Info rimappatura 1.4 TB (tjet) su Giulietta

Twist3rEv0

Alfista principiante
9 Agosto 2016
68
18
9
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve,
tra un po' devo effettuare il primo tagliando e sinceramente, dopo averlo eseguito, ho pensato di rimappare la mia Giulietta. Di più lo faccio per i consumi e per l'allungo.
Volevo sapere da voi se qualcuno che ha gia rimappato il mio stesso motore (su Giulietta MY2014/15) non si è ritrovato con rogne anche dopo i 10.000km, oppure che consumava il triplo non andando neanche a tavoletta. Piu che altro non vorrei neanche che mi toccassero il settaggio del manettino "dna" (che gia nella mia non c'è neanche l'overboost ahaahahha). Mi sono gia informato con il rimappatore (è l'unico vicino casa con molta esperienza nel settore e molte "recensioni" positive attendibili) e mi ha detto che si puo fare anche sui 350 senza trovare problemi in tagliandi e difetti con il turbo.

Io sarei convinto ma meglio sentire anche dei pareri vostri! ;)
 
Aumentare la potenza è sempre sinonimo di aumento di consumi. Quindi se vuoi rimappare per abbassare i consumi e per avere un allungo maggiore evita!!! In ogni caso ti consiglio di non manomettere i parametri della centralina perché l'incognita affidabilità c'è sempre. Nessuno può garantirti nulla. Goditi la tua Giulietta e quello che devi spendere per la rimappa lo usi per anticipare un po' i tagliandi, così il motore ti ringrazierà!
 
Aumentare la potenza è sempre sinonimo di aumento di consumi. Quindi se vuoi rimappare per abbassare i consumi e per avere un allungo maggiore evita!!! In ogni caso ti consiglio di non manomettere i parametri della centralina perché l'incognita affidabilità c'è sempre. Nessuno può garantirti nulla. Goditi la tua Giulietta e quello che devi spendere per la rimappa lo usi per anticipare un po' i tagliandi, così il motore ti ringrazierà!

Effettivamente non hai tutti i torti ma mi è stato detto che comunque sul tjet il motore rendeva meglio con la rimappatura grazie ad una "miscela" meno grassa.. ora non so se è vero o si basa sul tipo di rimappatura ma come mi stai dicendo tu, allora mi sa che è na cagata sparata. hahaha Comunque a me non dispiaceva un po' di allungo in piu dopo che mi si "pianta" a 195-200 (su tachimetro, e so benissimo che non sono pochi) ma ci sono casciole 1.0 con 3 cilindri che, non so come, arrivano a superare pure i 200... anche se poi ci arrivano dopo un secolo :D
 
  • Like
Reactions: devilko
A cosa serve avere un allungo maggiore quando il limite maggiore sulle nostre strade è di 130??? Vai in pista??? Le rimappa non sono una cagata perché effettivamente aumentano le prestazioni ma secondo me sono semplicemente inutili e a rischio affidabilità. Quando si lavora sull'elettronica, possono dirti quello che vogliono ma non avrai mai certezze. Dimenticavo di dirti che è illegale e che con o senza rimappa ci sarà sempre qualcuno che avrà più prestazioni di te!
 
A cosa serve avere un allungo maggiore quando il limite maggiore sulle nostre strade è di 130??? Vai in pista??? Le rimappa non sono una cagata perché effettivamente aumentano le prestazioni ma secondo me sono semplicemente inutili e a rischio affidabilità. Quando si lavora sull'elettronica, possono dirti quello che vogliono ma non avrai mai certezze. Dimenticavo di dirti che è illegale e che con o senza rimappa ci sarà sempre qualcuno che avrà più prestazioni di te!

Vabbe ovvio che la uso in pista per spremerla! Nelle strade normali neanche adesso ci corro, sempre tutti i limiti ho rispettato ed infatti appunto chiedevo se veramente con un filo di gas, migliora i consumi ma effettivamente dove sto io, non penso migliorino cosi tanto (è una città piena di piccole strade e con bordello praticamente ovunque).
So anche che è perfettamente illegale in quanto si sta modificando la potenza e la coppia che deve essere quella scritta a libretto , si può renderla legale ma questo è un discorso a parte.
Infine, che ci sarà uno che avrà sempre prestazioni piu di me è da vedere, ne ho visti di gente che tentano "sfide" impossibili con classe A e B a gasolio oppure con 307 che a malapena riescono a starmi dietro in autostrada (e neanche ci do giù pesante dato che E' un autostrada e non un autodromo aahah)
 
  • Like
Reactions: VURT
Ne sento molti in giro che promettono mappe più performanti associate a più consumi contenuti.
Come saggiamente suggerisce Wurth, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.Lo dice la fisica
Se mappi,chiedi espressamente di mantenere una miscela grassa, soprattutto quando il motore lavora a pressioni superiori che la nuova mappa ti consentirà. Consumerai di più ? Si, ma il motore non si romperà.Se poi l'incremento di pressione non eccede gli 1.1-1.2 bar max momentaneo e max 0.6-0.7 bar ai regimi max,il motore non cederà,..... se poi in "pista" usi l'acceleratore a fondo per troppo tempo il discorso cambia. Ricorda che gli overboost originali durano max 30 secondi....e gli ingegneri non sono sprovveduti!
Sarebbe buona cosa impiegare in concomitanza un intercooler maggiore,ed uno scarico adeguato perché devi portare via calore che altrimenti ti comprometterebbe l'affidabilità.
Per il resto il t-jet è un'ottimo motore; manutenzione adeguata,uso delle nuove prestazioni senza abusare a lungo,soprattutto quando fa caldo
e vedrai che ti divertirai......
 
  • Like
Reactions: meravigliato e VURT
Ho capito, vi ringrazio per i vostri consigli. Mi sa che al momento seguo i consigli di wurth e non rimappo nulla anche perche leggendo il tuo stesso messaggio, dovrei praticamente andare a modificare un po' anche il resto dei componenti (e mi sembra giusto dato che parliamo comunque di andare a stressare il turbo e, con tutto originale, rischierei qualcosa in affidabilita).
Il tjet è veramente un ottimo motore, alla faccia di chi ci sputa sopra o al solito parla "per sentito dire". Non mi pento assolutamente della mia scelta considerando poi che mi toglie tutte le soddisfazioni che non mi toglieva quel vecchio mulo di 1.9 mjet che avevo prima (praticamente di buono aveva solo i consumi in extraurbano perche per il resto era il solito naftone con vuoto ai bassi e allungo penoso, che gia a 3500 giri murava e non andava oltre i 180). Non escludo che avrei voluto un po' più allungo anche se mi ripaga bene in ripresa e accelerazione. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: alex1975bz e VURT
A cosa serve avere un allungo maggiore quando il limite maggiore sulle nostre strade è di 130??? Vai in pista??? Le rimappa non sono una cagata perché effettivamente aumentano le prestazioni ma secondo me sono semplicemente inutili e a rischio affidabilità. Quando si lavora sull'elettronica, possono dirti quello che vogliono ma non avrai mai certezze. Dimenticavo di dirti che è illegale e che con o senza rimappa ci sarà sempre qualcuno che avrà più prestazioni di te!

Stra-quoto tutto, sopratutto il fatto che è illegale. Seppure le probabilità siano remote, eventuali conseguenze civili e penali potrebbero rovinarti per sempre. Ovviamente ciascuno è libero di scegliere quello che meglio/peggio crede.

PS: hai gomme enormi o accessori molto pesanti come il tettino? Lo chiedo perchè la mia TB-120cv meno di 205 Km/h di tachimetro non li ha mai segnati, anzi...
 
  • Like
Reactions: VURT
Stra-quoto tutto, sopratutto il fatto che è illegale. Seppure le probabilità siano remote, eventuali conseguenze civili e penali potrebbero rovinarti per sempre. Ovviamente ciascuno è libero di scegliere quello che meglio/peggio crede.

PS: hai gomme enormi o accessori molto pesanti come il tettino? Lo chiedo perchè la mia TB-120cv meno di 205 Km/h di tachimetro non li ha mai segnati, anzi...

Si infatti per ora ho deciso di non fare nulla piuttosto li potrei spendere per altre spese sempre per l'auto.
Comunque, è una distinctive my2014 "base" con cerchi da 17 (come di listino, solo che quando la presi a km0, non aveva ancora il visibilty pack compreso e quindi è un po' spoglia ma ha comunque clima automatico e autoradio uconnect base). Piuttosto mi chiedo se è limitata elettronicamente a 195 effettivi perche, non so, ma dopo i 200 su tachimetro, sembra che l'auto non tira piu nonostante ancora è a 5000 giri
 
  • Like
Reactions: Maxard99
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spoglia una Distinctive? Figurati, io ho una Progression my2010 del 2012 con cerchi in lega da 16"! Comunque, da scheda tecnica AR, per le rilevazioni solo i 16" sono quelli "base". Ritengo quasi impossibile sia limitata elettronicamente, però mi sembra che anche coi 17" "solo" 200 di tachimetro sia un po' pochino. Forse la pressione delle gomme è troppo bassa, forse il lubrificante del tagliando non è specificamente il suo o forse... è solo un po' meno sciolta.