Info Acquisto Alfa 156 diesel o benzina ?

G

-ghiro-

Utente Cancellato
Salve,
sono indeciso tra una 156 benzina o diesel, so che la differenza è tanta e so benissimo come funzionano i motori benzina e diesel, però ci sono alcuni dubbi.
Sarei convinto con il diesel ma ho paura dei costi di manutenzione molto alti rispetto ai benzina che però li c'è da tenere conto i consumi. I diesel però sono robusti e riescono a macinare km e km di distanza.gi.
Tutt'ora guido una Fiat Stilo 1.9 MJet 120CV (stesso motore della 147 1.9 MJet) ed è una bomba grazie al turbo Garrett, superando i 1.450 rpm si ha una spinta da paura ! :D Ma l'auto non è totalmente mia ! La usa anche mio nonno che ci fa pochi km, però fra qualche mese pensa di vendersela o di lasciarla a mio zio.
Per questo penso già ad un auto tutta mia che mi faccia risparmiare un po', la scelta ricade un po' sul diesel perchè non solo per la robustezza ma anche per la spinta, un turbodiesel common rail ha una buona spinta rispetto ai benzina e si risparmia anche un po' sul prezzo del gasolio (anche se man mano si avvicina a quello della benzina) grazie ai consumi contenuti. Però il benzina da più senso di sportività, ho provato una 156 1.8 TS e non sembrava un motore di derivazione Fiat, spingeva bene e il rombo era da vera sportiva, sembrava di guidare una vera alfa ! Per questo motivo ho dubbi sulla scelta.
Voi cosa mi consigliate ? Benzina o Diesel su una 156 (ricordando che vorrei risparmiare sui consumi e sull'assicurazione e bollo) ?
 
Io sono di parte e dico benzina!!:grinser005:

:decoccio::)
 
Ma tu quando paghi di assicurazione e bollo avendo una 2.0 TS 16v ? So che sull'assicurazione contano molti fattori, però il bollo è quello, varia solo a seconda dell'omologazione Euro e la potenza espressa in Kw (se non sbaglio).
Mi è stato detto che si paga molto se si prende un benzina anche perchè le motorizzazioni vanno dal 120 al 150 cv (parlo dei TS e non dei JTS), mentre per i diesel è 105 e 110 e 140 cv (quest'ultima, la JTD 16v). Mi hanno ripetutamente consigliato il 110 se volevo un diesel, ma secondo voi è ottimo o e meglio un 1.6 TS ?
 
Allora io di bollo pago 320€ circa....mentre di assicurazione sono 330€ semestrali...

:decoccio:
 
Cavolo, solo 330€ semestrali ? Conosco uno che paga il doppio di te ed ha una 1.8 TS !!! xD
Beh comunque come ho detto prima, il prezzo dell'RCA dipende da molti fattori (se si comprente anche furto e incendio), il bollo invece si basa sui kw e sull'omologazione Euro.
Però detto sinceramente a me i benzina piacciono, potrei scegliere il diesel solo se uso la macchina frequentemente ma finora la uso ogni tanto (tra svago e lavoro non faccio tanti km), quindi cambio idea con il benzina, poi non so se magari da qui a qualche mese le cose cambieranno, allora opto per il diesel. Anche se un Alfa per me dev'essere benzina, la scelta del diesel viene motivata da fattori come consumi, durata e robustezza del motore, cosa che i benzina alfa non hanno purtroppo, un esempio di durata e affidabilità è l'alfa 156 JTD del mio amico che ha quasi 200.000 km e ancora riesce a toccare la sua originale velocità massima ! O_O
Ma comunque come ho già detto, non si sa da qui a qualche mese cosa succederà, per il momento cambio idea sul benzina. ;)

Grazie comunque andre per avermi fatto venire qualche idea sui benzina. hahahah :D
 
Cavolo, solo 330€ semestrali ? Conosco uno che paga il doppio di te ed ha una 1.8 TS !!! xD
Beh comunque come ho detto prima, dipende da molti fattori, il bollo invece si basa sui kw e sull'omologazione Euro.
Però detto sinceramente a me i benzina piacciono, potrei scegliere il diesel solo se uso la macchina frequentemente ma finora la uso ogni tanto e per andare anche al lavoro (che non si trova molto distante da casa), quindi cambio idea con il benzina, poi non so se magari da qui a qualche mese le cose cambieranno, allora opto per il diesel. Anche se un Alfa per me dev'essere benzina, la scelta del diesel viene motivata da fattori come consumi, durata e robustezza del motore, cosa che i benzina alfa non hanno purtroppo, un esempio di durata e affidabilità è l'alfa 156 JTD del mio amico che ha quasi 200.000 km e ancora riesce a toccare la sua originale velocità massima ! O_O
Ma comunque come ho già detto, non si sa da qui a qualche mese cosa succederà, per il momento cambio idea sul benzina. ;)

Grazie comunque andre per avermi fatto venire qualche idea sui benzina. hahahah :D

infatti l'assicurazione dipende da molti fattori...pensa che quando provai a fare il preventivo in un altra assicurazione (solo per curiosità), mi fecero 460 € semestrali....sarà che con loro abbiamo l'assicurazione di 3 auto un furgone e la moto....mha???:confused:

per quanto riguarda il chilometraggio ti dico solo che la mia ha 270000 km per ora...devo ammettere che quest'estate stavo per sbarazzarmene perchè mi aveva dato delle noie, ma da poco è tornata sulle strade...:eclipsee_Victoria:

ora però sto valutando l'acquisto di una gta...un sogno difficile da realizzare...ma se ce ne sono le possibilità.....

:):decoccio:
 
Buongiorno a tutti
beh io prima ero contrario alle alfa diesel, poi ho avuto una 147 m-jet 16v (140cv) e mi sono ricreduto. Nonostante questo però sono lo stesso tornato al benzina (147 2.0ts) ma se devo essere sincero spesso mi pento e vi spiego il perchè:
in casa abbiamo 3 alfa, 2 sono 2.0ts (156,147) l'altra è appunto la 147 m-jet che ho lasciato a mia madre e devo dire che entrambe le 2.0 ts ci stanno dando molti problemi mentre il diesel mai un danno!!! sempre regolare e la spinta non è affato minore del benzina... io fossi in te twister cercherei una 156 m-jet.... é un motore favoloso e non da problemi... poi certo non ha il sound del ts ma credimi sulle nostre 2 ts sono molte le volte in cui non danno il meglio:( e non sono un tipo che non si prende cura delle auto.... io sono tipo fissato....:)
 
La Stilo che uso attualmente, monta lo stesso motore della 147 8v e spinge veramente bene ! Questo perchè (come ho già spiegato prima) monta un turbo Garret GT che spinge l'auto da 0 - 100 intorno ai 8 - 9 secondi e riesce anche a raggiungere i 190 - 200 senza problemi (parlo di velocità toccate solo una volta in quanto non mi metto a gareggiare nelle autostrade come fanno molti deficienti di youtube ! -.-' ).
Purtroppo però per trovare i mjet sulla 156, si deve puntare all'acquisto della seconda versione, perchè le prime versioni della 156 montano solo i TS e i JTD. Quindi di seconda mano, la seconda versione (quella di Giugiaro per intenderci) i costi vanno dai 7000 € in poi ! Stessa cosa per le 147 mjet. Io vorrei spendere intorno ai 5000 € massimi e poi a dirla tutta, sono motori ormai datati, i consumi non sono molto contenuti, a causa del turbo che quando si "attacca" comincia a consumare quasi come un benzina (pensa che la Stilo è riuscita a superare quasi i consumi della X3 2.0d di mio padre che non è 120 ma 177cv xD) ! Si potrà quindi risparmiare massimo sui consumi se si scegli un diesel (parlo di quelli non troppo spinti come questi mjet con turbine Garrett), ma non sui costi di manutenzione dato che ti sparano cifre astronomiche. Poi sappiamo che, al giorno d'oggi, il prezzo del gasolio è quasi identico a quello della benzina quindi non è che si risparmia tanto quando ti ritrovi in riserva. ;)
Sono arrivato ad una conclusione, finora sono convinto con il benzina ma per il momento dato che, ora come ora, l'auto la uso ogni tanto, ma fra qualche mesetto le cose potrebbero cambiare e quindi se per caso capita di usare l'auto molto frequentemente, allora la scelta ricade sul diesel grazie all'affidabilità dei suoi motori, riescono anche a durare per più di 200.000 - 300.000 km mantenendo addirittura anche l'originale velocità massima.
Ma se dovessi scegliere il diesel punterei al JTD, i MJet come ho già spiegato, sono troppo costosi da mantenere (per me). Ricordiamo però che tra JTD e MJet la differenza è poca, entrambi sono derivati dai motori TD dei primi anni '80 ma ovviamente totalmente rifatti e riomologati alle nuove norme Euro 3 in vigore nei primi anni del 2000.
Di benzina invece sceglierei i TS che hanno un rombo davvero unico (testato, 1.8 TS 16v), evito assolutamente i JTS che consumano parecchio e il rombo sembra Fiat al 100%.

Grazie comunque dei consigli. :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Beh è ovvio che se scegli di prendere benzina è meglio il ts!!!!!!! Cmq giusto a livello di cronaca e per aiutarti nella scelta il mjet lo puoi trovare su auto dal 2002 in poi, sulla 147 prima serie anche (quello da 140cv e non da 150cv) stessa cosa vale per la 156 che monta questo motore anche sulla serie non giugiaro ma con il solo restyling interno (all'esterno la differenza è che hanno gli specchietti e i baffi sui paraurti verniciati in tinta e non più neri come prima) sulle 156 giugiaro c'è l'altro mjet 150cv
Ciao ciao;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah dimenticavo con la mjet io interno città (molto traffico perché vivo a Roma) la media è all'incirca di 14km/l sull'autostrada invece in 6 marcia ho fatto anche 22-23km/l... Certo sui 130-140km/h più o meno... Ciao di nuovo;)