Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

Riferimento: Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

ragazzi, chiudo qui la discussione...
non credevo di essere attaccato e considerato un idiota o una persona che mette a repentaglio la vita di altre persone...
volevo parlare di meccanica, non di sanzioni...
ringrazio di cuore chi mi ha dato una risposta inerente alla mia discussione...
buona giornata.
 
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non credevo di essere attaccato e considerato un idiota o una persona che mette a repentaglio la vita di altre persone...
volevo parlare di meccanica, non di sanzioni...
ringrazio di cuore chi mi ha dato una risposta inerente alla mia discussione...
buona giornata.
Fede nessuno ti sta considerando un'idiota prima di tutto...ci mancherebbe...così come non diciamo che sei un pericolo...come altre discussioni simili che ci sono in questo forum o altri che volevano sostuire il motore con uno di cilindrata maggiore come posso farlo io o altri utenti ricordiamo l'attenzione in quanto queste modifiche risaltano di più rispetto ad una semplice mappa durante un controllo...il dirti del tuo meccanico è solo un monito per te...sai anche i meccanici grossi possono sbagliare...se cerchi qui sul forum c'era un utente di Roma che ha portato la sua Brera 3.2 JTS da Mariani...progetto farla diventare bi-turbo...ci è riuscito ha camminato per un pò..ci sono varie foto...ma purtroppo poi ha spaccato...e questa è stata un'elaborazione di un anno al prezzo dui una seconda Brera...se te lo diciamo è solo per te e il tuo portafoglio :) chi ha queste idee di meccanica già se ne intende un pò...e quindi è consigliato che si appoggi ad una persona competente...se il tuo meccanico lo è buon per te ci mancherebbe...dai su torniamo a parlare di meccanica e chiudiamo questo ot che io e altri utenti abbiamo fatto in buona fede ;)
 
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appunto quando ti è stato chiesto non hai risposto in maniera chiara
non per fare il saccente io oltre ad averci lavorato in assicurazione (ma in altro settore non quello RCA) ho una laurea specifica per quel settore quindi ne so qualcosa

quello che ti è sfuggito è che io me ne frego del fatto che la tua compagnia si assuma un rischio parziale indipendentemente dall'illegalità del mezzo assicurato, sono problemi privatistici fra te e loro, io mi riferivo al rischio di arrecare danni a cose e PERSONE, e che in certi casi non ci sono rimborsi che possano risolvere le conseguenze di un incidente, e in merito ritengo che sia ben diverso montare un paraurti non omologato o uno scarico che fa casino, dal fare modifiche sostanziali ad un mezzo che ne possono compromettere la affidabilità, se prendi un curva in velocità e ti schianti su un muro perchè i freni ti cedono son cavoli tuoi, ma se invece del muro prendi un altro mezzo o un persona forse capirai che mi preoccupa un po la questione (egoisticamente potrei anche essere io quella persona)

e come giustamente mi si faceva notare poco più sopra questo è un forum pubblico leggibile da tutti, compresi tanti ragazzotti che potrebbero pensare che sia una cosa normale apportare certe modifiche, che sia solo una questione di uno stupido codice della strada che impone dei limiti alla nostra libertà, e forse potrebbe sfuggire che se un progetto costruttivo di un mezzo prevede certe caratteristiche non è del tutto normale e senza rischi stravolgerle oltre certi limiti

mi scuso per l'OT ma ritengo che sia giusto non mettere la testa sotto la sabbia e dire che certe operazioni oltre che essere illegali (e di questo se ne risponde di persona con chi di dovere) mettono a rischio l'incolumità degli altri

avete soldi e vi piace giocare con le macchine ?
nessuno vi vieta di girare tutte le domeniche in pista con bolidi di vostra progettazione e realizzazione :decoccio:

Io vorrei capire perchè invece di passare al topic successivo ti sei fermato qui.....Credo che la Discussione Tecnica di cui si sta parlando e discutendo non ti interessi poi così tanto, visto che ti soffermi solo su aspetti legati al fatto dell'uso dell'auto su strada quando poi magari non sarà così....Non penso che l'Utente Fede sia così stupido da rischiare il ritiro della patente su un mezzo truccato pesantemente come lo vuole....

Per quanto concerne l'aspetto tecnico sono un Ing. Meccanico mi sono occupato tempo fa dell'elaborazione di alcune auto per uso sportivo e ti posso ben confermare che TECNICAMENTE LA COSA E' FATTIBILISSIMA E POTREBBE RIUSCIRE BENE SPECIE SU UN MEZZO SICURO COME LA 147, CHE COME SI DICEVA SOPRA ADDIRITTURa VEDREBBE MODIFICATI ANCHE I FRENI....

Piuttosto io mi preoccuperei del tuo mezzo: in firma appare 120CV bè possiamo allora supporre anche noi che anche tu abbia magari elaborato la centralina Portandolo a circa 150CV...e dunque non puoi circolare su strada aperta al traffico, personalmente so benissimo che la cosa è illegale in quanto alteri ciò che sta scritto sul libretto, ossia la potenza.....tecnicamente ti posso dire che non comprometti l'affidabilità della macchina, dunque NON TI CRITICO NULLA SE COSI' FOSSE (E IN OGNI CASO NON LO FAREI PERCHE' LA DISCUSSIONE E' UN'ALTRA)....

Se vogliamo possiamo continuare i fari allo xeno che hai montato potrebbero influire negativamente sulla visibilità di chi ti viene difronte la notte...bene perchè allora non lasciavi gli originali che di luce ne fanno già molta così eviti anche l'ingombro di cavi centraline e quant altro nel cofano che magari...chissà...potrebbero prendere fuoco??? Anche questo mi pare un aspetto tecnico da non sottovalutare se vogliamo fare i puntigliosi come hai fatto tu.......
 
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Io vorrei capire perchè invece di passare al topic successivo ti sei fermato qui.....Credo che la Discussione Tecnica di cui si sta parlando e discutendo non ti interessi poi così tanto, visto che ti soffermi solo su aspetti legati al fatto dell'uso dell'auto su strada quando poi magari non sarà così....Non penso che l'Utente Fede sia così stupido da rischiare il ritiro della patente su un mezzo truccato pesantemente come lo vuole....

Per quanto concerne l'aspetto tecnico sono un Ing. Meccanico mi sono occupato tempo fa dell'elaborazione di alcune auto per uso sportivo e ti posso ben confermare che TECNICAMENTE LA COSA E' FATTIBILISSIMA E POTREBBE RIUSCIRE BENE SPECIE SU UN MEZZO SICURO COME LA 147, CHE COME SI DICEVA SOPRA ADDIRITTURa VEDREBBE MODIFICATI ANCHE I FRENI....

Piuttosto io mi preoccuperei del tuo mezzo: in firma appare 120CV bè possiamo allora supporre anche noi che anche tu abbia magari elaborato la centralina Portandolo a circa 150CV...e dunque non puoi circolare su strada aperta al traffico, personalmente so benissimo che la cosa è illegale in quanto alteri ciò che sta scritto sul libretto, ossia la potenza.....tecnicamente ti posso dire che non comprometti l'affidabilità della macchina, dunque NON TI CRITICO NULLA SE COSI' FOSSE (E IN OGNI CASO NON LO FAREI PERCHE' LA DISCUSSIONE E' UN'ALTRA)....

Se vogliamo possiamo continuare i fari allo xeno che hai montato potrebbero influire negativamente sulla visibilità di chi ti viene difronte la notte...bene perchè allora non lasciavi gli originali che di luce ne fanno già molta così eviti anche l'ingombro di cavi centraline e quant altro nel cofano che magari...chissà...potrebbero prendere fuoco??? Anche questo mi pare un aspetto tecnico da non sottovalutare se vogliamo fare i puntigliosi come hai fatto tu.......
chiudiamola qui per favore con gli ot
 
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Io vorrei capire perchè invece di passare al topic successivo ti sei fermato qui.....Credo che la Discussione Tecnica di cui si sta parlando e discutendo non ti interessi poi così tanto, visto che ti soffermi solo su aspetti legati al fatto dell'uso dell'auto su strada quando poi magari non sarà così....Non penso che l'Utente Fede sia così stupido da rischiare il ritiro della patente su un mezzo truccato pesantemente come lo vuole....

Per quanto concerne l'aspetto tecnico sono un Ing. Meccanico mi sono occupato tempo fa dell'elaborazione di alcune auto per uso sportivo e ti posso ben confermare che TECNICAMENTE LA COSA E' FATTIBILISSIMA E POTREBBE RIUSCIRE BENE SPECIE SU UN MEZZO SICURO COME LA 147, CHE COME SI DICEVA SOPRA ADDIRITTURa VEDREBBE MODIFICATI ANCHE I FRENI....

Piuttosto io mi preoccuperei del tuo mezzo: in firma appare 120CV bè possiamo allora supporre anche noi che anche tu abbia magari elaborato la centralina Portandolo a circa 150CV...e dunque non puoi circolare su strada aperta al traffico, personalmente so benissimo che la cosa è illegale in quanto alteri ciò che sta scritto sul libretto, ossia la potenza.....tecnicamente ti posso dire che non comprometti l'affidabilità della macchina, dunque NON TI CRITICO NULLA SE COSI' FOSSE (E IN OGNI CASO NON LO FAREI PERCHE' LA DISCUSSIONE E' UN'ALTRA)....

Se vogliamo possiamo continuare i fari allo xeno che hai montato potrebbero influire negativamente sulla visibilità di chi ti viene difronte la notte...bene perchè allora non lasciavi gli originali che di luce ne fanno già molta così eviti anche l'ingombro di cavi centraline e quant altro nel cofano che magari...chissà...potrebbero prendere fuoco??? Anche questo mi pare un aspetto tecnico da non sottovalutare se vogliamo fare i puntigliosi come hai fatto tu.......


bello vedi di abbassare i toni con me :D
sei cascato male, non monto fari allo xeno e non ho ancora modifiche alla centralina, pensa che mi sono preso la briga di fare l'omologazione dei 225/45/17 in caso li volessi montare
fin quando questo forum sarà pubblico non sarai certo tu ad impedirmi di intervenire nelle discussioni o decidere quello che devo dire e pensare :D

continuatevi la vostra discussione tecnica (sperando che l'amico e il suo meccanico ne capiscano qualcosa) ma non permetterti di fare attacchi personali :decoccio:


P.S.
visto che sei ingegnere dai un contributo serio alla discussione mettendo un po di notizie TECNICHE SERIE in modo da rendere davvero interessante il topic

se vuoi puoi ripartire da dove hai lasciato

Soluzione 1:

Portare il 1.6 120CV a circa 150CV, con una discreta affidabilità nel tempo....
-Abbassamento Testata con rapp. compr. 10,5-10,7 al massimo rispetto ai 10,3 originali; Non ti consiglio di andare oltre perchè il 1.6 TS batte in testa già da originale, e non ha un'elettronica di gestione tanto accurata....;
-Alberi a Camme più spinti;
-Catalizzatore sportivo ( ma anche senza....):cool:;
-Collettori aspirazione del 18-2.0TS a geo var. con gestione tramite riprogrammazione software apposita;
-Rimappatura Centralina tempi d'iniezione, anticipo, limitatore giri;
 
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l'amico come dici te, non è un esperto di meccanica... è solo un appassionato di motori.
infatti mi affido ad un meccanico esperto per il lavoro...
cmq non volevo scatenare liti o offese gratuite...
diciamo che mi sono sentito un po attaccato...
tutto qui.
 
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l'amico come dici te, non è un esperto di meccanica... è solo un appassionato di motori.
infatti mi affido ad un meccanico esperto per il lavoro...
cmq non volevo scatenare liti o offese gratuite...
diciamo che mi sono sentito un po attaccato...
tutto qui.
ci dispiace che ti sia sentito attaccato...ti ripeto il nostro era un monito di avviso...bè ma questo progetto l'abbiamo intavolato almeno...scelta la lista dei componenti?? :D
 
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convengo sul fatto che non penso che fede sia stupido, e di conseguenza che voglia andare in giro con un'auto del tutto stravolta e illegale. conosco gente che lo fa eh... per carità, problemi loro. se ha chiesto di essere aiutato è nostro compito farlo, punto e basta. poi quello che lui vuole fare dell'auto sono cavoli suoi. la vuole svuotare e preparare da pista con pneu slick e assetto -10? benissimo!
 
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Dunque leggendo e riflettendo, mi soffermo solo sul motore, partendo da com'è composto?
Hai un motore che è con un rapporto a 10,5:1, una fasatura valvole che copre ¼ di rotazione dal PMS sia per l'aspirazione che per lo scarco con un alzata valvole che non arriva a 1 cm con pistoni se non sbaglio a fossa conca, due candele asincrone con post-incrocio e una fasatura scintilla che partirà molto provabilmente a 15° (abbastanza anticipata).
Se vuoi mettere un turbo o metti un turbo-compressore vecchio stile a po-poff che rimane semplice e affidabile, ma riscalda perchè i gas combusti trasmettono calore in aspirazione e porta a preaccensioni, quindi devi mettere un intercooler o un turbo trainato da cinghia e ti permetti anche di non montare un intercooler tipo la BMW e credo la cooper, un volumetrico no perchè non ci sono i m³ neccessari per dare cinetica almeno che non ti metti a tarare una specie di ERG per i bassi, ma non conviene, il tutto stando sotto a 1 bar e un radiatore per l'olio da raffredare ulteriormente.
La scintilla ti complica perchè, qualch'uno si è mai chiesto a cosa serve la post-incrocio?
Devi ritardare il più possibile e scoprire la post-incrocio dalla valvola d'aspirazione non è saggio, quindi o metti una centralina di una 75 turbo o di una Golf datata di 6 anni che se ne trovano, che hanno lo spinterogeno (distributore) e rimappi adattandola oppure una centralina di una Dodge V8 a centralina dove rimappando metti un doppio canale sia in PMS che PMI da consentire di far scoccare in un solo cilindro che due e ritardi e anticipi a piacimento adattando un pò la fasatura valvole con l'alzata e rifasatura.
Se vuoi cambiare i pistoni ti consenti di spingere un pò di più però mgari sistemando una testata di un 1.8 TS 16V, il 2.0 non credo si adatti e alzare l'alzata valvole e diminuendo l'incrocio valvole, ma facendo scendere avvicinando al PMI facendo respirare meglio il motore.
 
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bello vedi di abbassare i toni con me :D
sei cascato male, non monto fari allo xeno e non ho ancora modifiche alla centralina, pensa che mi sono preso la briga di fare l'omologazione dei 225/45/17 in caso li volessi montare
fin quando questo forum sarà pubblico non sarai certo tu ad impedirmi di intervenire nelle discussioni o decidere quello che devo dire e pensare :D

continuatevi la vostra discussione tecnica (sperando che l'amico e il suo meccanico ne capiscano qualcosa) ma non permetterti di fare attacchi personali :decoccio:


P.S.
visto che sei ingegnere dai un contributo serio alla discussione mettendo un po di notizie TECNICHE SERIE in modo da rendere davvero interessante il topic

se vuoi puoi ripartire da dove hai lasciato


Non ti ho sicuramente offeso ho solo risposto allo stesso tono con cui TU sei intervenuto nella discussione.....e non mi permetterei mai di farlo....

Sono Ingegnere, se ti serve qualche consulenza tecnica su qualcosa me lo puoi ben dire in privato, ti mando il num. di conto corrente e ne parliamo, la laurea non me l'hanno regalata, servono sacrifici per arrivarci, e credo che anche tu lo dovresti sapere visto che hai scritto prima che sei laureato, sul forum mi piace scrivere per passione, quelli come te stai sicuro che non riceveranno nulla in cambio da parte mia....

Dunque leggendo e riflettendo, mi soffermo solo sul motore, partendo da com'è composto?
Hai un motore che è con un rapporto a 10,5:1, una fasatura valvole che copre ¼ di rotazione dal PMS sia per l'aspirazione che per lo scarco con un alzata valvole che non arriva a 1 cm con pistoni se non sbaglio a fossa conca, due candele asincrone con post-incrocio e una fasatura scintilla che partirà molto provabilmente a 15° (abbastanza anticipata).
Se vuoi mettere un turbo o metti un turbo-compressore vecchio stile a po-poff che rimane semplice e affidabile, ma riscalda perchè i gas combusti trasmettono calore in aspirazione e porta a preaccensioni, quindi devi mettere un intercooler o un turbo trainato da cinghia e ti permetti anche di non montare un intercooler tipo la BMW e credo la cooper, un volumetrico no perchè non ci sono i m³ neccessari per dare cinetica almeno che non ti metti a tarare una specie di ERG per i bassi, ma non conviene, il tutto stando sotto a 1 bar e un radiatore per l'olio da raffredare ulteriormente.
La scintilla ti complica perchè, qualch'uno si è mai chiesto a cosa serve la post-incrocio?
Devi ritardare il più possibile e scoprire la post-incrocio dalla valvola d'aspirazione non è saggio, quindi o metti una centralina di una 75 turbo o di una Golf datata di 6 anni che se ne trovano, che hanno lo spinterogeno (distributore) e rimappi adattandola oppure una centralina di una Dodge V8 a centralina dove rimappando metti un doppio canale sia in PMS che PMI da consentire di far scoccare in un solo cilindro che due e ritardi e anticipi a piacimento adattando un pò la fasatura valvole con l'alzata e rifasatura.
Se vuoi cambiare i pistoni ti consenti di spingere un pò di più però mgari sistemando una testata di un 1.8 TS 16V, il 2.0 non credo si adatti e alzare l'alzata valvole e diminuendo l'incrocio valvole, ma facendo scendere avvicinando al PMI facendo respirare meglio il motore.

Andrea è quasi-corretto ciò che scrivi, solo che 1.6-1.8 e 2.0 16V TS hanno la stessa testata cambia solo il cielo del pistone e la corsa dello stesso (dunque il raggio di manovella è più grande dal 1.6 al 2.0) e ovviamente la fasatura e la mappatura in centralina....per il resto ho inteso bene quello che vuoi dire....
 
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