Info gomme invernali Alfa Giulia

Li ho visti, ma nessuno con Cinturato Winter 2, perché sono gomme nuove.
 
il gommista consiglia sempre quello che ha bisogno di far fuori.
Anche se lo chiamate "il mio gommista" "il mio gommista di fiducia" "il mio amico gommista". non cambia niente. Comprate un bel treno di Continental TS870, senza badare a spese, poi mi dite.
Non capisco bene il tenore del tuo commento al mio post precedente. Sbaglio o io l'ho chiamato semplicemente "il gommista"?... Non era né il mio gommista, né il mio amico né quello di fiducia. E ti posso assicurare che non le aveva lì da far fuori: le ha ordinate dopo che le ho scelte tra altre tre opzioni che mi aveva proposto in un range di prezzo simile, ovviamente a scelta tra quelle che erano disponibili dal suo grossista, questo è chiaro. Se proprio avessi voluto una marca che il suo grossista non gestiva me le dovevo pagare a prezzo di listino. Ma comunque me le ha ordinate apposta, ed erano nuovissime.

Ho detto che le ho trovate ottime, sebbene comportino consumi sensibilmente più elevati. Tutto qua. Se ti interessa, aggiungo che anche le prestazioni scendono più sensibilmente che con altre termiche. Ma su neve, fondi viscidi, asfalti pieni d'acqua le ho provate spesso (abito in una valle alpina, ma faccio anche molta autostrada). Non ho mai avuto problemi, nemmeno quand'erano invecchiate. Quindi, nel complesso, io mi sono trovato bene, è la mia opinione, non è che devo convincerti. Anche perché i tuoi argomenti contro le Nokian sono anche condivisibili: possono essere troppo specializzate, sovradimensionate, inutili... Ma dipenderà anche da cosa uno si aspetta dalle gomme termiche, e di certo, per la mia esperienza, non sono un cattivo prodotto.
 
Spiego meglio, era fraintendibile. confermo la tua interpretazione di quanto ho detto su Nokian, specialistiche, superadatte a chi le usa nel "brutto".
Consiglio vivamente Continental perchè secondo me non sono peggio di nokian nel brutto, ma meglio per consumi e altre condizioni; la storia del "gommista di fiducia" è rivolta non tanto a te ma a tutti quelli che usano una delle frasi da me citate. Girano qui sul forum, scrivono e leggono centinaia di post, teorizzano, poi a volte si fanno un pò troppo influenzare dal gommista. Ne hanno facoltà, nulla da eccepire, comprano di tasca loro. Ho fiducia nei gommisti come in tutti i professionisti, allo stesso modo in cui spero a mia volta di ispirare, come professionista, fiducia nei miei Clienti (come varrà anche per te); sicuramente chi vende inserisce sempre una componente soggettiva legata al proprio interesse. Se è serio non ti tirerà un bidone, proporrà il giusto compromesso tra qualità del prodotto, esperienza personale, guadagno, disponibilità a magazzino.;però io personalmente preferisco orientarmi sulla base delle informazioni raccolte da me, dalle prove, dall'esperienza e dai compari del forum. Quando vado dal gommista chiedo semplicemente un preventivo per il prodotto che desidero.
Ho apprezzato il tuo giudizio sul mio commento alle Nokian.
 
Da molti anni conosco un grossista di pneumatici. Una volta gli chiesi, secondo la sua esperienza, quale potesse essere la migliore gomma da neve. Mi disse : sono tantissime e altrettanto valide, anche di marche sconosciute. Nessuno conosce le Nokian, eppure sono tra le migliori. Chi meglio di chi vive in mezzo alla neve per buona parte dell anno può fare gomme migliori?
 
Risposta: chi ha maggiori volumi di vendita e maggiori introiti da investire in ricerca.

Comunque, le gomme sono abbastanza soggettive sulle auto e lo sono molto di più sulle moto.
Perciò e inutile dire queste sono il top quelle fanno schifo.... Dipende...

Per esempio io ho già espresso la mia idea e sono indirizzato sulle Bridgestone lm005 perché se nevica non esco , in montagna non vado se non trovo già la strada pulita
..ecc quindi mi serve una gomma ottima su asciutto e bagnato con freddo.
Se notate in misura 225/45 17 per questo sembrano le migliori ma ho già visto altri test in misure diverse dove il risultato è molto diverso.
Quindi se lo stesso modello della stessa marca in misure diverse passa dall' essere il top (in alcune caratteristiche) all'anonimato come si può dire che una marca è il top ?
Non generaliziamo e non cerchiamo di imporre il nostro pensiero perché sulle gomme anche le migliori a livello cronometrico possono non restituire buon feeling.
 
Tornando alle Nokian io ho avuto una brutta esperienza. Si sono tagliate tutte e 4 sul fianco sotto il battistrada.. Riconosciuto il difetto! Le mele marce ci sono in tutte le case quindi ognuno è giusto che faccia la propria scelta!
 
Avrei volentieri gomme italiane su un'auto italiana (e Monica Bellucci o Manuela Arcuri sul sedile del passeggero ;), ma dopo aver avuto P7 sulle mie precedenti 2 Giulietta sono piuttosto scettico... Ci sono già dei test?

Son troppo nuove, non ho trovato test e le ho prese perché non ho il fondo schiena adatto a capire le differenze delle gomme.
Pure del cinturato P7 hanno fatto una nuova versione, lo trovi come P7C2 ( le ho come estive e so solo che rotolano)
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri ho finalmente messo alla prova le nuove Hankook iCept Evo3, al passo del Tonale sotto la bufera e con la strada che non erano ancora passati a pulire, ma erano solo transitate le (poche) macchine e quindi con una decina di cm tra pasticcio+neve fresca che cadeva, e devo dire che tra Q4 e le invernali sono salito senza fare una piega ed anche a girare nel parcheggio coperto solo di neve fresca non ho mai avuto il minimo segno di mancanza di aderenza.
Sono rimasto veramente piacevolmente sorpreso per come si è comportata! Al momento direi più che promosse!