Info impianto GPL

Anche perché il problema più diffuso sulle auto a gpl è l'usura delle sedi valvole (il gpl, essendo un gas, ha meno potere lubrificante e queste si consumano più velocemente),



Ciao.. è da un po' che non scrivevo più su questo forum... colpa dell'estate e del portatile che ha esalato l'ultimo respiro sotto la caligola estiva...
Faccio una piccola precisazione, giusto per far capire il funzionamento e l'utilizzo del motore a gpl.
Il problema del minor potere lubrificante è piuttosto limitato e riguarda soprattutto il metano piuttosto che il gpl... Nel gpl le valvole (di scarico, sono quelle che cedono) soffrono a causa del fatto che il gpl ha una combustione più lenta della benzina... e può capitare ad alti giri di rotazione che le valvole di scarico siano costrette ad aprirsi quando ancora la combustione non è terminata, o per lo meno quando i gas non si sono raffreddati abbastanza nella fase di espansione... soffrendo quindi per un forte stress termico.
Questo per far capire anche come usare un'auto a gas...: piede leggero ed evitare di tirare costantemente il motore ad alti giri di rotazione, ma cambiare prima.... per le tirate è bene passare a benzina.
 
Salve salve!,puro titolo informativo,su un motore gpl la valvola pop off la si può montare giusto?!,ma non c'è il rischio de dia problemi alla centralina starandomi valori o quantaltro?...anche perchè,adesso che sono riusciti a sistemarmi l'impianto come dio comanda,mi roderebbe il culo aver ancora rogne.
Poi,quando la montano, devono modificare i valori della centralina o basta soltanto montarla e via!...
grazie per i futuri suggerimenti/consigli :grinser005:
 
Salve salve!,puro titolo informativo,su un motore gpl la valvola pop off la si può montare giusto?!,ma non c'è il rischio de dia problemi alla centralina starandomi valori o quantaltro?...anche perchè,adesso che sono riusciti a sistemarmi l'impianto come dio comanda,mi roderebbe il culo aver ancora rogne.
Poi,quando la montano, devono modificare i valori della centralina o basta soltanto montarla e via!...
grazie per i futuri suggerimenti/consigli :grinser005:

non ho capito... per te la priorità è non avere problemi di affidabilità? e ti prepari a manomettere la tua auto? boh...
 
La TB-120cv con impianto after market, escludendo il trascurabile maggior peso dell'impianto a gas, per il resto è equivalente all'originale compreso il CDB che indica consumi medi/istantanei e autonomia (almeno funzionando a benzina), GSI e l'inutilizzabile (a gas) Start&Stop.
[/QUOTE]

Ciao fc. studio lo start & stop risulta perfettamente funzionante sulle trasformate aftermarket, ne ho viste diverse gpl e metano
ciao
 
Forse mi sono spiegato male: intendevo che solitamente lo S&S è inutilizzabile sulle auto trasformate a gas after-market quando stanno funzionando a gas. Se andassero a benzina torna di fatto l'auto originale con lo S&S funzionante.

La Giulietta GPL che viene venduta da AR col relativo impianto di serie manca di S&S, GSI e il computer di bordo non riporta autonomia, consumi medi e istantanei.
 
Confermo che è utilizzabile nel funzionamento a gas: al riavvio dallo start&stop il motore riparte a gas
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Riparte a gas? Mmmm.... che io sappia tutte le auto a gas sono bi-fuel perché per accendere il motore necessitano della benzina e solo successivamente subentra automaticamente l'utilizzo del gas.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo a freddo


Sent from my iPhone using Tapatalk