Info generale cosa è il debimetro ?

esiste la possibilità di ripristinare la corretta funzionalità del debimetro con una centralina aggiuntiva senza sustituirlo, costa sui 150 euro, nessuno l'ha provata?
potete vederla nel link sotto, si collega in cinque minuti.

Centralina Debimetro DIGITAL CLEAN FLOW D-GEAR - SpeedUp
 
Ciao a tutti, ho una alfa 147 1900 jtd 116 cv con centralina modificata, adesso ho 70.000 km e mai nessun problema, solo che è da un mesetto che la mia auto tra i 2000 - 2500 giri non va, cioè caccia fumo nero e singhiozza....allora ieri ho provato a pulire il debimetro l'ho rimesso e adesso l'auto nn mi va più di 100 km/h va male....Secondo voi se sostituisco il debimetro tisolvo tutto oppure avrò sempre il problema iniziale??Grazie

Prob lo hai pulito con un detergente x contatti elettrici non a secco ma che unge.......cmq fai prima a cambiarlo di rotazione anche perche' x esperienza personale pulirlo non e' mai la migliore soluzione
 
buongiorno a tutti ho avuto lo stesso problema sulla mia 156jtd del 2000.ho solo smontato il deb... e pulito etutto e ritornato come nuovo:grinser002:
 
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Ah dimentcavo ho pure annulato EGR anche lui provoca perditte di potenza quando si blocca in posizione aperta
 
ciao a tutti, sapete se il connettore del debimetro è a 5 pin? alfa 147 jtd mejt 150cv grazie
 
Io ho avuto dei problemi con il debimetro quest'estate. Si manifestavano tramite grandi perdite di potere del motore e difficoltà nel accelerare. Alla fine, dopo quasi un mese di ricerca prima di identificare che il debimetro era il problema lo sostituito. E' molto molto difficile pulirlo perché il debimetro è un sensore e ha anche un filamento metallico per registrare la temperatura dell'aria e la quantità che entra (qualcosa del genere, non conosco esattamente il funzionamento); Come idea, quando ho comprato quello nuovo per la sostituzione, il rivenditore mi ha deto "stai attento a non toccare il filamento metallico quando lo sostituisci che si danneggia..."
 
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Sto' per acquistare una 156 1.8 t.s. del 99,e sui 2000 o 3000 giri ci sono dei vuoti,il meccanico mi ha detto stamattina che dovra' settare il tutto con il pc,secondo voi si risolve con il settaggio del debimetro?
 
ciao ragazzi dovrei prendere un debimetro di rotazione per la 166 di mio padre come faccio a trovare un centro bosch in prov si padova o in veneto sapete indirizzarmi un po? con google ho provato ma non ho trovato nulla. aiutatemi please.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi dovrei prendere un debimetro di rotazione per la 166 di mio padre come faccio a trovare un centro bosch in prov si padova o in veneto sapete indirizzarmi un po? con google ho provato ma non ho trovato nulla. aiutatemi please.
Per fare queste domande ci sono altre sezioni adatte. Chiedi lì .:blink:.
 
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Il debimetro che cos'è?
E' un sensore dove tramite una molla che forza in una porta per chiuderla, ma la forza d'aspirazione del motore la "apre" e sopra si trovano dei contatti elettronici disposti a raggio con una spazzola che ci corre "sopra".
A seconda della posizione dice alla centralina quanti metri-cubi d'aria sta passando e un sensore all'ingresso dell'aparecchio dice anche a che temperatura sta arrivando, quindi il debimetro basta quello originale compatibile per quel cablaggio di fili che si collega a lui, perchè il bebimetro "dice", la centralina "comanda".
Per pulirlo s'intende cavare il coperchio e spruzzare lo spray adatto per i contatti elettrici sopra ai vari contatti e dare una spruzzata al suo cavetto per eventuale ossidazione dei spinotti.
ciao
 
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