Info Valvole e tappini pneumatici foto

Re: Valvole e tappini pneumatici

Ciao ragazzi!
Oggi ho scoperto che in casa a mia insaputa c'è una bomboletta di WD-40... :eclipsee_Victoria: Così ho subito provveduto a spruzzarlo sulle valvoline e sorpresa sorpresa un tappino non si svitava!!! :aktion073: Poi con un po' di pazienza e svitol sono riuscito a svitarlo e ho spruzzato il WD-40 anche su questa ultima valvolina...

Tenerone che dire... grazie mille per la dritta altrimenti fra un mese mi sa che non li toglievo davvero più...

Domanda: ogni quanto devo spruzzare il WD-40?

Ciao!!!
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

tenerone ha detto:
Il Wd40 lo puoi trovare anche in vari centri commerciali a circa 8-10 euro la bomboletta.Serve anche per 'nutrire' adeguatamente anche le guarnizioni delle porte invecchiate, o la gomma in genere  :allesmoegliche009:

molto utile anche a me che ho a che fare tutti i giorni con la gomma che si spacca per vecchiaia...grazie ragazzi, sempre più mitici :hail:
bella tenerò! :)
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

156Sportwagon ha detto:
Non voglio fare il bastion contrario, ma io ho i tappini in alluminio e si svitano senza problemi, tant'è che me ne hanno pure fregati 2!!!

Quoto...
Pure a me si svitano lo stesso... e pure a me li hanno rubati...
:Indiavolato: :Indiavolato: :Indiavolato: :Sega: :Sega: :Sega: :Bash: :Bash: :Bash: :msmiley1: :msmiley1: :msmiley1:
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

33boxer ha detto:
Tenerone che dire... grazie mille per la dritta altrimenti fra un mese mi sa che non li toglievo davvero più...

Domanda: ogni quanto devo spruzzare il WD-40?

Ciao!!!
Opss.. : arross : scusa per il ritardo...max.2 volte l'anno è sufficiente, del resto all'interno non entra l'acqua, l'importante è che i filetti restino sempre lubrificati.

Piuttosto, di che materiale sono quei tappini con il marchietto Alfa postati all'inizio del topic? Sono in alluminio o in acciaio? .: sgrat :.
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

Io avevo i tappini in alluminio anodizzato e su 4 se ne erano inchiodati 2.
Il gommista mi disse che usando un lubrificante si limitava di molto la possibilità del bloccaggio, ma non la si eliminava del tutto, c'era sempre il rischio.
Anche perchè basta davvero poco per bloccarli (così mi disse), basta solo che la parte iniziale della vite della valvola (dove avviti il tappo) faccia dell'ossido sul bordo che tac, inchiodato! Alluminio e ottone legano molto facilmente con una quantità monima di ossidazione, quindi bisognerebbe ogni tanto muovere il tappino, senza svitarlo, solamente per staccare l'ossido, e quando si controlla la pressione dargli il lubrificante siliconico...


...adesso per evitare furti ho i soliti tappini di plastica, rossi e non neri, ma sempre i soliti!!


Riguardo a quelle valvole con sensore che ti indicano la pressione delle gomme che ne pensate?
Non mi riferisco a quei tappini che cambiano colore, ma a quegli aggeggi che inviano un segnale a una centralina in auto e ti avvisano sulle condizioni della gomma, solo non ricordo chi li produce....spero mi abbiate capito..
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

tenerone ha detto:
33boxer ha detto:
Tenerone che dire... grazie mille per la dritta altrimenti fra un mese mi sa che non li toglievo davvero più...

Domanda: ogni quanto devo spruzzare il WD-40?

Ciao!!!
Opss.. : arross : scusa per il ritardo...max.2 volte l'anno è sufficiente, del resto all'interno non entra l'acqua, l'importante è che i filetti restino sempre lubrificati.

Grazie mille! Allora la prox volta che lavo la macchina provvedo con l'applicazione dello spray...
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

scusate una domanda, sperando di non essere in OT, esistono tappini decenti che per avvitarli e svitarli abbiano bisogno di una chiave speciale senza della quale non si possano svitare? (come se fossero bulloni antifurto del pneumatico).
L'immagine postata da J.kay illustra ne illustra una con una chiave?
sono stufo di non ritrovare più i tappini quando vado in giro.... :Indiavolato: e la tengo pure in garage... ma basta un attimo e zac... te li fregano....
mettere i tappi normali (i miei cerchi hanno un coprivalvola a cono cromato con tappino cromato) sta un pò male...
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

tenerone ha detto:
33boxer ha detto:
Stamattina sono andato dalla mia officina di fiducia (autorizzata Bosch) per far togliere due chiodi da una gomma (che non hanno causato foratura data la lunghezza ridotta degli stessi).
Quando mi ha visto i tappini di metallo sulle valvoline, mi ha detto di toglierle perché si ossidano e poi non vengono più via. Io gli ho chiesto se lubrificandole si ovviava il problema, ma lui mi ha detto che con la forza centrifuga il grasso che si applica tende ad uscire...

Che ne pensate?
Il grasso sì ma il WD40 proprio no :cattive62nono:



Ragazzi mi avete messo paura, io ho messo i tappini uin metallo col logo. La prima volta li ho ingrassati. Stamani, a distanza di un mesetto ho cercato di provare la pressione delle gomme ma uno non veniva via. Cos'è questo WD40?
Personalmente è anni che li ho e non ho mai avuto problemi con il WD40 :)

www.wd40.com
 
Re: Valvole e tappini pneumatici

TZzagato, il Wd40 è uno spray lubrificante al silicone che non danneggia parti in plastica e in gomma (ma anzi quest'ultime le nutrisce) ed è altamente indicato proprio per evitare che i tappini si inchiodino sulle valvole.
Lo puoi trovare nei migliori centri commerciali o negozi ad prezzo che si aggira intorno ai 5 euro.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Valvole e tappini pneumatici

Grazie mille Tenerone. E complimenti per la tua bellissima spider gialla che ho potuto ammirare in Versilia.