Info coppia 1.6 JTDm-2 105CV su Alfa Giulietta

Ma ragazzi allora come mai voi avete comprato questo 1.6 se poi si è un buon motore ma nn è il massimo delle prestazioni?

Ti rispondo per me: perché è un buon compromesso tra prestazioni e consumi ridotti!!!

E poi se mi va di correre, metto in D e viaaaaaaaaaaaaa!!!!
 
Volevo dire che nonostante la Giulietta ancora non l ho digerita nel senso ci devo fare l occhio e i motori diesel non mi sono mai piaciuti, questo 1.6 di certo la ripresa non li manca.
Gli manca la grinta nel senso ha una erogazione piatta ma è dovuto al tipo di mappatura e all €5 mi pare di avere pure spezzato alcune frecce a suo favore la cavalleria percepita mi sembra maggiore di quella reale.
Sento la differenza fra D e N, i consumi non li ho sinceramente guardati.
Cio che non ho ben chiaro è la tenuta di certo l auto non si comporta come la 147 su strada e lo sterzo elettrico anche se si indurisce non comunica come quello idraulico.
Per il resto Sgath sono piu' i parei positivi che quelli negativi pensavo di salire su un grosso chiodo visto che pesa oltre 1380kg e invece il piccolo 1.6 grazie alla sua poderosa coppia la muove bene.
Sarai d accordo con me che pero il 1.6 da il meglio tra i 1500 e 3000 giri in termini di spinta e che dopo plafona arrivare a a 4000 giri è inutile visto che la coppia e morta ben prima.
I m jet 1.9 che ho provato invece spingevano ancora in zona 4000 e oltre puo essere la cubatura le normative o il tipo di mappatura ma in alto non va e perde mordente.
Poi io dico quello che ho provato e sentito in un giretto di 20km abituato a guidare un benzina vecchio su una 147
 
La cosa che non mi convince è ke tu dici che in D in termini di prestazioni è quasi uguale alla nasona. Ma come è possibile che è quasi uguale dato ke ha 40 Nm di coppia i più (320 contro i 280). Il concessionario mi ha detto che in termini di spinta e di attaccamento al sedile come accelerazione la 1.6 è molto simile alla 2.0 170 cv.......Inoltre mi ha detto che la coppia massima la raggiunge prima in termini di giri rispetto al 2.0. Quindi la cosa che mi preoccupa a vedere da quello che scrivi è il fatto ke pur se la metti in D non equivale la nasona.........come velocità massima quanto pensi che potrebbe arrivare? li raggiunge i 185 km/h dikiarati dalla casa , e poi i 200 km/h li potrebbe toccare?

certo che i concessionari sono peggio di vanna marchi...vorrei sapere cosa vi dicono per convincervi che il 1.6 SPINGE COME IL 2.0!!!!!!ma scusa è...se uno ha 105 cv e l'altro 170 un motivo ci sarà non credi?se il 1.6 ha più coppia del 2.0 a cosa serve ques'ultimo?!per favore non spariamo ca§§ate!!!non è una critica al motore, anzi, sono sicuro che sia ottimo ma ad ognuno il suo posto...come dire che il 1.4 t-jet 120 spinge come il 1.4 170....:confused:e riguardo alla tua ultima domanda,credo che chi compra questo motore non stia sempre a scannare le marce per fare record di velocità!!ti fa risparmiare sull'assicurazione, bollo e sopratutto consumi, spingendo la macchina in modo adeguato.poi se cerchi più prestazioni allora scegli altro, ma non tutti sono interessati a fare le corse!!
 
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Volevo dire che nonostante la Giulietta ancora non l ho digerita nel senso ci devo fare l occhio e i motori diesel non mi sono mai piaciuti, questo 1.6 di certo la ripresa non li manca.
Gli manca la grinta nel senso ha una erogazione piatta ma è dovuto al tipo di mappatura e all €5 mi pare di avere pure spezzato alcune frecce a suo favore la cavalleria percepita mi sembra maggiore di quella reale.
Sento la differenza fra D e N, i consumi non li ho sinceramente guardati.
Cio che non ho ben chiaro è la tenuta di certo l auto non si comporta come la 147 su strada e lo sterzo elettrico anche se si indurisce non comunica come quello idraulico.
Per il resto Sgath sono piu' i parei positivi che quelli negativi pensavo di salire su un grosso chiodo visto che pesa oltre 1380kg e invece il piccolo 1.6 grazie alla sua poderosa coppia la muove bene.
Sarai d accordo con me che pero il 1.6 da il meglio tra i 1500 e 3000 giri in termini di spinta e che dopo plafona arrivare a a 4000 giri è inutile visto che la coppia e morta ben prima.
I m jet 1.9 che ho provato invece spingevano ancora in zona 4000 e oltre puo essere la cubatura le normative o il tipo di mappatura ma in alto non va e perde mordente.
Poi io dico quello che ho provato e sentito in un giretto di 20km abituato a guidare un benzina vecchio su una 147

Ma infatti io sostengo che il 1.6 sia un buon motore e che sicuramente dire solamente che sia un 1.6 105 cv è probabilmente riduttivo per il tipo di prestazioni che la macchina riesce a dare. L'unico neo che secondo me potrebbe avere è ke non ti da lo stesso attaccamento al sedile e la stessa spinta grezza che riusciva a darti il 1.9 120 jtdm. Tutto qui , poi francamente della velocità massima mi interessa relativamente , l'importante è le l'auto spinga e ti attacchi al sedile non appena tu pigi il pedale dell'acceleratore. Cmq io fino ad ora ho provato il 2.0 170 cv jtdm e sono estremamente curioso di provare questo 1.6 per vedere di persona come va? Speriamo bene. Un ultima cosa , secondo voi è vero che il 1.4 170 multiair guidandolo pulito riesce a fare circa 14 km/l ?
 
Volevo dire che nonostante la Giulietta ancora non l ho digerita nel senso ci devo fare l occhio e i motori diesel non mi sono mai piaciuti, questo 1.6 di certo la ripresa non li manca.
Gli manca la grinta nel senso ha una erogazione piatta ma è dovuto al tipo di mappatura e all €5 mi pare di avere pure spezzato alcune frecce a suo favore la cavalleria percepita mi sembra maggiore di quella reale.
Sento la differenza fra D e N, i consumi non li ho sinceramente guardati.
Cio che non ho ben chiaro è la tenuta di certo l auto non si comporta come la 147 su strada e lo sterzo elettrico anche se si indurisce non comunica come quello idraulico.
Per il resto Sgath sono piu' i parei positivi che quelli negativi pensavo di salire su un grosso chiodo visto che pesa oltre 1380kg e invece il piccolo 1.6 grazie alla sua poderosa coppia la muove bene.
Sarai d accordo con me che pero il 1.6 da il meglio tra i 1500 e 3000 giri in termini di spinta e che dopo plafona arrivare a a 4000 giri è inutile visto che la coppia e morta ben prima.
I m jet 1.9 che ho provato invece spingevano ancora in zona 4000 e oltre puo essere la cubatura le normative o il tipo di mappatura ma in alto non va e perde mordente.
Poi io dico quello che ho provato e sentito in un giretto di 20km abituato a guidare un benzina vecchio su una 147
il fatto che "allunga" poco credo sia dovuto alla cilindrata...le norme euro 5 non c'entrano perchè la mia brera 2.0mjet(se provate la giulietta con lo stesso motore ve ne accorgerete anche voi)allunga senza calare fino all'intervento del limitatore(circa 5000giri)anzi, il massimo lo da sopra i 3000 fino ai 5000....probabilmente sul 1.6 hanno spostato la coppia molto in basso per dargli più "sprint" e far muovere più agevolmente la giulietta, sacrificando gli alti giri.
 
certo che i concessionari sono peggio di vanna marchi...vorrei sapere cosa vi dicono per convincervi che il 1.6 SPINGE COME IL 2.0!!!!!!ma scusa è...se uno ha 105 cv e l'altro 170 un motivo ci sarà non credi?se il 1.6 ha più coppia del 2.0 a cosa serve ques'ultimo?!per favore non spariamo ca§§ate!!!non è una critica al motore, anzi, sono sicuro che sia ottimo ma ad ognuno il suo posto...come dire che il 1.4 t-jet 120 spinge come il 1.4 170....:confused:e riguardo alla tua ultima domanda,credo che chi compra questo motore non stia sempre a scannare le marce per fare record di velocità!!ti fa risparmiare sull'assicurazione, bollo e sopratutto consumi, spingendo la macchina in modo adeguato.poi se cerchi più prestazioni allora scegli altro, ma non tutti sono interessati a fare le corse!!

No , ma infatti io non devo fare le corse di Formula 1 , ho solo il timore che rispetto alla mia 147 1.9 jtdm 120 cv ,questa motorizzazione della Giulietta sia inferiore in termini di prestazioni. Poi il concessionario mi ha detto precisamente che a livello di spinta iniziale si somigliano molto ma poi è ovvio che in allungo il 2.0 170 cv vada meglio , questo è ovvio.......
 
Ma infatti io sostengo che il 1.6 sia un buon motore e che sicuramente dire solamente che sia un 1.6 105 cv è probabilmente riduttivo per il tipo di prestazioni che la macchina riesce a dare. L'unico neo che secondo me potrebbe avere è ke non ti da lo stesso attaccamento al sedile e la stessa spinta grezza che riusciva a darti il 1.9 120 jtdm. Tutto qui , poi francamente della velocità massima mi interessa relativamente , l'importante è le l'auto spinga e ti attacchi al sedile non appena tu pigi il pedale dell'acceleratore. Cmq io fino ad ora ho provato il 2.0 170 cv jtdm e sono estremamente curioso di provare questo 1.6 per vedere di persona come va? Speriamo bene. Un ultima cosa , secondo voi è vero che il 1.4 170 multiair guidandolo pulito riesce a fare circa 14 km/l ?
non troverai più dei turbo diesel(anzi...nemmeno i benzina) grezzi che ti danno l'effetto calcio in culo...per il semplice fatto che, tra le norme antinquinamento e il fatto di spostare la coppia sempre più basso, non esistono più questi motori!!!te lo posso assicurare visto che ho un 2.0 170cv e prima ho avuto una 147 jtd 115 rimappata e una mjet 150cv.....prestazionalmente parlando il 2.0 va di più in tutte le situazioni...però le sensazioni sono diverse.le mie vecchie auto erano dei "tori" e la potenza, anche se inferiore, si sentiva di più.i moderni motori sono così...hanno un'erogazione molto piatta
 
non troverai più dei turbo diesel(anzi...nemmeno i benzina) grezzi che ti danno l'effetto calcio in culo...per il semplice fatto che, tra le norme antinquinamento e il fatto di spostare la coppia sempre più basso, non esistono più questi motori!!!te lo posso assicurare visto che ho un 2.0 170cv e prima ho avuto una 147 jtd 115 rimappata e una mjet 150cv.....prestazionalmente parlando il 2.0 va di più in tutte le situazioni...però le sensazioni sono diverse.le mie vecchie auto erano dei "tori" e la potenza, anche se inferiore, si sentiva di più.i moderni motori sono così...hanno un'erogazione molto piatta

Quindi stando a quello che dici , è una questione di normative antinquinamento ecc ecc......Capisco!! Infatti io sono indeciso tra il 1.6 e il 1.4 170 cv multiair. La ragione dice 1.6 mentre il cuore dice 1.4 e dato che da noi Alfisti il cuore ha sempre ragione penso avrai capito su quale motore sono orientato :)
 
Quindi stando a quello che dici , è una questione di normative antinquinamento ecc ecc......Capisco!! Infatti io sono indeciso tra il 1.6 e il 1.4 170 cv multiair. La ragione dice 1.6 mentre il cuore dice 1.4 e dato che da noi Alfisti il cuore ha sempre ragione penso avrai capito su quale motore sono orientato :)
il 1.6 data la maggiore coppia è sicuramente più godibile del 1.9 120cv...nel senso che ti permette di riprendere senza la necessità di scalare!!basta affondare il gas e và...il 1.9 invece hai bassi è un pò pigro...però cronometro alla mano, credo che la 147 abbia qualcosa in più, avvantaggiata da 15 cv in più, un peso inferiore e un motore meno tappato.sicuramente il 1.9 ha più allungo.
se devi cambiare auto io ti consiglio di prenderne una più potente di quella che hai(magari di poco)altrimenti potresti rimpiangere le prestazioni.hai fretta?altrimenti puoi aspettare il 2.0 140cv!!!
 
il 1.6 data la maggiore coppia è sicuramente più godibile del 1.9 120cv...nel senso che ti permette di riprendere senza la necessità di scalare!!basta affondare il gas e và...il 1.9 invece hai bassi è un pò pigro...però cronometro alla mano, credo che la 147 abbia qualcosa in più, avvantaggiata da 15 cv in più, un peso inferiore e un motore meno tappato.sicuramente il 1.9 ha più allungo.
se devi cambiare auto io ti consiglio di prenderne una più potente di quella che hai(magari di poco)altrimenti potresti rimpiangere le prestazioni.hai fretta?altrimenti puoi aspettare il 2.0 140cv!!!

Fretta al momento , non ne ho. Infatti tu hai capito perfettamente quale sia il mio timore. Venendo dalla 147 1.9 jdtm 120 cv voglio ke la mia prossima auto sia se non superiore per lo meno uguale in termini di prestazioni e tutto , e a quanto ho avuto modo di capire questo 1.6 nn rientra in questi canoni. Ma questo fatto del 2.0 140 cavalli dove lo hai letto , è sicuro che uscirà la tanto attesa motorizzazione diesel intermedia ?
 
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