Info su linea verde Trip Computer

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ciao a tutti, mi son studiato la Giulia per filo e per segno, prima e dopo l'acquisto grazie ad internet ed anche grazie a voi del forum.
Ho scoperto ed imparato moltissime cose ma per ora solo una rimane misteriosa, non riesco a capire cosa indichi la linea verde sopra alla linea del consumo istantaneo nel computer centrale (dietro al volante per intenderci)
Allego una foto per essere più chiaro...

IMG_4613.jpeg

Mettiamo un attimo da parte i complimenti per l'autonomia stimata di 760km ahahahah :)
Un vero record per il 280cv, o almeno, un vero record per me, solitamente mi segna meno di 500km.

Focalizziamoci sulla righetta verde che cambia di dimensione (...non so in base a cosa)
Come funziona?
Per una guida "eco" dovrei far stazionare il pallino bianco della media dei consumi entro i limiti di quella linea verde?
Ed in base a cosa stabilisce quanto dovrei consumare? Tiene conto dei limiti di velocità presi dalle mappe del navigatore? (proprio come fanno gli abbaglianti automatici prendendo le info dei centri città direttamente dalle mappe???).
Insomma non so spiegarmi perché cambi dimensione e posizione. tutte le delucidazioni saranno estremamente gradite.

(((piccola info (per chi ne fosse interessato) dopo il mio primo lungo viaggio autostradale a 132km/h fissi con alcune diminuzioni di velocità date dall'ACC, ho fatto i 13,3 km/l
Secondo me niente male
 
Non so cosa indichi la piccola linea verde, ma so che gli abbaglianti automatici non funzionano sfruttando le mappe del navi ma con la telecamera che rileva la luminosità e le vetture che si precedono o che incrociamo
 
  • Like
Reactions: Morga190
Non so cosa indichi la piccola linea verde, ma so che gli abbaglianti automatici non funzionano sfruttando le mappe del navi ma con la telecamera che rileva la luminosità e le vetture che si precedono o che incrociamo

Abbiamo ragione entrambi, funzionano con le luci che vede la telecamera ma tengono conto anche del fatto che tu sia in centro città o meno grazie alle mappe.
Infatti mai e poi mai (a qualunque velocità e condizione di luce) mi si sono accesi in centro città.
E se non sbaglio qualcuno proprio su questo forum aveva confermato la cosa.
Me lo ricordo bene perché questa chicca mi aveva colpito.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sono sempre stato curioso anche io di cosa indichi quella lineetta verde, ma tanto alla fine in A non la metto mai, tra l'altro la schermata dei consumi quando la vedo mi fa girare gli zebedei a elica al pensiero che hanno messo quella e nemmeno un accenno di performance pages, solo quel misero accelerometro in D che tanto se stai facendo una curva sopra 0,9g mica lo guardi...
 
Sono sempre stato curioso anche io di cosa indichi quella lineetta verde, ma tanto alla fine in A non la metto mai, tra l'altro la schermata dei consumi quando la vedo mi fa girare gli zebedei a elica al pensiero che hanno messo quella e nemmeno un accenno di performance pages, solo quel misero accelerometro in D che tanto se stai facendo una curva sopra 0,9g mica lo guardi...

Ahahahaah, no no, mentre curvi non lo guardi ma finita la curva hai mezzo secondo per guardarlo perché si azzera con un piccolo ritardo fatto apposta per fartelo visualizzare.
Comunque l’avevo messa di “A” solo in autostrada perché così riacquistava velocità con l’ACC in maniera più pacata...
E anche perché volevo stabilire il record di consumi per curiosità mia personale...
Alla fine la uso sempre in N e spesso in D, torniamo sempre allo stesso discorso...i consumi li si guarda per pura curiosità se si è comprato il 280cv, non si può pretendere faccia i 20km/L, si sapeva anche prima dell’acquisto...
Secondo me beve in maniera onesta se si guida normalmente, ovviamente se si schiaccia in D beve come un irlandese alcolizzato, ma però...che soddisfazioni! [emoji41][emoji41][emoji41]
 
  • Like
Reactions: Stryder
Ahahahaah, no no, mentre curvi non lo guardi ma finita la curva hai mezzo secondo per guardarlo perché si azzera con un piccolo ritardo fatto apposta per fartelo visualizzare.
Comunque l’avevo messa di “A” solo in autostrada perché così riacquistava velocità con l’ACC in maniera più pacata...
E anche perché volevo stabilire il record di consumi per curiosità mia personale...
Alla fine la uso sempre in N e spesso in D, torniamo sempre allo stesso discorso...i consumi li si guarda per pura curiosità se si è comprato il 280cv, non si può pretendere faccia i 20km/L, si sapeva anche prima dell’acquisto...
Secondo me beve in maniera onesta se si guida normalmente, ovviamente se si schiaccia in D beve come un irlandese alcolizzato, ma però...che soddisfazioni! [emoji41][emoji41][emoji41]
Ho 100 cavalli in meno e brucio gasolio ma quoto tutto!
Tra l'altro faccio fatica a stare sopra i 15...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Poi non c’è tanto da affezionarsi alla media dei 12 o 13km/L...
Anche se si è stati a 120 all’ora per tre ore basta un attimo di follia per sputtanare la media...
Dopo quello puoi rimetterti ad andare ad 80 all’ora in ottava ma non li rivedi più...
Ahahahahaha!
 
  • Like
Reactions: Stryder
Ho 100 cavalli in meno e brucio gasolio ma quoto tutto!
Tra l'altro faccio fatica a stare sopra i 15...

15km/l o su 100km? [emoji28][emoji28][emoji28]
Comunque io i 13,3 li ho fatti totalmente in autostrada...la tua fa i 15 in autostrada o nel misto?
Solo urbano sono sui 9kml credo...
Misto forse sui 10kml...
 
  • Like
Reactions: Stryder
Ah per la cronaca, col manuale e il cruise non adattivo le accelerazioni sono ignoranti in tutte le modalità, quindi sulla mia la A è inutile anche a questo scopo :cool:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
15 Km/l... leggo di gente che sta sopra i 16, anche 17.... io sono attestato sui 14,5 circa se sto relativamente tranquillo... altrmenti è un attimo scendere anche sotto i 13...
Principalmente autostrada e statali
 
  • Like
Reactions: romassi e BetaQ4