Info generale Come lavare la propria auto da soli

Difatti, il parabrezza ha solitamente due strati esterni in vetro con interposto uno strato di PVC. Gli altri vetri sono in cristallo temperato, compreso il lunotto:)
lo so bene... la mia era una risposta a Emiliano80 che aveva paura potesse rigarsi la plastica "esterna"al vetro...
 
Salve a tutti io vorrei dirvi come faccio la pulizia totale della mia piccola anche se penso non ha nulla di diverso dagli altri ;)

Per prima cosa volevo darvi un consiglio sulle marche da usare (dal mio punto di vista).darò un voto da 1 a 10. Io presonalmente ho provato i seguenti prodotti


1-AREXONS


2-MEGUIARS


3-MA-FRA


1-Bene dal primo prodotto (arexons) gia prima di comprarlo sapevo che non era il massimo dato che è un prodotto al livello commerciale.Di questa marca ho provato:


Pulitore Cruscotto - Smash 400ml : Voto 3/10 Lascia aloni
Ruote e cerchi - Nero Gomme 1lt : 4/10
Durata minima
Shampoo con Cera 1lt: 5/10 La cera non è il massimo,non sgrassa affondo

Il voto in fine secondo me è 4/10.Se vuoi spendere una cavolata ma sei consapevole che il risultato non è quello che vuoi bhè è il prodotto che fa per te :cool:

2-Passiamo al secondo ovvero la Meguiars marca professionale che costa il triplo rispetto alle altre ma offre piu qualità..Di questa marca ho provato :

Shampoo - Gold Class - Car Wash 473ml : 6/10 Shampo molto aggressivo forse anche troppo,non ha la cera anzi ti costringe a passarla ogni volta che lavi la macchina perche la lpulisce con molta facilità

Rimuovi graffi - Classic - Scratch-X 207ml : 5/10 Non rimuove ma Copre molte bene i micro graffi,durata minima

Interni - Classic - Quik Out Carpet Cleaner 650ml: 8/10 Secondo me uno dei migliori in questo campo come qualta prezzo,sciogle la maggior parte delle macchie sulla moquette della macchina e sui tappeti molto soddisfatto

Rinnova Cruscotto - Classic - Natural Wipers: 5/10 prodotto discreto ma non eccezionale c'è di meglio a costo meno

Cera - Classic - Cleaner Wax 473ml: 7/10 bhè devo dire che questo prodotto è ottimo ma con il rapporto qualita prezzo non ci siamo

Il voto in fine per me è 7/10 una marca professionale i suoi prodotti mi sono piaciuti ma sinceramente da quello che costano mi aspettavo un pò di piu


3-Infine l'ultima la ma-fra possiede prodotti di tutti i tipi e di prezzi contenuti e allostesso tempo di offre una qualità professionale questi sono i prodotti che ho provato e che uso ancora:


Pulizia Vetri - Crystal Vetro 500ml: 5/10 pulisce e lucida il vetro con ossigeno attivo buon prodotto

Interni - Flash 300ml: 9/10 il mio preferito avendo l'alcantara tessuto molto delicato questo prodotto smacchia affondo e lascia un bel profumo per molti giorni a seguire

Carrozzeria - Pulimoscerini 500ml: 7/10 non lascia aloni e fa il suo dovere

Shampoo - Daytona 750ml: 8/10 anche questo uno dei miei preferito facile da applicare sgrassa affondo e la cera è una bomba e fa il suo dovere

Plastica e gomma 3in1 500ml:
8/10 buon prodotto anche questo rinnova, lucida e protegge il cruscotto (credo si possa utilizzare anche per tutte le altre plastiche interne ancora non l'ho provato)l'ho scoperto grazie a club alfa ;)

Prodotti tecnici - DeLux 400ml: 7/10
Una buona pasta abbrasiva buon rapporto qualita prezzo

Ruote e cerchi - Nerissimo 1000ml
: 7/10 Ridona alla gomma un bel nero vivace,ottima durata

Ruote e cerchi - Splendorlega 500ml: 8/10 Alto potere sgrassante ma allo stesso tempo non troppo aggressivo

in fine il voto è 8/10 per me il migliore per rapporto qualita prezzo ti offre una qualita professionale a prezzi veramente imbattibili consiglio a tutti almeno di provare questa marca(per che ancora non li avesse provati)


per finire vi elenco i passaggi che faccio per pulire la mia Car
;)

Per primo gli
interni:

1-Levare i tappeti e tutti gli oggetti dalla macchina

2-Passo l'aspirapolvere prima sui sedili e poi sulla moquette ed il resto
3-Batto i tappeti con una frusta e poi aspirapolvere
4-(una volta al mese anche due)passo il prodotto per la moquette(meguiars)
5-(una volta al mese)passo il prodotto specifico per l'alcantara(ma-fra)
6-pulisco il cruscotto con il relatico prodotto(ma-fra)
7-quando mi va rifinisco i dettagli tipo porta monete ecc.... :p

L'esterno
:

1-Importante con carrozzeria fredda passo un bel pò di acqua su tutta la macchina non a pressione ma dolcemente(senza lancia per capirci)

2-prendo la spugna e usando l'apposito prodotto(ma-fra)lavo la macchina senza fare troppa forza
3-risciacquo sempre senza lancia però con un pò piu di pressione
4-asciugo con tanta pazienza tutta la carrozzeria con la pelle di daino(scamosciata)

tutto questo in una oretta e mezza anche una una volta a settimana (non tutte a volte purtroppo)....a me piace dedicarmi alla pulizia della macchina diciamo che è quasi un hobby
:lol2:

tutto quello che ho detto sulle marche sono solo miei pareri e su esperienze personali
:lachen001: ovviamente non tutti la pensano come me ma sperò che sia di aiuto a qualcuno ciaooooo




 
Ultima modifica da un moderatore:
Info spazzole Polymousse

Salve ho notato nella mia zona un autolavaggio con le spazzole antigraffio Polymousse.
Le ho toccate e sono tutte gommose...mi danno fiducia...ma naturalmente volevo una vostra opinione considerando che ho la macchina nera e di solito gli autolavaggi sono evitati come la peste.
Grazie
 
Re: Info spazzole Polymousse

Io in ogni caso ti sconsiglio le spazzole perchè anche se sono morbide lo sporco della macchina potrebbe fare quelle righe che sul nero si notano. Io la lavo con la freccia e poi passo la spugna
 
Re: Info spazzole Polymousse

Salve ho notato nella mia zona un autolavaggio con le spazzole antigraffio Polymousse.
Le ho toccate e sono tutte gommose...mi danno fiducia...ma naturalmente volevo una vostra opinione considerando che ho la macchina nera e di solito gli autolavaggi sono evitati come la peste.
Grazie

Al carwash mi hanno assicurato che non lascianno assolutamente segni sulla carrozzeria, ma in molti tra colleghi ed amici mi han sconsigliato di utilizzarle...
 
Convinto dalle vostre ottime recensioni , ho acquistato il Daytona della Ma Fra...
in quanti litri d'acqua và diluita una dose (che immagiono di 30 ml....visto che sulla confezione stà scritto 25 lavaggi...)
Chi mi aiuta ??
 
Ciao...sono nuovo di quest'area, ma di pulizia auto me ne intendo un pochettino, intanto vi presento tutto quello che uso:

Strumenti ed accessori:
-3x Secchio in plastica da 12 litri cc
-1x Grit Guard Black
-1x Guanto in lana "Dodo Juice"
-1x Spugna in lana
-3x Applicatori "Meguiars" in spugna per polish, cere e creme
-1x Spazzola "Mothers" per la pulizia dei tappetini
-1x Spazzola per la pulizia dei sedili
-2x Spazzole "Mothers" per la pulizia del motore
-1x Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
-1x Pennellino della "Brico" per i Cerchi
-1x Applicatore per "nero gomme"
-5x Dispenser con spruzzatore, comprati in un comune negozio di giardinaggio

Detergenti:
- "Dodo Juice" shampoo Born To Be Mild
- "Meguiars" D101 pulitore universale per tutte le superfici
- "Meguiars" D140 pulitore per i cerchi
- "TarX" per la rimozione di catrame e agenti contaminanti
- "Scholl Concepts" Insect Remover
- "PERL" Coat protezione viva su gomme
- "Meguiars" Ultimate Protectant protezione viva per plastica

Panni in Microfibra:
-1x Cobra XL 100x80
-1x 3M Car Care Panno in Microfibra ad Alte Prestazioni
-1x Cobra Green Microfiber Towel

Diciamo che questo apparente arsenale da pulizia, non è nulla in confronto a ciò che hanno gli appassionati di Detailing come me, tuttavia sto andando a passetti, e la cosa mi piace molto. Presto acquisterò molte cose nuove per il trattamento Claying e Ceratura.
Al momento l'ho già clayiata e cerata, ma con i prodotti prestati da un amico.

Il mio comune lavaggio si svolge in questo modo:
- Prelavaggio a pressione per cercare di levare tutto lo sporco "grande" che c'è, diciamo il classico fanghetto sui parafanghi, o comunque nelle parti basse
- Pulizia dei cerchi con appositi prodotti come D140, Daytona e il pennellino della Brico per i bulloni
- Un'altro prelavaggio
- Insaponatura dell'auto con spugna in lana per le parti alte, e il vecchio guanto di lana per le parti basse, inoltre utilizzo la tecnica dei due secchi, uno per il risciaquo, e uno con lo shampoo
- Risciaquo dell'auto
- Passata con la demineralizzata
- Asciugatura con un panno in microfibra

A questo lavaggio standard che cerco di eseguire ogni settimana, ognitanto va aggiunto quache altro trattamento, ma diciamo che con 2 orette ogni sabato me la cavo, e la mia Alfettina, dopo 1 anno e mezzo di vita ha ancora un bel aspetto, eccetto qualche graffietto/bozzetta qua e la a causa dei deficienti che non riescono ad aprire le porte senza sbatterle.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Come lavate la vostra Giulietta ?

ciao, volevo sapere come lavate la vostra giulietta?? quali materiali utilizzate?? .: sgrat :.
 
Re: Come lavate la vostra Giulietta ?

idropulitrice shampoo neutro e microfibra.
dopo 5 lavaggi ho ancora i segni della cera che non vanno via però e non so come fare.:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Come lavate la vostra Giulietta ?

se vuoi un consiglio , dove la nostra passione e un lavoro prof. per loro ,vai sul sito la cura dell auto , rimarrai a bocca aperta in "tutto" cio che puoi trovare per la nostra amata giulietta . non sono iscritto ma mi hanno dato delle dritte per affrontare dei piccoli lavoretti ......... davvero molto professionali .......;)