Re: Pressione Gomme.
Io le tengo sempre al valore massimo prescritto, e per una serie di motivi. Le case prescrivono in genere due valori di pressione, minimo (a medio carico) e massimo (a pieno carico). Il motivo per cui a medio carico la pressione è inferiore di quella a pieno carico è sostanzialmente per salvaguardare in confort, perché una gomma più gonfia diventa anche più rigida, con ripercussioni anche sul confort. Una gomma gonfiata invece al massimo valore prescritto non significa una gomma troppo gonfia, e quindi una situazione anormale, che tenderebbe a far consumare in maniera disomogenea. E' un valore di pressione che assicura le migliori prestazioni (infatti è consigliata anche su viaggi prolungati ad alte velocità), un consumo omogeneo (le trazioni anteriori tendono in genere a cosumarsi ai lati) e la massima sicurezza.
Migliori prestazioni e maggior sicurezza perché una gomma più gonfia (ma sempre nei limiti, attenzione) fa sì che la gomma si allarghi e quindi si allargano anche i tasselli del pneumatico che garantiscono una maggior presa sull'asfalto; oltrettutto una gomma più sgonfia tende a surriscaldarsi prima di una più gonfia, con il pericolo di esplosione (ed ecco perché anche sui lunghi viaggi autostradali le case prescrivono una pressoine maggiore).
Consumo omogeneo proprio perché in genere le TA tendono a consumarsi ai lati, e una gomma più gonfia allevia questa tendenza.
Unico contro: il confort, che viene un po' penalizzato, ma onestamente per me la GT è fin troppo morbida così, per cui è l'ultima delle mie preoccupazioni.