info Parere su i motori 1.8 TS 16V

Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

@Salvatore ok dai ho capito cosa volevi intendere :ernaehrung004:...In ogni caso più un motore aspirato ha una potenza specifica alta (cv/l) più di conseguenza ai bassi regimi tende ad essere vuoto; percui i motori alfa, essendo abbastanza spinti ed avendo una coppia max a 4.000-4200 giri/min, fino a 2.500-3000 giri rendono come un motore con meno cavalli, dando il meglio di sè dopo i 3.500.
Per farti un esempio se provi un'honda integra type-r (1.8 aspirato 180 cv...! :lol2: ) fino a 4500 giri sembra di guidare un 1.6 da 100cv...per dare il meglio di se dopo i 5000 fino a quota 8000...se devo essere sincero ho sempre sperato che in alfa riuscissero a produrre qualcosa di simile, ma a quanto pare non fa parte dei target di ricerca e sviluppo...grazie fiat :Vomito::

beh,il motore V-tec è un'ottimo motore,ma con quel tipo di erogazione,in città non è molto comnodo da usare..:rolleyes:
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

concordo anch'io con chi sostiene la 156 e i motori ts.....perchè chi la dengira o pensa che sia ferma come un marciapiede non parla con un autista del radiomobile(carabinieri)....o magari ci va fa fare un giretto poi forse si ricrede su cosa puo fare una 156 o in generale un TS..forse contro la super-yaris serve la 8C o le busca pure lei?????
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

dico la mia!!ho avuto il 1.8 ie sulla 75 del 91 e pensavo che il 16v montato sulla 156 1.8 144 cv mi avrebbe gratifictao almeno quanto il primo..beh che dire personalmente ne sono rimasto deluso...tanto che ho tenuto la macchina solo 16 mesi per cambiarla poi con il mjet 140cv...tutto sembra ..meno che alfa ....
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

beh,il motore V-tec è un'ottimo motore,ma con quel tipo di erogazione,in città non è molto comnodo da usare..:rolleyes:


...si però vuoi mettere un'alfa gt o magari un 147 con un bel 1.8 da 170-180 cv, autobloccante anteriore e via!!:aktion073:
il tutto poi con un kit estetico leggero che preveda un piccolo alleggerimento complessivo della carrozzeria e della vettura in generale...metti in vendita a circa 26-27.000 euro per la 147 come versione speciale "Ti"....pensi che non ne venderebbero..?
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

beh,il motore V-tec è un'ottimo motore,ma con quel tipo di erogazione,in città non è molto comnodo da usare..:rolleyes:

Dici, Tino ?

Guarda, io ho avuto una Civic 1.6 col V-Tec (la famosa fasatura variabile) !

Nonostante i 100 CV/litro, mi è tornato utile solo in città per quanto riguarda i consumi trattandosi di un "lean burn", ... Altrettanto inutile per le "prestazioni", buono solo sotto i 3000 giri ! ;)
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

ragazzi voi parlate di vtec ma dimenticate una cosa.....

alfa romeo è : piacere di guida!

è sportiva senza dubbio ma il piacere di guida non è 'solo' avere un motore da 9000giri 110cv/litro.....ANZI! è tutt'altro quasi....ci vuole anche un motore più 'tondo', pieno a quasi tutti i giri...e ovviamente non si può avere un 100cv litri :D

panche per il motore 8c hanno fatto questo discorso......hanno reso la guida piacevole, no 'estrema' o 'troppo' sportiva
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

L'unità propulsiva 1.8 16v in sè non è "malvagia".
Non vado in antitesi con quanto ho espresso parecchi post fa a proposito del mio giudizio della suddetta unità,installata nel GTV...:grinser002:

Presa singolarmente,sicuramente è "tosta" ma accoppiata,perlomeno al GTV ,ne ha contribuito ad aumentarne le vendite (era l'entry level..io la presi proprio perchè non potevo permettermi la versione 2.0 TS....) pero' è indubbio e fuori discussione che non ha,al di là della mera cilindrata,il piacere di guida che offre il 2.0 stesso...oggettivamente dei "pezzi" in piu' ci sono si o no?:rolleyes:

Al di là del tecnicismo becero...non si puo' valutare questa unità propulsiva in base a cosi' diverse vetture in cui è ospitata..veramente si sta scadendo non nei discorsi da bar ma ben oltre...peso,sospensioni,valore dei rapporti etc etc...facite vobis ma non è un confronto "oggettivo".

Per quanto riguarda l'unità 1.8TS a 8v installata ad esempio sui 155,posso confermare che erano,ovviamente,piu' aggressive,avendola provata per un lungo periodo (il 33 che guidavo all'epoca era fermo ed in attesa delle lunghe riparazioni un amico ci presto' la sua 155 appunto..)....
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

sinceramente a me il 1.8 (euro 2) piace molto......
sarà perchè sono più un guidatore "da lungo" ma.....
sinceramente fa tutto quello che gli si può dire, senza essere una sanguisuga.......

a me sembra bello così com'è.

PS quei 1.8 che dite hanno diversi target...... anche se indubbiamente superiori come cattiveria. onore ai vtec
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Forse è tardi x risp a questa discussione...ma vi posso garantire che il 1.8 t.s.16v sulla 155 di mio padre mi regala emozioni fantastiche in fase di tiro con la prima e seconda...x non parlare della quarta a quasi 190! Ma la cosa che più mi entusiasma è il suo rombo in accelerazione intorno ai 3000giri...sarà xkè è un euro 2...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Forse è tardi x risp a questa discussione...ma vi posso garantire che il 1.8 t.s.16v sulla 155 di mio padre mi regala emozioni fantastiche in fase di tiro con la prima e seconda...x non parlare della quarta a quasi 190! Ma la cosa che più mi entusiasma è il suo rombo in accelerazione intorno ai 3000giri...sarà xkè è un euro 2...

straquoto,
oramai chi come me possiede un 1.8 TS subisce continui attacchi al motore e paragoni, ok la tecnologia va avanti, ora ci sono nuovi motori gran parte degli utenti qui dentro sono nati con i primi alfa diesel e turbine ma cavolo un po' di rispetto ad un motore che ha fatto la storia dell'alfa romeo e che diamine trattate chi ha un 1.8 quasi come avesse una panda, tocca addirittura leggere che c'è da temere contro una yaris..
Quoto il forumista che ha parlato del radiomobile dei CC loro i 1.8 li avevano e li hanno e volavano...le alfa bisogna anche saperle guidare, facile premere l'acelleratore e lasciar lavorare la turbina :cool: