alfredo.....i diesel ti lasciano dietro ovviamente se si parte già in movimento(da fermi praticamente il vantaggio diesel si annulla....e i tempi lo dimostrano 0-100 ecc ecc)....tu magari di 3a...anche lui...ovviamente va via......ma il benzina va guidato DIVERSAMENTE!!! devi SCALARE!! non puoi avere le stesse prestazioni di un turbo diesel è ovvio.....scala in 2...falla urlare a 5000 giri e vedi se ti lascia dietro il jtd.....ovviamente no! perchè in questo caso sia il jtd che il ts si trova in una zona 'pronta' per riprendersi.....cosa diversa se il ts sta a 2000 giri ovviamente.....anche per il boxer è la stessa cosa.....tu ora senti questa differenza abissale perchè il boxer cmq muove un peso piuma mentre il tuo 1.8 è SPOMPATO....ora che lo emtterei a posto poi vedrai che non è come dici tu.....
Il vantaggio del diesel lo annulli solo (forse) con un turbo a benzina, con un aspirato sono legnate da orbi, inutile farci tante storie.
Si il mio TS è ora in condizioni pessime è vero, am anche quando lo presi tutto questo mostro non lo era.
Il boxer muoverà pure una macchina leggera (1000 Kg) ma è molto più nervoso e cattivo nell'erogazione. I TS sembrano, e sono, tutti impastati, dormienti.
Sono fatti solo per quelli, e ce ne sono molti vedo, che hanno il piede pesante e che ritengono che il motore vada trattato come una gallina ovvero che gli si debba tirare il collo.
Fatto sta che un boxer riesce ancora a cavarsela con un JTD di piccola cilindrata, in quasi tutte le situazioni, i Ts lo hai detto tu stesso devono arrivare a girare alti, troppo alti per poter reggere il confronto.
Bisogna essere obiettivi e non sopravvalutare i mezzi. Senza coppia motrice in basso fai ben poco su una macchina pesante, poi se ci si vuole illudere e tirare al limite allora...
Il Ts 16V non è questa gran cosa di motore, forse era meglio l'8V almeno aveva il basamento d'alluminio e quindio l'intero motore era più leggero.
In teoria sarebbe stato meglio realizzare una testa 16V per il vecchio basamento Alfa Romeo, invece di partire da un blocco FIAT. Ciò non toglie che il gruppo termico ha importanza "relativa" su un motore, in quanto è risaputo che la parte più importante la gioca la testa.
I 16V sono fin troppo impastati e lineari, sembrano per questo morti e senza slanci. Sembrano fatti per i pensionati...
Ci ha provato la guida di un boxer diciamo il top di gamma il 16V sa bene quanto questo motore sia rabbioso (e pericoloso se vogliamo); ti incolla al sedile e, quello si, urla come un mostro preistorico. I boxer non erano impastati, erano reattivi, immediati, presenti.
Tutta un'altra storia.
Nessun TS 16V anche a Km 0 reggerà mai il confronto con un boxer fidati.
Fidati di uno che le ha provate tutte :smiley_001: ...il boxer è il migliore!
allora...per come mi parli tu ti vedrei bene su un TD...tu vorresti le prestazioni del TD su un aspirato...non mi puoi paragonare un aspirato a un TURBO diesel...oltre al fatto che un TURBODIESEL con pari cv non sta affianco ad un benzina neanche aspirato...io purtroppo ho il 1.4 e i naftoni 1.9 da 110cv li mangio e per qualche tempo me ne sto attaccato anche ai 130cv...ripeto...io non so cosa ci fate coi vostri motori...ma io ho un 1.4 103cv montato su 1135kg e credo che non abbia un cambio poi così lungo...mi diverto e la macchina spinge e non urla soltanto...io non ascolto e basta...guardo anche il contakm e in pista ha toccato facilmente i 210...(rilevati dal gps a 200)
l'accelerazione non ho ancora avuto il piacere di cronometrarla...ma di sicuro ne rimarrei soddisfatto...
per i sorpassi basta adoperare il cambio in modo appropriato e di problemi non ce ne sono affatto...
se non sei soddisfatto modifica il cambio...probabilmente avrai dei rapporti molto lunghi...ma addirittura dire che fa schifo il ts 16v credo sia un esagerazione...
ah...scusami...ma macchine che raggiungono i 9\10.000rpm credi che attacchino in basso???...non penso no???...basti guardare anche le f1...
e poi la tua ha anche la coppia massima più in basso della mia...io la ho a 4.600 rpm mi pare...e fino a 3000 non va tanto...semplicemente basta non scendere sotto quei giri
non è difficile...a me viene quasi naturale
Le auto di F1 che tu citi non hanno niente in comune con una macchina normale. Non ha senso.
Non dubito della tua macchina, ma dire che abbia un cambio corto e che stia dietro se non davanti a dei JTD senza sforzare il motore allo spasimo mi riesce difficile.
Il 1.8 16V è già una pippa di suo figuriamoci il 1.4 montato su una macchina di 1300 Kg...
La velocità che indichi appunto l'hai rilevata in pista dove puoi tirare tutto il motore, ma per strada se lo fai arrivano gli SWAT credo.
I TS 16V sono "mosci" e per ottenerne prestazioni, lo avete detto in tanto, vanno tirati per il collo e questo è il loro limite. Per altri può essere un pregio, ma dal punto di vista pratico ne limita grandemente la fruibilità.
Già in un precedente post in un'altra sezione ho espresso cosa è una vera auto sportiva dal mio punto di vista; un'auto sportiva deve essere reattiva, veloce, incontrollabile quasi. Deve farti digrignare i denti per tenerla ferma tanto che quando scendi pensi "C....o che macchina che ho!" e hai un sorriso a 32 denti che fai invidia a Berlusconi.
na macchina sportiva deve essere leggera e PILOTATA dal conducente, non assistita da un computer che fa tutto al posto tuo rendoti solo l'AUTISTA.
Una macchina sportiva deve avere un motore presente, invasivo che quando acceleri non ti fa sentire nient'altro che la sua "voce".
Questo è secondo me, e ti dico che le vecchie Alfa Romeo ci andavano molto vicine; oggi nemmeno a parlarne, sembra di stare in una cassa da morto.
Quando comprai la 155 la presi perchè mi piaceva, ma rimasi deluso fin quasi da subito; il confronto con la 33 del 91 che avevo era ed è imbarazzante. Anche con la mia attuale Imola che ha sostituito la 33 del 91 il divario è impressionante.