Questa settimana ho letto un articolo relativo al Diesel Gate della VW qui su una rivista specializzata svedese.
Molti possessori che hanno fatto fare l'installazione del nuovo software rilasciato dalla VW per rimediare alla truffa fatta lamentano motori piú deboli, consumi piú alti e prestazioni in peggiori. Il responsabile VW é stato ospite della redazione della rivista per rispondere ai quesiti ed ha dichiarato che VW fará tutto il possibile per rimediare ai casi di clienti insoddisfatti.
Alcuni specialisti comunque hanno dichiarato in altri articoli che le case costruttrici per essere nei parametri di emissioni di legge installano mappature che peggiorano le prestazioni ma anche e soprattutto i consumi e cercano allo stesso tempo di salvaguardare anche la durata del motore limitandone le prestazioni per evitare interventi in garanzia.
Si parla di una forma di "compromesso al momento di programmare.
In pratica si possono migliorare le prestazioni e rimanere nei limiti per quanto riguarda le emissioni consumando peró a seconda della guida di piú o di meno di quanto dichiarato.
Altri sostengono che per rimanere nei limiti di emissioni si penalizzano i consumi piú che le prestazioni.
Io non sono un esperto ma il chip tuning qui in Svezia é molto comune ed anche la Volvo lo fornisce come optional su alcuni dei suoi modelli.
Persone scettiche hanno acquistato pacchetti per 500-600 € con la formula soddisfatti o rimborsati ma non sono tornate sui propri passi. Io conosco diverse persone affidabili e che hanno testato la cosa e hanno detto di aver consumato in media un 3-7% in meno a prestazioni magiori.
Qui la revisione viene effettuata una prima volta dopo tre anni e poi dopo due per passare dopo questa ad un controlo annuale e credetemi qui di trucchi non ne fanno. Un tecnico prende in consegna la vettura e te la restituisce al termine della revisione.
Di coloro che hanno rimappato e che comosco nessuno ha dovuto rimappare a ritroso prima della revisione, sempre che dicano la veritá ma mi sembra strano che tutti mentono.
Io non rimappo, in primis perché se voglio piú cv salgo sulla QV (quando non é "occupata" da mio figlio) e poi ho cinque anni di garanzia e ad ogni service viene controllato il software installato, inoltre con il clima ed i limiti di velocitá in questo paese i 200 km/h non sono realizzabili (per fortuna) se non su tratti autostradali isolati.
Quello che é piacevole conpiú coppia e cv é lo spunto e l'accellerazione a marce basse e sulle strade di campagna ma con la velocitá non si scherza.
Molti possessori che hanno fatto fare l'installazione del nuovo software rilasciato dalla VW per rimediare alla truffa fatta lamentano motori piú deboli, consumi piú alti e prestazioni in peggiori. Il responsabile VW é stato ospite della redazione della rivista per rispondere ai quesiti ed ha dichiarato che VW fará tutto il possibile per rimediare ai casi di clienti insoddisfatti.
Alcuni specialisti comunque hanno dichiarato in altri articoli che le case costruttrici per essere nei parametri di emissioni di legge installano mappature che peggiorano le prestazioni ma anche e soprattutto i consumi e cercano allo stesso tempo di salvaguardare anche la durata del motore limitandone le prestazioni per evitare interventi in garanzia.
Si parla di una forma di "compromesso al momento di programmare.
In pratica si possono migliorare le prestazioni e rimanere nei limiti per quanto riguarda le emissioni consumando peró a seconda della guida di piú o di meno di quanto dichiarato.
Altri sostengono che per rimanere nei limiti di emissioni si penalizzano i consumi piú che le prestazioni.
Io non sono un esperto ma il chip tuning qui in Svezia é molto comune ed anche la Volvo lo fornisce come optional su alcuni dei suoi modelli.
Persone scettiche hanno acquistato pacchetti per 500-600 € con la formula soddisfatti o rimborsati ma non sono tornate sui propri passi. Io conosco diverse persone affidabili e che hanno testato la cosa e hanno detto di aver consumato in media un 3-7% in meno a prestazioni magiori.
Qui la revisione viene effettuata una prima volta dopo tre anni e poi dopo due per passare dopo questa ad un controlo annuale e credetemi qui di trucchi non ne fanno. Un tecnico prende in consegna la vettura e te la restituisce al termine della revisione.
Di coloro che hanno rimappato e che comosco nessuno ha dovuto rimappare a ritroso prima della revisione, sempre che dicano la veritá ma mi sembra strano che tutti mentono.
Io non rimappo, in primis perché se voglio piú cv salgo sulla QV (quando non é "occupata" da mio figlio) e poi ho cinque anni di garanzia e ad ogni service viene controllato il software installato, inoltre con il clima ed i limiti di velocitá in questo paese i 200 km/h non sono realizzabili (per fortuna) se non su tratti autostradali isolati.
Quello che é piacevole conpiú coppia e cv é lo spunto e l'accellerazione a marce basse e sulle strade di campagna ma con la velocitá non si scherza.