Info xeno adattivi

A me si accendono e basta, senza muoversi.
 
Se hai l'accensione automatica dei fari abilitata, quando entri in galleria o nel sotterraneo del box un minimo di "test" (se pur velocissimo) lo fa, quasi inavvertibilmente ma lo fa. Se accendi l'auto (sempre con luci automatiche abilitate o fari accesi) in un luogo scuro, esegue il "test lento".
Inizio a capirci qualcosa.....
Alla luce di questo, una domanda: io che normalmente tengo la macchina su 0, ed accendo i fari manualmente solo dopo aver avviato il motore, quando dovrei vedere la fase di test? La mia in genere lo fa, ma ho notato che la cosa non avviene sempre: non sono sicuro al 100%, ma ho l'impressione che nei casi in cui la macchina abbia difronte uno spazio libero molto ampio e particolarmente buio tenda a farlo, se invece ho qualche ostacolo vicino, ad esempio un'altra auto parcheggiata che riflette le mie stesse luci, mi pare che non lo faccia.
 
Alla fine ho preso la Giulia solo questa mattina, ho fatto come consigliato da supermario per vedere se eseguiva il test. In effetti non avviando mai la macchina con le luci accese, ed una volta in moto se anche accendi i fanali non fa il test. Comunque funziona tutto a dovere, usandola prevalentemente di giorno e accendendo manualmente all'occorrenza i fanali, mi ero fatto delle seghe mentali😅. Grazie supermario per le info utili, ci sarà un motivo se è il personaggio preferito di mia figlia 😁
 
Inizio a capirci qualcosa.....
Alla luce di questo, una domanda: io che normalmente tengo la macchina su 0, ed accendo i fari manualmente solo dopo aver avviato il motore, quando dovrei vedere la fase di test? La mia in genere lo fa, ma ho notato che la cosa non avviene sempre: non sono sicuro al 100%, ma ho l'impressione che nei casi in cui la macchina abbia difronte uno spazio libero molto ampio e particolarmente buio tenda a farlo, se invece ho qualche ostacolo vicino, ad esempio un'altra auto parcheggiata che riflette le mie stesse luci, mi pare che non lo faccia.

A logica dovrebbe farlo all'accensione dell'auto perche' cosi se ci sono anomalie le rileva subito.

Ci sarebbe da vedere se coi fari spenti (su 0), all'accensione le lenti dei fari si muovono lo stesso.

Non c'e' qualcuno con accesso alla documentazione tecnica che puo' reperire l'informazione?
 
La tua ultima frase potrebbe provocare diverse battute :trollface:

Il mitico supermario della nintendo ;), almeno non lasciamo a nessuno la possibilità di pensare male di una bimba di pochi anni :).

Al check a fari spenti non ci avrei mai pensato, in effetti sembra anche logico, altrimenti in caso di anomalie non sarebbe affidabile. Sono curioso, oggi lo verifico, anche se sarà sicuramente come dice Coren.
 
Ieri sera ho fatto la prova, come sempre l'auto era su 0, ho messo in moto e solo dopo ho acceso i fari: ha fatto il test completo, verticale ed orizzontale.
Davanti a me avevo spazio libero ed era buio.
Stamani ho provato con l'auto parcheggiata difronte al garage, e con una sufficiente illuminazione ambiente: stessa sequenza e non ha fatto il test. Secondo me la cosa si attiva in base alla luminosità ambiente e/o in base alla presenza di ostacoli vicini difronte alla macchina.
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Ieri sera ho fatto la prova, come sempre l'auto era su 0, ho messo in moto e solo dopo ho acceso i fari: ha fatto il test completo, verticale ed orizzontale.
Davanti a me avevo spazio libero ed era buio.
Stamani ho provato con l'auto parcheggiata difronte al garage, e con una sufficiente illuminazione ambiente: stessa sequenza e non ha fatto il test. Secondo me la cosa si attiva in base alla luminosità ambiente e/o in base alla presenza di ostacoli vicini difronte alla macchina.

Giusto per cercare di capire la logica, hai messo su auto o manuale nelle due prove che hai fatto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri sera ho fatto la prova, come sempre l'auto era su 0, ho messo in moto e solo dopo ho acceso i fari: ha fatto il test completo, verticale ed orizzontale.
Davanti a me avevo spazio libero ed era buio.
Stamani ho provato con l'auto parcheggiata difronte al garage, e con una sufficiente illuminazione ambiente: stessa sequenza e non ha fatto il test. Secondo me la cosa si attiva in base alla luminosità ambiente e/o in base alla presenza di ostacoli vicini difronte alla macchina.

Interessante.
Prova del 9 e' fare il test in condizioni opposte: al chiaro con visuale libera, e al buio con davanti un muro.
Anche se sinceramente non capisco la logica di testare solo in condizioni di bassa luce. I test li farei tutti all'accensione del mezzo