Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,914
1
2,316
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Ciao ragazzi a quanto tenete di pressione le vostre gomme ? :fragend010:
 
Re: Pressione Gomme.

Io le tengo sempre al valore massimo prescritto, e per una serie di motivi. Le case prescrivono in genere due valori di pressione, minimo (a medio carico) e massimo (a pieno carico). Il motivo per cui a medio carico la pressione è inferiore di quella a pieno carico è sostanzialmente per salvaguardare in confort, perché una gomma più gonfia diventa anche più rigida, con ripercussioni anche sul confort. Una gomma gonfiata invece al massimo valore prescritto non significa una gomma troppo gonfia, e quindi una situazione anormale, che tenderebbe a far consumare in maniera disomogenea. E' un valore di pressione che assicura le migliori prestazioni (infatti è consigliata anche su viaggi prolungati ad alte velocità), un consumo omogeneo (le trazioni anteriori tendono in genere a cosumarsi ai lati) e la massima sicurezza.
Migliori prestazioni e maggior sicurezza perché una gomma più gonfia (ma sempre nei limiti, attenzione) fa sì che la gomma si allarghi e quindi si allargano anche i tasselli del pneumatico che garantiscono una maggior presa sull'asfalto; oltrettutto una gomma più sgonfia tende a surriscaldarsi prima di una più gonfia, con il pericolo di esplosione (ed ecco perché anche sui lunghi viaggi autostradali le case prescrivono una pressoine maggiore).
Consumo omogeneo proprio perché in genere le TA tendono a consumarsi ai lati, e una gomma più gonfia allevia questa tendenza.
Unico contro: il confort, che viene un po' penalizzato, ma onestamente per me la GT è fin troppo morbida così, per cui è l'ultima delle mie preoccupazioni.
 
Re: Pressione Gomme.

alla fine però nessuno ha detto a che pressione le tiene! :fragend013:
io 2.8 sia all'anteriore che al posteriore. trovo che rendano la macchina un pochino più nervosetta :smiley_004:
 
Re: Pressione Gomme.

Ciao Andre, io ho un m-Jet 140CV SW con le 205/55/16, va bene 2.8 anche per me?
 
Re: Pressione Gomme.

sì vai trantuillo :Cool!!!: io avevo provato anche a 3, ma era un po troppo, mi si deformava la gomma e perdeva un pochino in tenuta :cattive62nono:
 
Re: Pressione Gomme.

grrrazie....oggi controllo :fun_033:
 
Re: Pressione Gomme.

Andre hai troppo ragione... :aktion014:

Io ho 2.7 davanti e 2.6 dietro, che sono i massimi valori che la casa prescrive per la misura di pneumatico 215/45/17... mi trovo molto bene.
 
Re: Pressione Gomme.

Mhmhm io le ho gonfiate tutte a 2.2 2.4 ora non ricordo con precisione, anche perchè se vai da un benzinaio il manometro te le da a 2.2 da un altro magari a 2.4 da un altro a 2.0 Mah :fun_091: ... appena ritiro l'auto vado da un gommista sperando :fragend008:
 
Re: Pressione Gomme.

sono contro a pressioni troppo alte.....sn pericolose
ant. 2.2 post 2.0 queste vanno bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pressione Gomme.

marpen sono pericolose se vai oltre i valori prescritti, ma se rimani in quelli dati dalla casa, è più sicura una gomma più gonfia che una più sgonfia per i motivi che ho argomentato due post più su.
Cosa ne pensi?