Info generale Come lavare la propria auto da soli

...per l'impiego, non fare pressione sull'auto con la claybar, devi come accarezzarla.
Non è detto che devi usare le 3 clay, dipende da quanti anni ha l'auto e come la usi. Per l'uso la devi impastare spesso e da li vedi quanto riesci a togliere.
Hai preso il kit CarPro con il FastCleaner?
Per la decontaminazione chimica invece ti sei preoccupato di farla? È indispensabile!
Dopo la decontaminazione con cosa proteggi?
Ho preso questo kit:Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit - Kit Clay Bar - Kit Completi
La cera utilizzo quella spray della arexon, non è il massimo lo so ma non posso fare il passo piu lungo della gamba. Se avrò preso dimistichezza con la clay-bar e avrò fatto un ottimo lavoro punterò a una cera per mani più esperte.
Mi sfugge il discorso sulla decontaminazione chimica....
 
Ho preso questo kit:Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit - Kit Clay Bar - Kit Completi
La cera utilizzo quella spray della arexon, non è il massimo lo so ma non posso fare il passo piu lungo della gamba. Se avrò preso dimistichezza con la clay-bar e avrò fatto un ottimo lavoro punterò a una cera per mani più esperte.
Mi sfugge il discorso sulla decontaminazione chimica....

Ci sono prodotti che servono a decontaminare la carrozzeria da particelle ferrose, catrame, residui collosi: è questa la decontaminazione chimica.
 
Ciao ragazzi,

oggi mi sono cimentato per la prima volta nel lavaggio della mia giulietta....anche perché ha 10 gg :D!!!!
Lavaggio con shampoo per auto, insaponata + volte ( x i moscerini in abbondanza ho spruzzato un prodotto apposito) e risciacquata abbondantemente.
Cerchi puliti con medesimo sampone e poi asciugati con panno, carrozzeria asciugata con pelle scamosciata unida. Credo di aver fatto un buon lavoro!

PROBLEMA......i vetri!!!!!!!
Sono rimasti tutti macchiati!!!!
Mi date un suggerimento per lavare i vetri? Come posso fare per pulirli ora senza ribagnare l'auto interamente?????

Grazie mille!!
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
SolidSnake se mi chiedi se hai fatto un bel lavoro, la mia risposta è: NO
Regola numero 1 lascia stare la pelle scamosciata in quanto è responsabile di possibili swirl
Regola numero 2 i cerchi vanno lavati con un prodotto specifico, questo perché lo sporco deve essere staccato dal prodotto stesso e non dal guanto/spugna.
Regola numero 3 i vetri macchiati è sintomo di prodotto/shampoo inadeguati.
Poi bisogna sapere quale prodotto hai usato per i moscerini, te lo chiedo perché c'è ne sono diversi che sono aggressivi.
Dalla tua risposta deduco che hai usato uno shampoo senza cera.
Comunque fai i nomi dei prodotti usati, sarai consigliato a dovere ;-)
 
Ciao ragazzi,

oggi mi sono cimentato per la prima volta nel lavaggio della mia giulietta....anche perché ha 10 gg :D!!!!
Lavaggio con shampoo per auto, insaponata + volte ( x i moscerini in abbondanza ho spruzzato un prodotto apposito) e risciacquata abbondantemente.
Cerchi puliti con medesimo sampone e poi asciugati con panno, carrozzeria asciugata con pelle scamosciata unida. Credo di aver fatto un buon lavoro!

PROBLEMA......i vetri!!!!!!!
Sono rimasti tutti macchiati!!!!
Mi date un suggerimento per lavare i vetri? Come posso fare per pulirli ora senza ribagnare l'auto interamente?????

Grazie mille!!
Quoto francesco13 e aggiungo:

- Che shampoo hai usato? Perchè hai dovuto insaponarla più volte? Con un buono shampoo basta una passata e l'auto è splendente, se inizialmente è proprio sporca meglio fare prima del lavaggio un prelavaggio con prodotti non troppo aggressivi.
- Per i cerchi meglio usare prodotti specifici come ad esempio CarPro IronX e un guanto in microfibra; per raggiungere i punti più difficili ci sono appositi scovolini.
- Vade retro la pelle scamosciata!!! Solo microfibra!!!
- Per i vetri usa un prodotto specifico (ce ne sono tantissimi, se vuoi saperne di più basta chiedere) e un buon panno in microfibra a pelo corto o a struttura alveare e niente più aloni.
- Occhio ad usare prodotti aggressivi per i moscerini, potrebbero fare danni, soprattutto alle plastiche.
 
Ci sono prodotti che servono a decontaminare la carrozzeria da particelle ferrose, catrame, residui collosi: è questa la decontaminazione chimica.
Ho preso il rimuovi moscerini/resina della arexon ma non l' ho ancora usato.
Io lavo in questa maniera la carrozzeria:
-prelavaggio con sgrassatore applicato con spruzzino (prossimamente prenderò un prodotto professionale)
-risciacquo
-shampoo concentrato arexons
-asciugatura con pelle di daino (la butto allora??)
-clay-bar (per la prima volta)
-cera
Ma dopo la clay-bar devo sciacquare ancora? Se si devo riasciugare ancora prima di incerare allora.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho preso il rimuovi moscerini/resina della arexon ma non l' ho ancora usato.
Io lavo in questa maniera la carrozzeria:
-prelavaggio con sgrassatore applicato con spruzzino (prossimamente prenderò un prodotto professionale)
-risciacquo
-shampoo concentrato arexons
-asciugatura con pelle di daino (la butto allora??)
-clay-bar (per la prima volta)
-cera
Ma dopo la clay-bar devo sciacquare ancora? Se si devo riasciugare ancora prima di incerare allora.
I rimuovi moscerini, se troppo aggressivi, possono danneggiare le plastiche e il trasparente: meglio puntare ad un prodotto migliore dell'Arexons
- va bene il prelavaggio se la macchina è molto sporca altrimenti non è necessario...prendi un prodotto professionale e vedrai che ti fa risparmiare la metà della fatica ;)
- ok il risciacquo...sappi però che ci sono degli ottimi shampoo che non richiedono il risciacquo, cioè sono rinseless
- cerca al più presto di prenderti uno shampoo come si deve e lascia perdere Arexons
- pelle di daino? Noooooo! Buttala ed usa un buon panno in microfibra a pelo lungo.
- prima di usare la claybar meglio fare la decontaminazione chimica di ferro, catrame, olii e colle: in questo modo la cera ti durerà molto di più
- spero tu usi una buona cera
Dopo la clay puoi usare un panno in microfibra asciutto e pulito, senza necessariamente risciacquare, anche se non è obbligatorio: eviteresti, come dici tu, di riasciugare prima di incerare ;)
 
  • Like
Reactions: Fede
Quoto il capitano e aggiungo...
- prima di usare la claybar meglio fare la decontaminazione chimica di ferro, catrame, olii e colle: in questo modo la cera ti durerà molto di più
...esatto, la decontaminazione (e la lucidatura se necessaria) esalta il risultato anche in termini visivi oltre che di durata.
 
Tu usi una specifica o l'hai presa al primo negozio che ti è capitato?



Ottimo prodotto però mi chiedo come mai tu non abbia pensato di abbinare al pulitore anche un protettivo come il Gtechniq l1 per tessuti?
Questo, ti avrebbe giovato il non assorbimento dello sporco oltre a protezione.

nel mio caso che ho i sedili misto pelle e tessuto va bene il Gtechniq1 o dovrei indirizzarmi su altro?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quoto il capitano e aggiungo...

...esatto, la decontaminazione (e la lucidatura se necessaria) esalta il risultato anche in termini visivi oltre che di durata.

Con cosa si fa la decontaminazione chimica di ferro... etc se non con la clybar?
 
X