Non so dirti dopo quante rigenerazioni interrotte si accende la spia, se il DPF è in buono stato sicuramente non dopo la prima volta.
Il tempo di rigenerazione può variare da diversi fattori, principalmente perché è necessario che la temperatura rimanga costante ed elevata intorno ai 600°. Evidentemente in quinta marcia il motore non è così sotto pressione come potrebbe esserlo in terza. Ti riporto le indicazioni sul libretto dell'auto.
PULIZIA DPF (trappola particolato) in corso (solo versioni Diesel con DPF)
Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende a luce fissa per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione. La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedano la segnalazione al guidatore. Per far spegnere la spia mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min. L'accensione di questa spia non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.
La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico ed alle condizioni atmosferiche, attenendosi peraltro alle leggi vigenti sulla circolazione stradale. È possibile spegnere il motore anche con spia accesa: ripetute interruzioni del processo di rigenerazione potrebbero tuttavia causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliato attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore, seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma.
60 km/h a 2000 giri significa procedere in 3a marcia, anche se mi pare a quella velocità siamo più sui 2500, oh vabbè dettagli. Però è ovvio che la rigenerazione ottimale non sempre coincide con il nostro tragitto, purtroppo ognuno si fa i suoi calcoli e decide di conseguenza, è la rogna di questi filtri.