info Parere su i motori 1.8 TS 16V

Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

figurati nessuno si offende...
chiedi pure a teckno e vedrai che ti dirà che x ottenere cv ci vogliono tantissimi soldi e tantissimi lavori...
 
Ciao a tutti, vorrei chiedervi cosa ne pensate dei motori 1.8 TS 16V e non tanto a livello tecnico quanto a livello sportivo dato che sinceramente li trovo un pò addormentati.

Tra i vari motori benzina alfa ho notato sempre gli stessi difetti:

- Marce troppo lunghe
- Risposta acceleratore ritardata
- Perdita immediata dei giri quando si rallenta

E sempre da aggiungere il consumo esagerato per una macchina che i 130 km dovrebbe prenderli nello stesso tempo dei 40.


Salve, anch'io ho notato parecchia inerzia nei TS 16V. Il mio poi ha anche altri problemi, ma in generale non è una gran cosa.
Cambi lunghi e coppia non eccezionale uniti a una massa non trascurabile (146-155-156 ecc. non sono pesi piuma) rendono le macchine poco reattive e manovrabile.
I cambi abbinati a questi motori sono esageratamente lunghi. Altro che, su strade di montagana devi mettere la 2 se non pure la 1 per salire sennò ti si ferma. Sali il Vesuvio con una 155 o una 156 in 3 e vedi se ce la fai.
Sta storia dell'allungo è roba vecchia.
Un motore tutto allungo non serve se non si è su un tracciato di una pista; un motore con coppia in basso suona mazzate alla cecacto ad un TS16V.
In pratica la macchiana antagoniosta è già fuori portata quando con il Ts sei in seconda a tentare di accelerare come un pazzo.
L'allungo è relativo, non si può tirare una marcia fino a 7000 giri...un pò di buon senso. Se poi si vuole fare i pazzi alla guida vabbè allora.

Un vero motore, anzi un signor motore è il Boxer 1.7 16V, quello si che suona legnate a tutti e con il minimo sforzo! Quello si che è un motore realmente sportivo nel senso stretto del termine; i Ts hanno solo velleità di esserlo, ma non lo sono.
 
io non so che tipo di motori avete ma soprattutto in che modo guidate...da che mondo e mondo una macchina sportiva che si rispetti i cv non li ha in basso...non si è mai visto...soprattutto in alfa...e allora se volete farlo andare sto benedetto motore armatevi di portafoglio,benzinaio e spingete il pedale...perchè io avrò un 1.4 ma dio se spinge...a 4000 lo senti che urla,in un attimo sono a 7000 e manco mi accorgo che entra il fuorigiri tra un pò...

se volevo una macchina che consumava poco mi prendevo la matiz diesel...non mi venite a dire che la yaris le da al gtv...capisco se fosse stata in montagna contro una 159...li il rapporto peso potenza si fa tanto sentire...

avete la fortuna di avere dei 1.8\2.0...regalateli a me...altro che yaris hahahahahahahahaahhahahaha o anche 206

ne ho lasciati dietro di barconi €4 col mio misero TS 1.4 hihihihihihihi
 
io non so che tipo di motori avete ma soprattutto in che modo guidate...da che mondo e mondo una macchina sportiva che si rispetti i cv non li ha in basso...non si è mai visto...soprattutto in alfa...e allora se volete farlo andare sto benedetto motore armatevi di portafoglio,benzinaio e spingete il pedale...perchè io avrò un 1.4 ma dio se spinge...a 4000 lo senti che urla,in un attimo sono a 7000 e manco mi accorgo che entra il fuorigiri tra un pò...

se volevo una macchina che consumava poco mi prendevo la matiz diesel...non mi venite a dire che la yaris le da al gtv...capisco se fosse stata in montagna contro una 159...li il rapporto peso potenza si fa tanto sentire...

avete la fortuna di avere dei 1.8\2.0...regalateli a me...altro che yaris hahahahahahahahaahhahahaha o anche 206

ne ho lasciati dietro di barconi €4 col mio misero TS 1.4 hihihihihihihi


Non sono affatto d'accordo. La filosofia dei motori Alfa Romeo (almeno quelli del passato) era proprio quella di avere coppia già dai bassi regimi e non solo a limitatore.
Sentire il motore 1.4 che urla...urlerà di dolore perchè si sente male forse non perchè chissà cosa fa.
Il mio 1.8 anche quando andava bene era sempre "scacato", vuoto, morto tanto da non sembrare nemmeno di averlo nel cofano.
Guidare al limite e a 7000 giri è a mio avviso inutile.
Il tachimetro è quello che ti da indicazioni, non l'orecchio.
Se proprio vuoi sentire urlare un motore ascolta un boxer e poi mi dici.
Quello è un motore.
Molti purtroppo non sono obiettivi e critici; ai fini pratici un motore che si "allunga" soltanto e che è capace di rendere soltanto nella zoina alta è perdente nei confronti di un motore che ha la coppia motrice meglio distribuita a parità di CV.
Non sono solo i CV a fare il motore, questa è una cosa che poteva reggere fin quando c'erano solo i motori a benzina a tenere banco, ma ora che in giro ci sono i turbo diesel, le cose sono cambiate e parecchio.
Io non amo i TD, perchè a conti fatti sono sempre motori da camion, ma è chiaro che avendo una coppia elevata fin da subito ti massacrano e hai voglia di tirare a 7000 giri, quello ormai se ne è andato. Se sei su un circuito allora può essere differente, prima o poi magari lo prendi, ma nell'utilizzo normale è IMPOSSIBILE, inutile foderarsi occhi e orecchie.
Un motore a benzina diventa molto più sfruttabnile se da il meglio di se nella zona medio-bassa del contagiri per poi mantenere le prestazioni costanti fino in allungo. A questo teoricamente doveva servire il variatore di fase, ma ai fini pratici non è stato così.
Un TS 16V con basamento in ghisa è un motore pesante già di suo, la coppia motrice non è questo granchè unito a cambi lunghissimi e considerando che le macchine su cui va montato raggiungono anche i 14 quintali; è chiaro che il mezzo ne risulta penalizzato.
La mia 155 ad esempio prende mazzate di morte da tutte le macchine nell'utilizzo normale, sorpassi lenti, lunghi e aggiungici poi l'inerzia del corpo macchina.
Non è una questione di consumare poco è proprio il motore che è fatto con criteri sbagliati.
Se prendi il boxer 16V ti si rizzano i capelli in testa già a 3000 giri; se arrivi a limitatore come dici tu, magari lo stomaco te lo senti in gola se non hai già vomitato. :eclipsee_Victoria:
Quello è il re dei motori e doivrebbe essere la pietra di paragone, non certamente un TS 16V che è un motore smorto al confronto.
Henry Ford era solito sostenere che al passaggio di un'Alfa Romeo si togliesse il cappello; se oggi avesse fatto un giro in una 33 16V molto probabilmente gli sarebbe venuto il cacone e si sarebbe dovuto togliere il pannolone non solo il cappello!!!!:D:D:D

Vai a vedere questo filmato

Alfa 33 SOUND

e ascolta il canto del "re dei motori".
 
Ultima modifica da un moderatore:
alfredo.....i diesel ti lasciano dietro ovviamente se si parte già in movimento(da fermi praticamente il vantaggio diesel si annulla....e i tempi lo dimostrano 0-100 ecc ecc)....tu magari di 3a...anche lui...ovviamente va via......ma il benzina va guidato DIVERSAMENTE!!! devi SCALARE!! non puoi avere le stesse prestazioni di un turbo diesel è ovvio.....scala in 2...falla urlare a 5000 giri e vedi se ti lascia dietro il jtd.....ovviamente no! perchè in questo caso sia il jtd che il ts si trova in una zona 'pronta' per riprendersi.....cosa diversa se il ts sta a 2000 giri ovviamente.....anche per il boxer è la stessa cosa.....tu ora senti questa differenza abissale perchè il boxer cmq muove un peso piuma mentre il tuo 1.8 è SPOMPATO....ora che lo emtterei a posto poi vedrai che non è come dici tu.....
 
...e allora se volete farlo andare sto benedetto motore armatevi di portafoglio,benzinaio e spingete il pedale...perchè io avrò un 1.4 ma dio se spinge...a 4000 lo senti che urla,in un attimo sono a 7000 e manco mi accorgo che entra il fuorigiri tra un pò...

Hai ragione.. ma vedi come certi miei amici abituati a guidare solo turbodiesel... te li metti sulla mia stanno in 5a a 50km/h e se vogliono un sorpasso che fanno? Buttano giù tutto l'acceleratore... abituati ad avere 2 mila giri di range... ormai c'è tanta gente non più abituata ai benzina aspirati.

Per la cronaca ho guidato per un breve tragitto due settimane fà la A4 2.0tdi di un amico e su uno stop ho fatto per uscire velocemente... mi son spaventato son rimasto fermo... prima che entri in turbo non va niente, ma niente nemmeno la mia vecchissima Y10 fire nei primi metri era così assente... altro che inerzia dei ts pure quel tdi devi tenerlo un po' su di giri se parti al minimo rimane inchiodato!

Comunque quando giro allegro è la 3a marcia quella tuttofare che posso tenere a lungo dai 40km/h ai 100... :)
 
la 3 in effetti è la marcia più bella....

cmq alfredo....guarda i miei video.....anche il mio TS canta :D e anche troppo......
 
allora...per come mi parli tu ti vedrei bene su un TD...tu vorresti le prestazioni del TD su un aspirato...non mi puoi paragonare un aspirato a un TURBO diesel...oltre al fatto che un TURBODIESEL con pari cv non sta affianco ad un benzina neanche aspirato...io purtroppo ho il 1.4 e i naftoni 1.9 da 110cv li mangio e per qualche tempo me ne sto attaccato anche ai 130cv...ripeto...io non so cosa ci fate coi vostri motori...ma io ho un 1.4 103cv montato su 1135kg e credo che non abbia un cambio poi così lungo...mi diverto e la macchina spinge e non urla soltanto...io non ascolto e basta...guardo anche il contakm e in pista ha toccato facilmente i 210...(rilevati dal gps a 200)
l'accelerazione non ho ancora avuto il piacere di cronometrarla...ma di sicuro ne rimarrei soddisfatto...
per i sorpassi basta adoperare il cambio in modo appropriato e di problemi non ce ne sono affatto...
se non sei soddisfatto modifica il cambio...probabilmente avrai dei rapporti molto lunghi...ma addirittura dire che fa schifo il ts 16v credo sia un esagerazione...

ah...scusami...ma macchine che raggiungono i 9\10.000rpm credi che attacchino in basso???...non penso no???...basti guardare anche le f1...
e poi la tua ha anche la coppia massima più in basso della mia...io la ho a 4.600 rpm mi pare...e fino a 3000 non va tanto...semplicemente basta non scendere sotto quei giri ;) non è difficile...a me viene quasi naturale :D
 
alfredo.....i diesel ti lasciano dietro ovviamente se si parte già in movimento(da fermi praticamente il vantaggio diesel si annulla....e i tempi lo dimostrano 0-100 ecc ecc)....tu magari di 3a...anche lui...ovviamente va via......ma il benzina va guidato DIVERSAMENTE!!! devi SCALARE!! non puoi avere le stesse prestazioni di un turbo diesel è ovvio.....scala in 2...falla urlare a 5000 giri e vedi se ti lascia dietro il jtd.....ovviamente no! perchè in questo caso sia il jtd che il ts si trova in una zona 'pronta' per riprendersi.....cosa diversa se il ts sta a 2000 giri ovviamente.....anche per il boxer è la stessa cosa.....tu ora senti questa differenza abissale perchè il boxer cmq muove un peso piuma mentre il tuo 1.8 è SPOMPATO....ora che lo emtterei a posto poi vedrai che non è come dici tu.....

Il vantaggio del diesel lo annulli solo (forse) con un turbo a benzina, con un aspirato sono legnate da orbi, inutile farci tante storie.

Si il mio TS è ora in condizioni pessime è vero, am anche quando lo presi tutto questo mostro non lo era.
Il boxer muoverà pure una macchina leggera (1000 Kg) ma è molto più nervoso e cattivo nell'erogazione. I TS sembrano, e sono, tutti impastati, dormienti.
Sono fatti solo per quelli, e ce ne sono molti vedo, che hanno il piede pesante e che ritengono che il motore vada trattato come una gallina ovvero che gli si debba tirare il collo.

Fatto sta che un boxer riesce ancora a cavarsela con un JTD di piccola cilindrata, in quasi tutte le situazioni, i Ts lo hai detto tu stesso devono arrivare a girare alti, troppo alti per poter reggere il confronto.

Bisogna essere obiettivi e non sopravvalutare i mezzi. Senza coppia motrice in basso fai ben poco su una macchina pesante, poi se ci si vuole illudere e tirare al limite allora...

Il Ts 16V non è questa gran cosa di motore, forse era meglio l'8V almeno aveva il basamento d'alluminio e quindio l'intero motore era più leggero.
In teoria sarebbe stato meglio realizzare una testa 16V per il vecchio basamento Alfa Romeo, invece di partire da un blocco FIAT. Ciò non toglie che il gruppo termico ha importanza "relativa" su un motore, in quanto è risaputo che la parte più importante la gioca la testa.

I 16V sono fin troppo impastati e lineari, sembrano per questo morti e senza slanci. Sembrano fatti per i pensionati...
Ci ha provato la guida di un boxer diciamo il top di gamma il 16V sa bene quanto questo motore sia rabbioso (e pericoloso se vogliamo); ti incolla al sedile e, quello si, urla come un mostro preistorico. I boxer non erano impastati, erano reattivi, immediati, presenti.
Tutta un'altra storia.
Nessun TS 16V anche a Km 0 reggerà mai il confronto con un boxer fidati.
Fidati di uno che le ha provate tutte :smiley_001: ...il boxer è il migliore! :D:D:D

allora...per come mi parli tu ti vedrei bene su un TD...tu vorresti le prestazioni del TD su un aspirato...non mi puoi paragonare un aspirato a un TURBO diesel...oltre al fatto che un TURBODIESEL con pari cv non sta affianco ad un benzina neanche aspirato...io purtroppo ho il 1.4 e i naftoni 1.9 da 110cv li mangio e per qualche tempo me ne sto attaccato anche ai 130cv...ripeto...io non so cosa ci fate coi vostri motori...ma io ho un 1.4 103cv montato su 1135kg e credo che non abbia un cambio poi così lungo...mi diverto e la macchina spinge e non urla soltanto...io non ascolto e basta...guardo anche il contakm e in pista ha toccato facilmente i 210...(rilevati dal gps a 200)
l'accelerazione non ho ancora avuto il piacere di cronometrarla...ma di sicuro ne rimarrei soddisfatto...
per i sorpassi basta adoperare il cambio in modo appropriato e di problemi non ce ne sono affatto...
se non sei soddisfatto modifica il cambio...probabilmente avrai dei rapporti molto lunghi...ma addirittura dire che fa schifo il ts 16v credo sia un esagerazione...

ah...scusami...ma macchine che raggiungono i 9\10.000rpm credi che attacchino in basso???...non penso no???...basti guardare anche le f1...
e poi la tua ha anche la coppia massima più in basso della mia...io la ho a 4.600 rpm mi pare...e fino a 3000 non va tanto...semplicemente basta non scendere sotto quei giri ;) non è difficile...a me viene quasi naturale :D

Le auto di F1 che tu citi non hanno niente in comune con una macchina normale. Non ha senso.
Non dubito della tua macchina, ma dire che abbia un cambio corto e che stia dietro se non davanti a dei JTD senza sforzare il motore allo spasimo mi riesce difficile.
Il 1.8 16V è già una pippa di suo figuriamoci il 1.4 montato su una macchina di 1300 Kg...
La velocità che indichi appunto l'hai rilevata in pista dove puoi tirare tutto il motore, ma per strada se lo fai arrivano gli SWAT credo.

I TS 16V sono "mosci" e per ottenerne prestazioni, lo avete detto in tanto, vanno tirati per il collo e questo è il loro limite. Per altri può essere un pregio, ma dal punto di vista pratico ne limita grandemente la fruibilità.

Già in un precedente post in un'altra sezione ho espresso cosa è una vera auto sportiva dal mio punto di vista; un'auto sportiva deve essere reattiva, veloce, incontrollabile quasi. Deve farti digrignare i denti per tenerla ferma tanto che quando scendi pensi "C....o che macchina che ho!" e hai un sorriso a 32 denti che fai invidia a Berlusconi.
na macchina sportiva deve essere leggera e PILOTATA dal conducente, non assistita da un computer che fa tutto al posto tuo rendoti solo l'AUTISTA.
Una macchina sportiva deve avere un motore presente, invasivo che quando acceleri non ti fa sentire nient'altro che la sua "voce".
Questo è secondo me, e ti dico che le vecchie Alfa Romeo ci andavano molto vicine; oggi nemmeno a parlarne, sembra di stare in una cassa da morto.
Quando comprai la 155 la presi perchè mi piaceva, ma rimasi deluso fin quasi da subito; il confronto con la 33 del 91 che avevo era ed è imbarazzante. Anche con la mia attuale Imola che ha sostituito la 33 del 91 il divario è impressionante.
 
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alfredo parla il cronometro.....
un benzina aspirato xx cv contro un turbo diesel xx cv va 'pari' se non un pelo meglio (ce ne sono un sacco di discussioni sui forum ad esempio di 147 120cv contro 147 116jtd, vince il TS......), al massimo il diesel guadagna qualcosina nello 0-100 per una partenza più 'pronta' magari....ma poi.....la tutta coppia viene ANNULLATA dall'allungo del benzina e il cronometro da ragione al benzina....

tu continui a dire che un benzina non va guidato ad alti giri, io ancora non capisco se davvero hai guidato altre auto al di fuori della tua 33....dimmi un'auto che ti ha dato le emozioni che dici tu....auto MODERNE no preistoriche ormai come la 33....non ce ne sono più!!!
tra l'altro fai discorsi tecnici ecc ecc ma sembra che le 'basi' le dimentichi
un diesel ha un range di utilizzo di 2500giri diciamo....da 2000 a 4500.....trovandoti a 2000 giri o 2500 sei nel 'pieno' del motore......nel TS è diverso, vai dai 1500 ai 7000 giri!! facendo le poporzioni per avere la stessa 'prestazione' dovresti stare almeno a 3800/4000 giri....ed infatti se stai a quei giri il TS è PRONTO e scattante......basta appunto SCALARE e magari nei primi metri il jtd prende un piccolo vantaggio ma mentre lui cambia tu sei nel pieno del tiro del motore e recuperi tutto......è molto semplice la cosa.....

per me la guida sportiva è questa....motore allegro, giri alti......come dici tu invece è una guida da pensionato!
ti ho fatto anche l'esempio con le moto......una moto 2tempi da pista ad una 4tempi ma devi saperla guidare!! se non stai con il motore ai giri giusti è lenta a riprendersi e ovviamente il 4t va via........ma i casi di RS 250 ad esempio che stanno avanti a 600 ecc ecc non sono pochi....