Informazione usura sospensioni Alfa 156

mariowolf

Alfista principiante
14 Settembre 2009
2,732
5
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 16v 120cv
Salve ragazzi la mia amata 156 a 116 mila km.....volevo sapere se qualcuno mi dice cortesemente come si fa a vedere quando sono da cambiare gli ammortizzatori.io la macchina ce lo da 1 anno e mezzo,sicuramente non sono mai state cambiate ,montera ancora gli originali.grazie da mariowolf
 
oggi mi sono ricordato che esiste un primo test da effettuare per capire a che punto sono gli ammortizzatori visto che ho già comprato i nuovi da sostituire ( Bilstein ovviamente ). Pensa che facendo una leggera pressione sul posteriore dall'alto verso il basso, la macchina rimbalzava come una pallina da ping-pong. Che stupido sono stato, ancora oggi avevo dubbi se facevo bene o male a sostituire i vecchi ammortizzatori. Invece ho ancora dei dubbi sulla eventuale sostituzione delle molle o meno. La mia è del 2004, Giugiaro 115 CV, acquistata da circa tre mesi e forse con le molle originali. Sono tentato dalle Eibach Prokit anche se gli ammo sono i B4, quindi i sostituti degli originali. Aspetterò ancora qualche giorno e poi vedrò. Ciao
 
Q uindi bisogna fere pressione sul posteriore verso il basso e rilasciare?giusto?se rimbalza e non e rigida vuol dire che sono da sostituire!ma non si puo fare una prova a banco dal mecca?ciao da mariowolf
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente ci sono altri metodi più "seri" come la prova al banco ma già quella di pressare verso il basso una o due volte di seguito e se il ritorno è alquanto rapido e traballante è già indice di un decadimento dell'ammortizzatore, pertanto decidi tu. Bye