 30min in modo da fare un reset...tu che mi consigli?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di fare prima di tutto una diagnosi.

Se non sbaglio il codice errore del ricircolo è d109