Info montaggio turbo su Alfa 147 1.6 TS

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la sovralimentazione sarà fatta tramite turbina garret t3
verrà montato un intercooler aria-aria
quello che mi preoccupa è la centralina...
dite che posso adattare la sua?
 
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Per la turbina hai verificato la Mitsubishi della 166? è cuscinettata e dovrebbe essere più longeva,visto che il collettore di scarico lo devi fare
varrebbe la pena di trovare una turbina più durature della Garret,e in questa fase di ricerca e costruzione fare una flangia anzichè un'altra non comporta alcun costo aggiuntivo.l'elettronica di gestione deve subire delle modifiche di non poco conto,alla fine se adegui una Marelli IAW hai più possibilità di trovare un mappatore che sappia gestire tutti i parametri nella maniera migliore,altrimenti in rete trovi molti prodotti di applicazione semi universale che permettono poi un settaggio dedicato,ma è solo questione di quanto vuoi spendere,alla fine uscirà una bella belva che andrà ben oltre ai 180 cv che ti sei prefissato,valuta anche il raffreddamento dell'IC durante le richieste di massima potenza,tramite degli spruzzini tipo lavavetro,ogni grado in meno di temperatura dell'aria compressa,restituisce un miglior rendimeto delle prestazioni.
 
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la garret me la da il mio meccanico a 400 euro revisionata...
la turbina del 166 non è troppo grossa? non vorrei avere un turbolag enorme
:D
 
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la sovralimentazione sarà fatta tramite turbina garret t3
verrà montato un intercooler aria-aria
quello che mi preoccupa è la centralina...
dite che posso adattare la sua?


Come ha ribadito Mauretto di sicuro sarebbe meglio utilizzare un impianto elettrico diverso, che gestisca al meglio tutti i parametri....Ovviamente si trova facilmente quello IAW del Fiat Coupè prima serie e Delta Integrale, ma ovviamente credo che avresti dei problemini di NON poco conto con l'interfacciamento del tutto al quadro strumenti della 147, e perchè questo è un impianto elettrico che è senza debimetro....Inoltre perdi lo scoppio dopo l'incrocio nei cilindri, perchè questa centralina non lo prevede....

Credo che la gestione possa avvenire con la tua stessa centralina se non esageri con la pressione del turbo...dunque dovresti evitare di spingerti troppo in alto....

Inoltre secondo me per un lavoro fatto a puntino opterei per un impianto elettrico apposito tipo EFI Tecnology e qualcosa di simile...ma chiaramente i costi sono elevati....


la garret me la da il mio meccanico a 400 euro revisionata...
la turbina del 166 non è troppo grossa? non vorrei avere un turbolag enorme
:D

Sicuramente a mio avviso è meglio la garret t3, che dovrebbe essere se non erro quella della Uno Turbo....
 
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per l'elettronica stiamo valutando con il meccanico, non vorrei stravolgere l'impianto.
la garret t3 è quella che montavano lancia delta ed escort
la uno mi pare avesse la t25 ;)
ovviamente rimappiamo il tutto a banco, e aggiungiamo un quinto iniettore sulla farfalla per quando si spinge un po di piu...
ovviamente in pista :D
 
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per l'elettronica stiamo valutando con il meccanico, non vorrei stravolgere l'impianto.
la garret t3 è quella che montavano lancia delta ed escort
la uno mi pare avesse la t25 ;)
ovviamente rimappiamo il tutto a banco, e aggiungiamo un quinto iniettore sulla farfalla per quando si spinge un po di piu...
ovviamente in pista :D

Sono d'accordo per l'iniettore ma cerca di posizionarlo se puoi il più lontano possibile dal debimetro in quanto se lo imbratti stai certo di girare subito troppo magro e spaccare tutto....Ovviamente il problema non si pone se monti l'impinato IAW del Coupè o delta che sia che è senza debimetro....

Comunque ti vorrei mettere al corrente di una cosa: Non so fin quando ti puoi spingere in alto con le pressioni di sovralimentazione mantenendo l'elettronica originale, la cosa si deve testare al banco e su strada nelle varie condizioni di marcia; di certo avresti un bell'incremento di potenza e coppia dell'ordine dei 20CV di sicuro....ma....da un 1600 Turbo mi aspetterei almeno 200CV altrimenti non ci metterei neanche mano!!!!
Potresti dirmi che pistoni state montando??? A quanto portate il rapporto di compressione??
 
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;) La Fiat Uno Turbo montava la nipponica IHI che dava delle prestazioni di ottimo livello al motore di serie e riusciva a sopperire alle richieste delle elaborazioni più spinte,le Garrett T 25 erano montate sui motori Renault di Super 5 Gt Turbo e 9 Turbo,queste non aveva no il corpo raffreddato e se troppo sollecitate oltre alla chiocciola crepavano pure il corpo,mentre le Garrett T3 montavano su Delta Turbo,75 Turbo,Sierra e Escort Cosworth,il corpo di queste è anche raffreddato ad acqua.
La Mitsu si avvicina molto a livello di dimensioni interne ed esterne alla Garrett,difatti su alcune 75 Turbo vengono montate in alternativa,ma se come dici il meccanico te ne dà una a posto per quella cifra,ben venga. :)
 
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la sovralimentazione sarà fatta tramite turbina garret t3
verrà montato un intercooler aria-aria
quello che mi preoccupa è la centralina...
dite che posso adattare la sua?

Volendo pensavo ad accoppiarci una gemella, cioè la A gestisce tutto tranne le candele e la B dove gli colleghi tutto della A, intendo il cablaggio dei fili tranne il corpo farfallato, gli iniettori, ma con i suoi cavi degli iniettori della B arrivi alle bobine adattando i collegamenti facendo scoccare solo la scintilla a un cilindro sincrono, magari con bobine tipo 155, 164 a post- incrocio, così eviti castronerie varie anche per gli strumenti di bordo e si rimappa sulla A la gestione del motore tranne l'accensione e sulla B l'accensione.
Le turbine magari prendi per la tua cilindrata, comunque fai riferimento che se tendi sul piccolo prende prima ma muore salendo fino a sembrare un'aspirato, se tendi sul grande è pigra sotto, ma si sveglia da metà in poi, più sali più velocemente butti su le marce, ma se sbagli la cambiata deve riprendere per ripredere la coppia.
Per l'iniezione dell'acqua ho mezzo un pdf, per invece la legalità allimite ti posso mandare in mp il recapito di una ditta per brevettare e certificare certe cose, così tagiamo la testa al toro con i screzi, tanto penso che sei consapevole di quello che vuoi fare.
:)
 

Allegati

  • AQUAMIST SISTEMA 2S.pdf
    148.7 KB · Visualizzazioni: 637
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Sono d'accordo per l'iniettore ma cerca di posizionarlo se puoi il più lontano possibile dal debimetro in quanto se lo imbratti stai certo di girare subito troppo magro e spaccare tutto....Ovviamente il problema non si pone se monti l'impinato IAW del Coupè o delta che sia che è senza debimetro....

Comunque ti vorrei mettere al corrente di una cosa: Non so fin quando ti puoi spingere in alto con le pressioni di sovralimentazione mantenendo l'elettronica originale, la cosa si deve testare al banco e su strada nelle varie condizioni di marcia; di certo avresti un bell'incremento di potenza e coppia dell'ordine dei 20CV di sicuro....ma....da un 1600 Turbo mi aspetterei almeno 200CV altrimenti non ci metterei neanche mano!!!!


diciamo che come potenza vorrei arrivare sui 180 cv...

Potresti dirmi che pistoni state montando??? A quanto portate il rapporto di compressione??

i postoni sono dei wossner con rapp. di compressione portato a 9-1
 
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:rolleyes: Un pelo alto come rapporto,lo correggerai tramite una guarnizione più alta?,è sconsigliabile salire oltre 8,5,la differenza è minima,ma possono nascere molte complicanze alle elevate pressioni con cui andrai a lavorare,con la doppia accensione il rischi di detonazione incontrollata sale ancora di più.
A questi valori non puoi comunque salire molto a livello di pressione di lavoro del turbocompressore e il rendimento resta penalizzato .: sgrat :. ,
Questo è comunque il mio pensiero spassionato o Imho :):fragend013:
 
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