Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

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ma con 5.000€ minimi non trovi una bella GTV Turbo da 200cv come la mia? e ti assicuro che è un aereo se la si sa guidare...
 
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:p La cifra che hai esposto è sicuramente ottimistica,alla fine arriverai vicinissimo al doppio,a meno che il meccanico non ti faccia pagare le ore del suo lavoro,i problemi escono durante la lavorazione e i primi utilizzi,e alle volte portano al completo smontaggio del propulsore,la scelta della IAW Marelli è ottima,esistono comunque altri sistemi più moderni
con migliori prestazioni,ovviamente anche qua è solo questione di spesa,se cerchi c'era una discussione simile per il 2 litri ts 16V,per assetto e freni si può tranquillamente fare il plug&play con componenti delle alto di gamma,anche quà comunque alcune piccole modifiche di adattamento sono necessarie,alcuni diametri e passi delle testine di sterzo e del rinvio dello sterzo differiscono,le pinze e i dischi più grandi necessitano dei montanti specifici,insomma c'è un bel po di lavoro da fare,e anche questo contribuisce ad innalzare il costo finale della modifica. :)
 
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per l'elettronica c'è un dubbio... se la sua riuscisse a gestire in maniera dignitosa il motore lascerei la sua originale.... ovviamente rimappata a dovere.
per la meccanica stavo pensando a dischi baffati pasticche un po piu sportive e tubi in treccia...
non voglio una macchina esasperata, se riuscissi a raggiungere i 180 cv in sicurezza mi riterrei soddisfatto. montando pistoni stampati e un intercooler dovrei preservare il motore giusto?
 
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Beh,metà lo stravolgi già sostituendo i pistoni,ma il meccanico che ti ha proposto la modifica cosa suggerisce di fare con precisione?
 
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A mio avviso Mauretto dice bene quando ti consiglia un "Trapianto" generale mettendo un 2.0 Turbo Fiat...anche se meccanicamente bisognerebbe fare qualche modificuccia di non poco conto ai supporti in quanto la culla motore della 147 che è ben diversa da quella di 155-145-146....(sulla 145-146 sarebbe entrato a pennello!!)



In ogni caso con una spesa prossima ai 2000€ tutto incluso (con Meccanico Onesto e Bravo) potresti :

Soluzione 1:

Portare il 1.6 120CV a circa 150CV, con una discreta affidabilità nel tempo....
-Abbassamento Testata con rapp. compr. 10,5-10,7 al massimo rispetto ai 10,3 originali; Non ti consiglio di andare oltre perchè il 1.6 TS batte in testa già da originale, e non ha un'elettronica di gestione tanto accurata....;
-Alberi a Camme più spinti;
-Catalizzatore sportivo ( ma anche senza....):cool:;
-Collettori aspirazione del 18-2.0TS a geo var. con gestione tramite riprogrammazione software apposita;
-Rimappatura Centralina tempi d'iniezione, anticipo, limitatore giri;

Con questa configurazione dovresti spremere circa 150 CV....

Oppure SOLUZIONE 2:

Trapianto del 1.8 TS 144CV, ed elaborazione di questo Motore:

Parti da 144CV il motore è un quadro ed ha più coppia ai bassi giri, non ha problemi di sbiellamenti anomali come il 2.0 TS (Ti ricordo che il 2.0 TS utilizzato sulla 156 di Giovanardi del ETCC era derivato dal 1.8 TS di serie, non dal 2.0);

Dunque Abbassamento testata con rapp. compr. al max fino a 11:1 (parti da 10,3:1) Rispetto al 1.6 TS ti puoi spingere più in alto perchè i pistoni sono piani ed il 1.8 ha una pressione di compressione inferiore rispetto al 1.6, dunque riscalda meno la camera di combustione ed eviti il battito in testa.....
-Alberi a Camme più spinti: qui in virtù della maggiore cubatura puoi spingerti a fasi e alzate un pò più ampie e lunghe in quanto ai bassi il motore respira di più rispetto al 1.6....
-Riprogrammazione elettronica ECU;

Con circa la stessa spesa (ovviamente devi trovare un buon 1.8...e se ne trovano) hai il 1.8 che ti può arrivare a 180CV con maggiore affidabilità rispetto al 1.6.....Mantieni il cambio del 1.6 ed hai un Go-kart a tutti gli effetti;:eclipsee_Victoria:
 
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sicuramente la cosa si può fare. c'è un ragazzo di genova che l'ha fatta sulla gta, toccando i 400 cavalli con una pressione turbo minima (mi sembra intorno ai 0.7 bar). tieni conto che lui però, cambiando bielle, pistoni e altre cosette ha speso intorno ai 20k euro. quell'auto, parlando con chi l'ha provata, è un'assassina! c'è la prova su elaborare di qualche mese fa. il fatto è che se sei veramente appassionato ne vale la pena. ma per una spesa del genere devi esserlo veramente tanto! io, fossi in te, illegalità per illegalità, farei un bello swap con un 2.0 turbo o giù di li. tieni conto che la tua auto monta di serie fino al 3.2! potresti anche pensare a un buon 3.0 turbo se vuoi veramente fare le buche! :p
 
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l'idea del v6 l'avevo presa in considerazione, ma poi ho pensato che fosse troppo vistoso...
oggi il meccanico mi ha fatto un progetto di come dovrebbe venire...
vorrebbe utilizzare i collettori originali e al posto del cat fare la flangia per la turbina.
in questo modo la turbina viene posizionata in basso e non si vede...
con elettronica originale dovremmo arrivare sui 180 cv montando una garret t3 di derivazione escort cosworth
ovviamente pistoni stampati e rapporto di compressione portato a 8.5 a 1
 
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io farei i lavori personalmente fin dove posso, cosi mi diverto e resterei su bassi costi

-terrei i pistoni originali
-lavorerei la testa per portare a 8 a 1 il rapporto di compressione piu guarnizione testa piu alta
-intercooler recuperato
-radiatore olio con attacco sul filtro( termostatico) recuperato da alfa 75
-turbina recuperata revisionata non troppo grande, gia se metti quella della 75 iniziera a spingere sopra i 3000 giri con turbolag alto specie in prima marcia
- max 150 160 cv che su un turbo sono tanti in quanto la curva di coppia e generosa
-rimappatura
- se non si garantisce abbastanza benzina alzare pressione benzina e/o iniettori e pompa brenzina
 
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La butto lì ma se al posto di un turbo classico si monta un bel rotrex la cosa non è più semplice e anche più affidabile ?
 
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i pistoni stampati sono obbligatori perchè in caso di detonazione gli originali si sfondano...
la turbina vorrei metterla di una escort cosworth revisionata, per 500 euro la prendo.
più sarebbe meglio aggiungere un quinto iniettore sulla farlalla da far entrare in funzione quando la turbina spinge al massimo...
il rotrex non lo monto perchè il volumetrico non mi piace... l'unica auto su cui aveva senso secondo me èra il triflux delta s4
 
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