Informazioni prestazioni giulietta 120cv

volkov

Nuovo Alfista
13 Novembre 2012
16
0
1
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
non l'ho
Salve a tutti :) sono appena iscritto al vostro bellissimo forum, proprio perchè sono deciso ad acquistare un alfa, più precismanete la giulietta :)
Avrei bisogno di informazioni sul modello 1.4 da 120cv, ho già cercato nel forum e qualche informazione l'ho trovata :)
Ho letto che è un buon motore, le mie pretese non sono eccessive, ma quando schiaccio il motore si sente? non dico che attacca al sedile, ma spinge?
 
Si, spinge sopratutto dai bassi regimi. Io sono in continuazione a cambiare marcia tanto che fa presto il motore ad andare su di giri. Arrivare a 100 in D è un attimo. E' veramente un buon motore. Certo se vuoi qualcosina di più c'è sempre il 170 cv. Io, avendo provato anche il M.A non sono assolutamente pentito del mio acquisto. Spero di esserti stato utile e benvenuto nel forum.
 
Utilissimo davvero :) no il 120cv va benissimo se poi mi dici che spinge :) grazie mille
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quoto in pieno quanto affermato da albertorosanna. Sicuramente non te ne pentirai per la spinta (la ritengo addirittura sorprendente) e anche i consumi sono più che buoni. Io ultimamente sono sempre a 14 Km/l abbondanti e ti assicuro che ho tutt'altro che un'andatura da nonno. In ripresa/elasticità sul 60-100 in V impiega appena 1 decimo di secondo in più del 1.4 MA 170cv. (8,2 sec. vs. 8,1 sec.) che salgono a 1,3 sec. sull'80-120 in VI (11,0 sec. vs. 9,7). Considerati i 50cv in meno sono tempi eccellenti, poi è ovvio che su scatto da fermo e velocità massima tutti quei cavalli in più sul 1.4 MA vengono fuori.

La TB-GPL-120cv in questi valori è invece decisamente meno rapida anche andando a benzina. Quest'ultima è infatti ottimizzata per andare a gas e ha marce più lunghe.

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggerti la scheda tecnica ufficiale AR. Potrai confrontare tutti i dati delle varie motorizzazioni, compresi i valori in ripresa che ti ho riportato sopra. La scheda la trovi in formato PDF allegata al primo post qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html
 
Ultima modifica:
Grazie davvero :) io attualmente ho una 500 1.2, volevo il salto di qualità, passando ad una macchina abbastanza sportiva con buone prestazioni, proprio per questo la giulietta era la migliore tra quelle prese in considerazione :) sentirsi poi dir cosi :D
 
Aggiungo anche altro: io ho provato le turbo benzina Golf VI 1.4 TSI 122cv e Astra 1.4 140cv. Entrambe hanno, come valori dichiarati, velocità max di qualche km superiore mentre in accelerazione 0-100 Km/h i valori sono simili con una leggera prevalenza di Giulietta 1.4 TB 120cv. Dove l'Alfa prevale nettamente è proprio nella reattività: per ripresa/elasticità Giulietta sembra avere almeno 20cv in più delle altre ed è una sensazione ben tangibile. Al contrario Astra, nonostante abbia più cavalli, la senti decisamente meno pronta di tutte.

I dati di accelerazione e velocità massima sono facilmente rilevabili (brochure ufficiale, riviste ecc...) e confrontabili. Per la ripresa viene dichiarato il valore di coppia-max/giri-min, ma purtroppo questo è solo un indice in quanto non permette di analizzare l'intera curva di coppia ed inoltre non indica la rapportatura delle marce del cambio. Se hai modo di provarle non ho dubbi che per prestazioni sceglierai sicuramente l'Alfa.
Il 1.4 TB-120cv su Giulietta è prestazionalmente un ottimo motore, sorprende per vivacità e modesti consumi. Chi lo scarta ritenendo pochi i cavalli è facile che non l'abbia mai provato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Molto bene :) ma un po di sconto sulla giulietta lo si può ottenere?
 
Senza permuta attualmente il 12% sembra abbastanza frequente, alcuni sono riusciti ad ottenere circa il 15%, ma ovviamente è assai più difficile.
 
quindi se la giulietta viene sui24000 potrei pagarla sui 21000 con lo sconto? :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
quindi se la giulietta viene sui24000 potrei pagarla sui 21000 con lo sconto? :)

Al prezzo di listino ufficiale (comprensivo di messa in strada quindi dai tuoi calcoli ignora SEMPRE tipiche fasulle aggiunte dei concessionari per trasporto, pulizia, kit sicurezza, ecc...) va aggiunto esclusivamente l'IPT (max 402 euro per la 120cv/88kW). Nella tua ipotesi, considerando il valore 0,88 equivalente ad uno sconto eventuale del 12%, il prezzo finale sarebbe intorno ai 21474 =(24000+402)*0,88. E' già uno sconto buono, ma non eccezionale... Come già detto c'è chi arriva anche intorno al 15% (circa 20741), ma ciò non è affatto sempre così facile e/o fattibile. La tua bravura nel trattare con alcuni concessionari potrebbe NON contare.

Se hai una permuta occorre aggiungere al prezzo di listino+IPT circa 200€ per la mini-voltura e poi ti comporti in modo analogo. La differenza tra ciò che hai calcolato ed il prezzo finale proposto rappresenta la quotazione del tuo usato.

Anche le rottamazioni valgono sempre qualcosa, diciamo che oltre lo sconto almento un 500 euro lo riconoscono.

Nella tua configurazione includi sempre la seconda chiave con telecomando (30€) e chiedi in omaggio i tappetini originali Alfa Romeo con scritta color rossa o bianca "Giulietta". Questi ultimi sono accessori after market ed i concessionari (tirchi) non sono tenuti a fornirteli.

Il consiglio è comunque sempre quello di chiedere preventivi a più concessionari.
 
Ultima modifica:
X