Info generale Differenze tra euro3 ed euro4 GT

Re: euro3 vs euro4

ma settando opportunamente la centralina riesco ad avere le stesse prestazioni. Alla fine quello che conta è la percentuale di ossidi di azoto e di zolfo da abbattere, quindi miglioro la combustione e vado uguale.
Mi spiego meglio. Ad esempio un jtd con 150 cv euro 3 può rimanere a 150 cv ma essere euro 4, magari anche con una coppia più intensa ai bassi o equivalente alla versione euro 3. Poi è chiaro che se rimuovo i dispositivi antiinquinamento ho come risultato cv in più
 
Re: euro3 vs euro4

ma tu la setti opportunamente se ti curi delle prestazioni, ma questo equivale a peggiorare i consumi inevitabilmente e le emissioni
 
Re: euro3 vs euro4

King83 ha detto:
bhè sai che me frega pagare 200 o 300 euro di bollo...direi che la differenza semmai la fanno i consumi e l'assicurazione...mi fanno veramente ridere a volte quelli che decidono di prendere la macchina pasandosi su quanto pagheranno di bollo!!...ma dico io le spese di mantenimento sono ben altre la tempra di mio padre 1400 benzina paga la metà del mio bollo ma tra consumi e meccanico gli costa decisamente più della mia gt 150 cavalli a fine anno!!!!(glielo dico sempre che con quello che spende x mantenerla si potrebbe fare tranquillamente 147 nuova in pochi anni!!!)

beh sai, a parità di macchina una che costa 100€ (per rimanere al tuo esempio) in meno dell'altra di bollo, con consumi e prestazioni similari o identici mi potrebbe anche cambiare
 
Re: euro3 vs euro4

se si abbattono le emissioni si riducono i consumi se si fa il ragionamento opposto???
 
Re: euro3 vs euro4

Beh io penso cmq che a poco serva creare euro 4 o euro 5 quando in giro ci sono dei catorci viventi che sembrano che vadano ad olio d'oliva .: protest :. .: protest :.
 
Re: euro3 vs euro4

Sognandoilbusso ha detto:
gfilips ha detto:
Dipende, alla fine è completamente rivista la rimappatura


ragiona.

se io ho come scopo primario abbattere le emissioni inquinanti come procederò?

ragionando e settando il tutto per dargli maggiori prestazioni oppure appiattendo le curve di coppia e potenza per limitarne le prestazioni?
Già proprio così.. già verso la fine degli anni 70 ci si preoccupava delle emissioni di co2 e in california si cominciarono a fare i primi passi. Mentre le marmitte catalitiche ossidanti erano efficaci nella riduzione dell'ossido di carbonio e degli idrocarburi incombusti, per quanto riguardava gli ossidi di azoto, l'unica soluzione prevista allora era la ricircolazione dei gas di scarico, conosciuta anche come EGR (Exhaust Gas Recirculation).
Il sistema prevedeva la reimmisione, tramite una valvola, di una certa quantità di gas combusti all'interno dei cilindri, gas che venivano così miscelati con l'aria fresca prelevata dall'esterno. Per i motori alfa dell'epoca era un problama in quanto erano dotati di una farfalla per cilindro e il sistema egr non era applicabile. Furono costretti così a mettere un solo corpo farfallato ed iniezione meccanica.In questa maniera riuscirono a rientrare nelle normative usa ma con un sensibile calo di prestazioni. E fu così che l'Alfaromeo studiò e mise a punto un sistema per ovviare al calo di prestazioni: Nacque così il primo variatore di fase della storia dell'automobile. Il primo motore ad avere il variatore di fase fu il 1750cc dell'80 che equipaggiava lo spider prodotto per gli usa
 
Re: euro3 vs euro4

quindi se io rimappo un euro 4 rischio di non rientrare più nei parametri antinquinamento euro 4 e finisco in euro 3? e se rimappo un euro 3? cmq io questa differenza non la sento, avendo usato per quasi 2 anni la 147 di mia mamma e ora la mia...
Quando si metton su le marmitte sportive, omologate per uso stradale specifiche per il tipo di vettura ( ad esempio io 147 1.6TS >04) rimango nei limiti euro4?

In sintesi: apportando modifiche all'impianto di scarico o motore si compromette inevitabilmente la classe di emissioni? La revisione o eventuale controllo da parte di qualsiasi forza dell'ordine si passa o no?
 
Re: euro3 vs euro4

BlackSte ha detto:
quindi se io rimappo un euro 4 rischio di non rientrare più nei parametri antinquinamento euro 4 e finisco in euro 3? e se rimappo un euro 3? cmq io questa differenza non la sento, avendo usato per quasi 2 anni la 147 di mia mamma e ora la mia...
Quando si metton su le marmitte sportive, omologate per uso stradale specifiche per il tipo di vettura ( ad esempio io 147 1.6TS >04) rimango nei limiti euro4?

In sintesi: apportando modifiche all'impianto di scarico o motore si compromette inevitabilmente la classe di emissioni? La revisione o eventuale controllo da parte di qualsiasi forza dell'ordine si passa o no?

Per quanto ne so certo, ogni modifica all'impianto di scarico crea una modifica alla classe di euro 4 o 3
 
Re: euro3 vs euro4

comunque io penso che una soluzione ottimale sia un euro 3 con gasolio blu :eclipsee_steering: o sbagio ... correggetemi !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: euro3 vs euro4

però se uso una marmitta omologata per la mia 147 rientro sempre nell'euro 4