Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Buongiorno gente,
volevo chiedere una cosa a riguardo il climatizzatore, ho dato un'occhiata a tutto il 3D e se x caso c'era scritta la soluzione me la sarò sicuramente persa e non saprei dove leggerla.
Il mio quesito è questo:
Sto guidando e ho il clima spento, quindi niente A/C, ne AUTO, ne ricircolo, ecc.., solo le ventole che girano alla velocità scelta da me, ad un certo punto sento caldo e decido di voler stare al fresco, quindi premo AUTO e scelgo la temperatura.
E fin lì tutto bene.
Dopo un po' di tempo decido di staccarlo, ritornando quindi alle impostazioni iniziali e fin lì tutto bene.
Parcheggio, fermo e scendo.
Quando poi rimetto l'auto in moto (che può essere anche dopo un'intera notte), la climatizzazione si riaccende con tutto attivo (A/C attivo, ricircolo su A, ventole al tutto, clima impostato su AUTO).
Praticamente è come se si fosse dimenticata che ho annullato tutto poco prima di spegnerla, ricordandosi però i parametri della climatizzazione automatica.
Volevo chiedervi se è normale e capita anche a voi, oppure c'è qualcosa da rivedere.
Ho notato che è uscita una Service News a riguardo in data Febbraio 2012 (la mia auto è di Luglio 2011), che dite, posso passare in officina a farla modificare tramite pc?
sono fuori garanzia quindi dovrei pagare? quanto?
Grazie a tutti, ciao !!! :decoccio::decoccio::decoccio:
 
forse lo riaccendi premendo il tasto auto e non il normale tasto di accensione?
cmq anche il mio mi sembra che reagisca così, ma spesso lo accendo direttamente col tasto auto, ad ogni modo, non ho mai capito come funziona del tutto, ma se premo auto e devo comunque impostare io la temperatura, sto automatico a che serve?
cioè mi sembra na caxxate se poi devo comunque impostare io le cose manualmente..
 
x robysomma:
Alla riaccensione deve restare memorizzato come l'hai lasciato ( se in auto o meno ), forse hai degli aggiornamenti da fare ma non ho esperienza in merito ( la mia è di giugno 2015 ... )


forse lo riaccendi premendo il tasto auto e non il normale tasto di accensione?
cmq anche il mio mi sembra che reagisca così, ma spesso lo accendo direttamente col tasto auto, ad ogni modo, non ho mai capito come funziona del tutto, ma se premo auto e devo comunque impostare io la temperatura, sto automatico a che serve?
cioè mi sembra na caxxate se poi devo comunque impostare io le cose manualmente..

Eh ? ... Dovrebbe scegliere lei la temperatura per te ? :DDD
Automatico: Selezioni la temperatura e lei gestisce la potenza di ventole e direzioni del flusso ( ha dei sensori termici che leggono la temperatura nell'abitacolo e all'esterno)
Manuale: Imposti la temperatura di uscita, potenza ventole e direzione del flusso tu.

Altro mondo rispetto alla mia vecchia auto con clima manuale, con la regolazione a manetta (caldo e freddo) altro che temperatura sul display :p !!!

Cmq ora la mia abitudine è lasciare in AUTO tranne che spegnere A/C e attivare il ricircolo ... ma cmq l'A/C si riattiva e anche il ricircolo si disattiva se rileva troppa umidità in abitacolo, poi si ripristina come l'hai impostato quando non serve più.
è comodo perché la mattina si appena accesa si mette a ventola 1 al minimo finche il motore si scalda e poi parte al massimo (circa) e infine si stabilizza a potenza 3 ... un po' mi da fastidio perché si sente, avrei preferito a 2, ma se la regolo poi si disattiva l'automatismo. Questa è l'unica pecca per me.
 
ah ecco, pensavo che in base alla temperatura esterna impostava automaticamente la temperatura
altra cosa, quando spengo il clima mi rimane il led del ricircolo attivo, quello è normale?
 
per max.89:
no, a volte non mi rimane memorizzata la mia ultima scelta.
In pratica a volte succede così: mentre guido ho un'impostazione X dove tutto è spento tranne le ventole (manuale puro), io lo modifico accendendo il clima in AUTO e scegliendo la temperatura (impostazione Y), poi stacco il clima e l'AUTO prima di fermarmi ritornando di nuovo a X, spengo la vettura anche per una notte e quando al mattino la riaccendo ecco per magia che mi ritrovo tutta la climatizzazione a Y.
Può essere che siccome la tua auto è più recente magari abbiano già corretto il problema e quindi a te non lo fa più..

Qualcuno saprebbe dirmi se ha un costo l'aggiornamento della centralina del clima? eventualmente di quanto sarebbe?

Grazie!!!
 
ah ecco, pensavo che in base alla temperatura esterna impostava automaticamente la temperatura
altra cosa, quando spengo il clima mi rimane il led del ricircolo attivo, quello è normale?

Anche a me resta acceso ! e mi sembra cosa "buona e giusta" perché lo fa per preservare la temperatura interna ( ipotesi d'estate accendi il clima e si raffresca, poi lo spegni e ti rimane dentro il fresco senza aspirare l'aria calda esterna)
 
Si tratta di un vecchissimo problema di memorizzazione degli stati del clima, risolto a metà 2012 se non vado errato. Basta andare in officina e far aggiornare il software della relativa centralina. Non conosco il costo, lo feci a suo tempo in garanzia.
 
Se non in garanzia si spende 35 euro
Tieni conto che a Milano la sola manodopera la conce la fa pagare intorno ai 53~55€/h, IVA esclusa (significa ~65€/h) .
La vedo difficile risolvere con soli 35€.
A meno che in altre località la manodopera sia dimezzata.

Poi é ovvio che se si va in officina per una serie di lavori, il costo può essere ottimizzato, ma se ci vai solo per quello.... la vedo improbabile.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad ogni partenza dopo qualche minuto mi ritrovo la spia AC accesa nonostante l'avessi spenta nel viaggio prima...sensibile questo sensore antiappannamento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
X