Ritengo che Alfa abbia realizzato la Giulietta GPL ottimizzandola (sedi valvole, condotti, rapportatura cambio) proprio per ottenere maggiore affidabilità e minori consumi. Anche funzionando a benzina infatti la TB-GPL-120cv è diversa dalla TB-120cv, sia in prestazioni (peggiori) sia in consumi (migliori).
La TB-120cv con impianto after market, escludendo il trascurabile maggior peso dell'impianto a gas, per il resto è equivalente all'originale compreso il CDB che indica consumi medi/istantanei e autonomia (almeno funzionando a benzina), GSI e l'inutilizzabile (a gas) Start&Stop.
Trasformando una versione solo benzina risparmieresti sicuramente qualcosa (1000€ ?) però personalmente, dato che ora esiste, se dovessi scegliere il GPL prenderei la Giulietta proposta dalla casa che include tutte le ottimizzazioni per funzionare a gas, oltre alla garanzia completa. Riagganciandomi all'intervento di RandolphCarter non vorrei che in caso di problemi, venditore e produttore facessero a scarica barile.