Riferimento: 1.6 t.s. turbizzato
A mio avviso Mauretto dice bene quando ti consiglia un "Trapianto" generale mettendo un 2.0 Turbo Fiat...anche se meccanicamente bisognerebbe fare qualche modificuccia di non poco conto ai supporti in quanto la culla motore della 147 che è ben diversa da quella di 155-145-146....(sulla 145-146 sarebbe entrato a pennello!!)
In ogni caso con una spesa prossima ai 2000€ tutto incluso (con Meccanico Onesto e Bravo) potresti :
Soluzione 1:
Portare il 1.6 120CV a circa 150CV, con una discreta affidabilità nel tempo....
-Abbassamento Testata con rapp. compr. 10,5-10,7 al massimo rispetto ai 10,3 originali; Non ti consiglio di andare oltre perchè il 1.6 TS batte in testa già da originale, e non ha un'elettronica di gestione tanto accurata....;
-Alberi a Camme più spinti;
-Catalizzatore sportivo ( ma anche senza....)
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-Collettori aspirazione del 18-2.0TS a geo var. con gestione tramite riprogrammazione software apposita;
-Rimappatura Centralina tempi d'iniezione, anticipo, limitatore giri;
Con questa configurazione dovresti spremere circa 150 CV....
Oppure SOLUZIONE 2:
Trapianto del 1.8 TS 144CV, ed elaborazione di questo Motore:
Parti da 144CV il motore è un quadro ed ha più coppia ai bassi giri, non ha problemi di sbiellamenti anomali come il 2.0 TS (Ti ricordo che il 2.0 TS utilizzato sulla 156 di Giovanardi del ETCC era derivato dal 1.8 TS di serie, non dal 2.0);
Dunque Abbassamento testata con rapp. compr. al max fino a 11:1 (parti da 10,3:1) Rispetto al 1.6 TS ti puoi spingere più in alto perchè i pistoni sono piani ed il 1.8 ha una pressione di compressione inferiore rispetto al 1.6, dunque riscalda meno la camera di combustione ed eviti il battito in testa.....
-Alberi a Camme più spinti: qui in virtù della maggiore cubatura puoi spingerti a fasi e alzate un pò più ampie e lunghe in quanto ai bassi il motore respira di più rispetto al 1.6....
-Riprogrammazione elettronica ECU;
Con circa la stessa spesa (ovviamente devi trovare un buon 1.8...e se ne trovano) hai il 1.8 che ti può arrivare a 180CV con maggiore affidabilità rispetto al 1.6.....Mantieni il cambio del 1.6 ed hai un Go-kart a tutti gli effetti;:eclipsee_Victoria: