Info motore jtd : Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Volevo staccare il tubo del riciclo vapori olio che parte dalla testa e arriva nel collettore dell'aria aspirata, poco prima della turbina. Quello che pensavo io era di staccarlo dall'ingresso sul tubo dell'aria che va alla turbina e lasciarlo fiatare in atmosfera, mentre il raccordo sul tubo dell'aria lo vorrei tappare.
Qualcuno lo ha già fatto? ci sono controindicazioni? il motore ne risente in prestazioni???
Ciao
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

Sicuramente il motore ci guadagna,nel senso che i vapori dell'olio alla lunga sporcano
tutto il condotto ed il collettore di aspirazione,i turbocompressori purtroppo danno anche loro
un'aiuto poichè un leggero trafilamento di olio lo hanno sempre,personalmente recuperei una
vaschetta di decantazione tipo quella,he he tanto per cambiare,delle 75,altrimenti va bene tappare
l'ingresso sul collettore,ma il tubetto libero lo metterei dentro ad un qualche tipo di bottiglietta o flacone,come i contenitori dell'olio,non per altro,ma per evitare fastidiose macchioline
di olio in garage,perchè poco,ma comunque se ne perde.:)
ps come si può fare per incolonnare correttamente gli interventi?
nel mio caso escono sempre così,vero è che bisognerebbe farli più corti.....
ma verbalmente sono parecchio logorroico,nello scritto ancora peggio....
tipo comare no...grazie.
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

Il recupero dell'olio in un qualche contenitore era scontato.
Quello che volevo capire era se il fatto di non avere più il coperchio valvole in depressione potesse dare noie al funzionamento del motore.
cosa intendi incolonnare gli interventi???
ciao
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

questo mi incuriosisce...
io avevo una 500 del '96... e ho un tubo che parte dagli scarichi e va sul tubo aspirazione dell'aria....
parlate di quello???:confused:
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

No. E' un tubo che parte da sopra il coperchio valvole e va a finire nel tubo di aspirazione dell'aria, prima del turbo.
ciao
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

c'è anche sulla mia 159???
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

(dell'olio alla lunga sporcano)...........................................................................​
tutto il condotto ed il collettore di aspirazione,i turbocompressori purtroppo danno (anche loro)....................................................................................................
un'aiuto poichè un leggero trafilamento di olio lo hanno sempre,personalmente (recuperei una)............................................................................................
vaschetta di decantazione tipo quella,he he tanto per cambiare,delle 75,altrimenti va (bene tappare) ................................................................................................

E' solo un puntiglio,vedi come sono le parentesi,se utilizzo il tabulatore incolonno
a destra o al centro o a sinistra,se scrivo tutta la pagina e risulta in ordine,all'invio
avviene che,come lo vedi,si va a capo una o due parole e poi tutta la riga di spazio,
ed è cio' che volevo evitare,risulterebbe un pochino più ordinato,magari basta che
cambio risoluzione dello schermo.

Per il Tuo quesito invece,in teoria il basamento ed il vano sotto il coperchio delle
punterie per via dell'effetto stantuffo dei pistoni dovrebbero sempre rimanere a
pressione atmosferica costante,ad esempio un quattro cilindri ha sempre diciamo
due cilindri contrapposti,se due stanno salendo due stanno scendendo,in questo
modo i volumi di aria/vapori sono sempre equilibrati,ma vuoi per effetto dilatazione
causata dal calore,vuoi per il trafilamento infinitesimale,praticamente inavvertibile, tra i segmenti dei gas generati dalla combustione,il tutto è sempre leggermente in pressione,il discorso del collegamento con l'aspirazione è puramente
'ecologico'tra virgolette,poichè le particelle di olio bruciate non sono il massimo per
l'ambiente,ma questo è un altro discorso,il tubicino un questione che sarà di 4 o 5
mm di diametro è più che sufficente ad evacquare questa pressione.
in definitiva al motore con o senza depressione forzata non può variare
la benchè minima cosa,l'unico vantaggio,minimo con il turbocompressore
consiste nell'avere qualche milligrammo di olio in meno dal lato aspirazione,
un domani dovessi mai smontare l'intercooler avresti la sorpresa di vederlo addirittura gocciolare olio,ma ti ribadisco che la causa è il sistema di tenuta
aria/olio dell'alberino del compressore e non porta a particolari disguidi se non
qualche sporadica fumata su di un motore a gasolio presumo che possa avere
anche conseguenze limitate sui catalizzatori.:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alessandro biscione
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

questo mi incuriosisce...
io avevo una 500 del '96... e ho un tubo che parte dagli scarichi e va sul tubo aspirazione dell'aria....
parlate di quello???:confused:
Non sono riuscito a quotare due post per via della mia connessione,al momento non mi lascia utilizzare la funzione multiquote

Quella è un'altra applicazione menata dell'EGR,la cui unica funzione era di sporcare dappertutto e aggiungere peso in nome dell'Euro 1,oltre che a generare preoccupanti
rumori.:mad::)
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

Quella è un'altra applicazione menata dell'EGR,la cui unica funzione era di sporcare dappertutto e aggiungere peso in nome dell'Euro 1,oltre che a generare preoccupanti
rumori.:mad::)
quindi posso staccarlo????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminare il recupero vapori olio nei JTD

Personalmente non avrei nulla da obbiettare,ma al controllo di revisione ti
romp....ehm ti erudiscono gentilmente del fatto che siffatto regal artefizio deve essere
collegato et funzionante si nò niente etichetta che attesta la avvenuta revisione OK,:aktion043:
se hai tempo e voglia di adeguarti allo stacca e riattacca,non dovrebbero sorgere problematiche di spie o avarie,anche se sinceramente a livello prestazionale non varia praticanente nulla e probabilmente è già bloccato di suo,come è anche possibile che si spezzi il raccordo sulla parte calda,cotto e stracotto a causa di quell'altra meraviglia tecnologica di nome catalizzatore che su 500 e 600 e' molto vicino al collettore e
mantiene tutto il vano motore a sottoscocca bello caldo.:mad:
Mentre invece il tubo/etto recupero vapori dell'olio che dal coperchio
punterie và al cassoncino filtro o collettore di aspirazione o condotto
aspirazione turbocompressore c'è praticamente su tutti i motori
endotermici.spero di esserti stato di aiuto. ciao
 
Ultima modifica: