Info rimappatura 1.4 TB (tjet) su Giulietta

Questa settimana ho letto un articolo relativo al Diesel Gate della VW qui su una rivista specializzata svedese.
Molti possessori che hanno fatto fare l'installazione del nuovo software rilasciato dalla VW per rimediare alla truffa fatta lamentano motori piú deboli, consumi piú alti e prestazioni in peggiori. Il responsabile VW é stato ospite della redazione della rivista per rispondere ai quesiti ed ha dichiarato che VW fará tutto il possibile per rimediare ai casi di clienti insoddisfatti.
Alcuni specialisti comunque hanno dichiarato in altri articoli che le case costruttrici per essere nei parametri di emissioni di legge installano mappature che peggiorano le prestazioni ma anche e soprattutto i consumi e cercano allo stesso tempo di salvaguardare anche la durata del motore limitandone le prestazioni per evitare interventi in garanzia.
Si parla di una forma di "compromesso al momento di programmare.
In pratica si possono migliorare le prestazioni e rimanere nei limiti per quanto riguarda le emissioni consumando peró a seconda della guida di piú o di meno di quanto dichiarato.
Altri sostengono che per rimanere nei limiti di emissioni si penalizzano i consumi piú che le prestazioni.
Io non sono un esperto ma il chip tuning qui in Svezia é molto comune ed anche la Volvo lo fornisce come optional su alcuni dei suoi modelli.
Persone scettiche hanno acquistato pacchetti per 500-600 € con la formula soddisfatti o rimborsati ma non sono tornate sui propri passi. Io conosco diverse persone affidabili e che hanno testato la cosa e hanno detto di aver consumato in media un 3-7% in meno a prestazioni magiori.
Qui la revisione viene effettuata una prima volta dopo tre anni e poi dopo due per passare dopo questa ad un controlo annuale e credetemi qui di trucchi non ne fanno. Un tecnico prende in consegna la vettura e te la restituisce al termine della revisione.
Di coloro che hanno rimappato e che comosco nessuno ha dovuto rimappare a ritroso prima della revisione, sempre che dicano la veritá ma mi sembra strano che tutti mentono.
Io non rimappo, in primis perché se voglio piú cv salgo sulla QV (quando non é "occupata" da mio figlio) e poi ho cinque anni di garanzia e ad ogni service viene controllato il software installato, inoltre con il clima ed i limiti di velocitá in questo paese i 200 km/h non sono realizzabili (per fortuna) se non su tratti autostradali isolati.
Quello che é piacevole conpiú coppia e cv é lo spunto e l'accellerazione a marce basse e sulle strade di campagna ma con la velocitá non si scherza.
 
Questa settimana ho letto un articolo relativo al Diesel Gate della VW qui su una rivista specializzata svedese.
Molti possessori che hanno fatto fare l'installazione del nuovo software rilasciato dalla VW per rimediare alla truffa fatta lamentano motori piú deboli, consumi piú alti e prestazioni in peggiori. Il responsabile VW é stato ospite della redazione della rivista per rispondere ai quesiti ed ha dichiarato che VW fará tutto il possibile per rimediare ai casi di clienti insoddisfatti.
Alcuni specialisti comunque hanno dichiarato in altri articoli che le case costruttrici per essere nei parametri di emissioni di legge installano mappature che peggiorano le prestazioni ma anche e soprattutto i consumi e cercano allo stesso tempo di salvaguardare anche la durata del motore limitandone le prestazioni per evitare interventi in garanzia.
Si parla di una forma di "compromesso al momento di programmare.
In pratica si possono migliorare le prestazioni e rimanere nei limiti per quanto riguarda le emissioni consumando peró a seconda della guida di piú o di meno di quanto dichiarato.
Altri sostengono che per rimanere nei limiti di emissioni si penalizzano i consumi piú che le prestazioni.
Io non sono un esperto ma il chip tuning qui in Svezia é molto comune ed anche la Volvo lo fornisce come optional su alcuni dei suoi modelli.
Persone scettiche hanno acquistato pacchetti per 500-600 € con la formula soddisfatti o rimborsati ma non sono tornate sui propri passi. Io conosco diverse persone affidabili e che hanno testato la cosa e hanno detto di aver consumato in media un 3-7% in meno a prestazioni magiori.
Qui la revisione viene effettuata una prima volta dopo tre anni e poi dopo due per passare dopo questa ad un controlo annuale e credetemi qui di trucchi non ne fanno. Un tecnico prende in consegna la vettura e te la restituisce al termine della revisione.
Di coloro che hanno rimappato e che comosco nessuno ha dovuto rimappare a ritroso prima della revisione, sempre che dicano la veritá ma mi sembra strano che tutti mentono.
Io non rimappo, in primis perché se voglio piú cv salgo sulla QV (quando non é "occupata" da mio figlio) e poi ho cinque anni di garanzia e ad ogni service viene controllato il software installato, inoltre con il clima ed i limiti di velocitá in questo paese i 200 km/h non sono realizzabili (per fortuna) se non su tratti autostradali isolati.
Quello che é piacevole conpiú coppia e cv é lo spunto e l'accellerazione a marce basse e sulle strade di campagna ma con la velocitá non si scherza.
La VW aveva fatto quel software, in fondo in fondo per favorire i suoi clienti e dare loro una macchina più brillante e più parca nei consumi, pur dichiarando ben altro nel momento dell'omologazione. E forse altre indagini ci hanno rivelato che anche altri costruttori pur non essendo così "bravi" hanno fatto o tentato qualcosa pure loro.Anche se non sono informato di seguiti giudiziari.
E questa è la prova come dici tu che la mappa è un compromesso tra tante cose,non solo tecniche ma anche"politiche" e commerciali.
Ed anche sulla giulietta una mappa fatta bene non comprometterebbe l'affidabilità (perché esistono versioni molto più potenti di questo motore), e ne le emissioni,altrimenti se aumentando la potenza aumentano le emissioni da non essere più euro 6, mi dici come fa l'abarth a fare 180-190 cavalli con questo motore?
Il vero problema delle mappe, come dice giustamente fc.studio, è l' uscita dai parametri di omologazione con conseguenze negative in caso di controlli approfonditi per cause assicurative.
Non voglio parlare di politica, perché non è questa la sede,ma solo di tecnica,però sarebbe bello se i nostri politici si svegliassero e renderebbero legale quello che è in un paese civilissimo come la Svezia già lo è, il tuning legale, favorendo così opportunità di lavoro,dovuti ad un aumento di clienti, giro di soldi e salita del PIL nazionale.Poi ci sarà sempre chi fa la mappa della mappa,ma se rispetta i parametri euro 6, limiti di rumore ecc,ecc, perché deve essere illegale? ne gioverebbe pure il fisco che a seguito di omologazione legale aumentando i cavalli aumenta il bollo.......
E non mi dite che è un discorso di CO2 perche è ipocrita, perché altrimenti bisognerebbe Vietare la vendita di supercar, che la CO2 la emettono a tonnellate, eppure molti me compreso se potessero la comprerebbero!
 
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Reactions: Gascan e fc.studio
Se hai una rimappatura durante la revisione è quasi impossibile notarla.. Si nota subito se togli il fap ad esempio.. Facevo le revisioni e lo dico per esperienza ..
 
Immagino che in fase di revisione non si noti nulla a meno che i valori di emissione non siano fruori dai parametri.
Persone che hanno rimappato un diesel si sono ad esempio accorti che la rigenerazione del FAP avviene ad intervalli piú lunghi.
Sembra quasi che a maggiori prestazioni risponda in alcuni casi un migliore utilizzo del combustibile.
Certo che viene da pensare.
Possibile che nel 2017 con la tecnologgia ormai a disposizione di tutti e cosí avanzata le case costruttrici con la complicitá della politica si ostinino a rifilare alla clientela soluzioni di compromesso e non ottimali né per läambiente né per il portafoglio?
Forse siamo noi che crediamo alle leggende e stupidamente dubitiamo della competenza degli ingegneri e dei tecnici.
 
Se hai una rimappatura durante la revisione è quasi impossibile notarla.. Si nota subito se togli il fap ad esempio.. Facevo le revisioni e lo dico per esperienza ..
Giustissimo quello che dici,
però io facevo riferimento in risposta ad Alberto 60 che ci raccontava come nella civilissima Svezia, la Volvo produce mappature legali ed ovviamente omologabili post vendita, associate pure a delle revisioni serie che fanno in quel paese.
In poche parole apprendo che lo stato svedese ti da la possibilità di personalizzare la tua vettura,e senza essere illegale, di potenziarla, e pur non conoscendo l'entità della modifica,sono arci convinto che una vettura euro 6 rimappata dalla Volvo rimane euro 6, rimane affidabile e non devi cercare l'eventuale "amico" per lo svolgimento della revisione,come facciamo in Italia per diesel senza fap ,i benzina senza catalizzatore, o peggio ancora per freni gomme luci ecc,ecc.......,perché li in Svezia ti danno la possibilità di "giocare" secondo le regole,e poi controllano seriamente,se rispetti queste regole. Mi fa piacer scoprire da Alberto 60 che esistono società così evolute, cosa di cui noi NON possiamo certo vantarci.
Comunque l'accento dei miei post vuole essere solamente tecnico,rispondendo indirettamente ad alcuni i quali,
affermano che la mappatura differente compromette l'affidabilità,i consumi, e le emissioni. Se è fatta male aggiungo io si,..... ma se la mappatura è fatta da chi costruisce la vettura,o qualcuno veramente competente, il discorso cambia.Le turbo mappate magre,con troppa pressione , con troppo anticipo, o con gas di scarico troppo caldi sono destinate a vita breve.......Poi incolpiamo la mappa e no il mappatore!.....
L'unico esempio legale che vedo esistere da noi, è il kit SS che la Abarth ha commercializzato su alcuni suoi modelli, e prevede,rispettando certe regole "tecniche" la nuova omologazione del modello in maniera legale, lasciando così al cliente il sottile piacere di avere un oggetto esclusivo e più appagante di quello standard. Il difetto ? questo kit costa uno sproposito, e riduce il bacino di acquirenti, mentre la Volvo da come ci dice Alberto 60 commercializza in Svezia (dove la vita costa più cara rispetto a noi) la mappa a prezzi compatibili con i nostri preparatori. Magari aumenta meno rispetto al kit SS dell'Abarth, ma la magia è la stessa.
A questo punto mi domando, se in Italia ( dove il sentimento tipo "Ferrari" è forte) se fosse possibile acquistare ed omologare mappature,di vari livelli di prezzi e prestazioni, saranno pochi o tanti quelli che ne usufruirebbero?
Ci sarebbe da fare un sondaggio!
 
Immagino che in fase di revisione non si noti nulla a meno che i valori di emissione non siano fruori dai parametri.
Persone che hanno rimappato un diesel si sono ad esempio accorti che la rigenerazione del FAP avviene ad intervalli piú lunghi.
Sembra quasi che a maggiori prestazioni risponda in alcuni casi un migliore utilizzo del combustibile.
Certo che viene da pensare.
Possibile che nel 2017 con la tecnologgia ormai a disposizione di tutti e cosí avanzata le case costruttrici con la complicitá della politica si ostinino a rifilare alla clientela soluzioni di compromesso e non ottimali né per läambiente né per il portafoglio?
Forse siamo noi che crediamo alle leggende e stupidamente dubitiamo della competenza degli ingegneri e dei tecnici.
Secondo te inquina meno una vespa 50 2t che fa 60 km/LT oppure una Ferrari che fa 3 km/LT?
Questo esempio estremo è solo per dire che minor consumo non vuol dure minor inquinamento, anzi....
Certe volte per ottenere una combustione completa ed ottimale bisogna "ingrassare" un po la miscela aria carburante....
 
Trovo davvero apprezzabile che in Svezia gli stessi produttori propongano legalmente come optional delle mappature alternative, però mi chiedo: al di là delle impressioni di alcuni utilizzatori, come cambiano i valori omologati?

Nella mia ignoranza mi sembra alquanto improbabile che un'auto con queste mappe ottenga contemporaneamente maggiori prestazioni, minori consumi e minori emissioni.
 
I fumi di un ciclomotore o di un tagliaerba (qui in Svezia la devi tagliare almeno una volta a settimana durante la bella se pur breve bella stagione) li conosco bene.
Volvo e BMW offrono giá pacchetti chiavi in mano (compresa di certificazione) senza perdita di garanzie.
Per le auto del gruppo VW credo che dopo il caos determinato dallo scandalo prima e dalle riprogrammazioni dopo no sappia nessuno quale debba essere la mappatura corretta, infatti sono molte le ditte specializzate che propongono rimappature per ricorreggere le correzioni della casa.
In Italia ci si preoccupa di aggirare il sistema manipolando quel che possiamo (pensiamo ai componenti di controllo dei veicoli pesanti).
Ma di cosa ci meravigliamo? La politica fa leggi tali da ritenere che il cittadino sia colpevole fino a prova contraria, esattamente l'opposto di ció che il diritto sostiene.
Il cittadino di suo conto prende ció a sua scusa per poter motivare l'aggiramento delle regole. Visto che non si riesce a combattere chi le regole le aggira per principio allora si fanno nuove regole contro tutti sperando che sparando nel mucchio si colpisca qualcuno dei veri peccatori.
Qui l'ufficio delle tasse tiene addirittura corsi gratuiti per coloro che vogliono aprire un attivitá e se hai bisogno di aiuto nella tua gestione contabile ti mettono a disposizione chat, mail, e personale in ufficio per aiutarti.
Un commercialista qui non va in giro con macchine da 100000 € a meno ché non sia consulente di un azienda con affari complessi e fatturati consistenti.
E pensare che la contabilitá doppia l'abbiamo inventata noi italiani.
Io come la maggior parte di coloro che vivono all'estero amo il mio paese piú degli stessi residenti ma odio quella parte di profittatori e sanguisughe che lo stanno prosciugando ed uccidendo poco a poco.
Al solo pensare quali capacitá e quali potenzialitá abbiamo e al fatto che non se ne faccia tesoro divento verde dalla rabbia.
Poi certo non possiamo solo e sempre dare la colpa ai politici se non capiamo che la cintura di sicurezza é li per il nostro bene e non perché ce lo impone una legge. Non si sporca per protesta contro lo stato ci vieta di farlo. Non si corrompe e ci si fá corrompere perché i politici fanno le leggi anticorruzione ed antievasione. Lo si fa perché siamo parte integrante di una inciviltá ben radicata in una se pur piccola (spero) parte di popolazione.
Tutto questo per dire che mentre in altri paesi anche il tuning é un opportunitá da regolare e sfruttare e non da combattere a prescindere.in Italia diventa un nuovo fenomeno da contrastare.
Pensate anche alle nuove regole per l'esportazione degli autoveicoli. è pressoché impossibile per un cittadino UE venire in Italia ed acquistare una vettura che ama per lo stile e per la storia del marchio.
Migliaia di svedesi si recano ogni anno in Germania per questo ma farebbero volentieri qualche centinaio di chilometri in piú per fare la stessa cosa in Italia.
Noi cosa facciamo? Li inganniamo e li ostacoliamo. Il venditore spesso scala i tachimetro, falsa i documenti e le ricevute dei tagliandi mentre i politici con la scusa di contrastare il fenomeno delle vetture fintamente esportate e poi circolanti con targhe dell'est fa leggi che sparano nel mucchio.
Perdonate questo lungo sfogo fuori tema che nula a che vedere ha con la rimappatura ma credo che serva parlare anche di questo se si vuole crescere come individui e come societá civile.
Ancora scusa e prometto di non divagare piú.
 
Trovo davvero apprezzabile che in Svezia gli stessi produttori propongano legalmente come optional delle mappature alternative, però mi chiedo: al di là delle impressioni di alcuni utilizzatori, come cambiano i valori omologati?

Nella mia ignoranza mi sembra alquanto improbabile che un'auto con queste mappe ottenga contemporaneamente maggiori prestazioni, minori consumi e minori emissioni.

Come giá scritto non sono un esperto e normalmente diffido delle persone troppo positive, nessuno ammette a cuor sereno che é rimasto fregato.
Comunque posso garantire che le bugie qui hanno davvero le gambe corte e molte aziende sono veramente affidabili,
Sono sul mercato da molti anni. Se vi fossero stati problemi di emissioni, consumi e prestazioni con segni di peggioramento avrebbero chiuso da tempo. Nell'era dei social media le cose si sanno subito.....anche (e forse soprattutto) quelle non vere.
Ci sono soci de club Alfa che conosco e non hanno mai avuto problemi nel rivelare fregature prese o delusioni ricevute.
Alcuni di questi hanno fatto rimappare la loro Giulietta QV con prove a banco etc (voi sapete megio di me di cosa si tratti, io sono un profano) e non hanno rilevato peggioramenti di alcun tipo ma solo miglioramenti o mantenimento dei livelli almeno per i consumi.
Se tutto ció a lungo termine provochi delle avarie e rotture lo dirá con certezza solo il tempo.
 
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Come giá scritto non sono un esperto e normalmente diffido delle persone troppo positive, nessuno ammette a cuor sereno che é rimasto fregato.
Comunque posso garantire che le bugie qui hanno davvero le gambe corte e molte aziende sono veramente affidabili,
Sono sul mercato da molti anni. Se vi fossero stati problemi di emissioni, consumi e prestazioni con segni di peggioramento avrebbero chiuso da tempo. Nell'era dei social media le cose si sanno subito.....anche (e forse soprattutto) quelle non vere.

Non era mia intenzione mettere in dubbio la serietà di quelle aziende, ma essendo inesperto ero proprio curioso, relativamente a queste mappe optional, di sapere quanto cambiano i valori omologati circa consumo, prestazioni e emissioni. Hai modo di controllare?