156 jtdm: euro3 o euro4?

chiodox

Alfista principiante
1 Agosto 2009
40
1
16
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
.
sono andato a pagare il primo bollo della mia 156, presa usata ad inizio anno.

all'ACI mi indicano che l'auto gli risulta euro3, possibile? pensavo che tutte le 150cv fossero euro 4....
 
Puoi fare questa verifica: entra in questo LINK, metti la tua targa e calcoli l'importo. Nella pagina successiva ti apparirà la scheda della tua auto con la classe Euro di appartenenza. Se no devi controllare una dicitura sul tuo libetto e fare un confronto :decoccio:
 
esistono anche esemplari di JTDm 150cv euro3. quello con il collettore di aspirazione in metallo, mentre sull'euro4 è in plastica e ha le swirl dentro.

quoto max, in ogni caso sul libretto è indicata la classe inquinante del motore

:decoccio:
 
tutte le 156 sono euro 3 escluse le 2.0 jts che sono euro 4, ricevettero l'adeguamento a euro 4 solo le crosswagon(1.9 jtdm 16v, unica motorizzazione) ma quasi a fine carriera ;)
 
pensavo che il passaggio dai 140cv ai 150cv fosse dovuto ad una revisione del motore in concomitanza del passaggio ad euro 4, pur in assenza di FAP...

mi lasci molto perplesso la cosa...
 
guarda ti dirò, generalmente quando cercano di far inquinare meno un motore, esso perde potenza: un esempio stupito lo possiamo fare con il 1.3 MJ della ypsilon, in versione pulita con il Fap eroga 90 cavalli, mentre in versione "sportiva" senza fap ne eroga ben 105...fai un po' te ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dovrei sostituire la cinghia della distribuzione della mia 156 e sul sito di ricambi auto-doc, inserendo la mia targa per la ricerca dell'auto, mi indica due diverse versione di cinghie dentate. Una da 199 denti Euro4 e una 198 denti Euro3.
Domanda: che cinghia comprare per la mia 156 SW150 cv 16v anno 3/2005 al 2006 ? Sul libretto è indicato Euro 3.
Altra domanda: escluso la Croswagon quali altre 156 sono euro4 ?
 
Credo che le euro 4 sono i modelli più recenti probabilmente in base al anno del auto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che le euro 4 sono i modelli più recenti probabilmente in base al anno del auto..