Info su linea verde Trip Computer

Secondo me si basa sul limite di velocità della strada che stiamo percorrendo dato dal navigatore.
Stima (in base al modello e motore) la zona nella quale il consumo risulta ottimale.
Infatti (mi pare di ricordare) in autostrada a 130 no sono all’interno della linea verde, ma a 110/120 si
 
Qui dice questa cosa francamente incomprensibile.

Visualizza allegato 199616

Cosa si intende per zona ottimale?

Ciao beppe_qv. Hai ragione la descrizione calza ma è piuttosto vaga anche per me.
Sono arrivato anche io alla tua deduzione dove dici che considera gli ultimi minuti di viaggio.

Ho notato che il globo accelerazione migliora se veramente vai con il piede di velluto Accelerando delicatamente e progressivamente.

Il globo frenata invece arriva ai valori massimi quando la macchina in discesa riesce a mantenere la velocità. Penso che si rifaccia al sensore di gravità perché non vedo cambiamenti lavorando con i freni.

Il globo cambio è sempre al massimo fintanto che lasci in D, il che è logico. Credo lavori in base ad un algoritmo che paragona rese teoriche (secondo mappatura ) e rese reali.

La linea verde se fosse zona ottimale allora dovrebbe restare invariata rispetto al tempo invece si muove (ad esempio stando fermo con il motore al minimo tende ad aumentare). Sto maturando l’idea che rappresenti la media dei consumi degli ultimi 10 minuti ma sto ancora monitorando per cercare di capire meglio