informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Stesso problema! alfa 147 Q2 anno 2007. Ho la macchina dal meccanico e sto cambiano il motore per queste maledette valvole swirl! Risultato dopo aver smontato tutto, è 3 valvole non più esistenti (rotte e tritate dalla testata/pistoni) e 1 sopravvissuta! Ovviamente sto facendo eliminare sia le valvole che l'egr!

ciao a tutti.
a leggere le vostre disavventure ,,, mi vien da piangere..
possessore 1.9 150 cv..
e di dubbi me ne stanno venendo tanti..
 
Purtroppo Powermax, non sono dubbi ma certezze. Ti consiglio di fare quanto prima le modifiche già mensionate, onde evitare problemi parecchio costosi da poter risolvere.
 
Però ragazzi attenzione ad eliminare le Swirl senza interventi alla mappa, perchè tende dopo la wastegate ad avere problemi a regolare la pressione e vi ritrovate il turbo che tende andare oltre al suo regime di rotazione rischiando la sua rottura dopo.
 
Però ragazzi attenzione ad eliminare le Swirl senza interventi alla mappa, perchè tende dopo la wastegate ad avere problemi a regolare la pressione e vi ritrovate il turbo che tende andare oltre al suo regime di rotazione rischiando la sua rottura dopo.

ciao . visto che parli di pressione turbina... tu hai idea di quale sia la prex max ammessa prima che si sbricioli? per un uso quotidiano.... ?? grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Purtroppo Powermax, non sono dubbi ma certezze. Ti consiglio di fare quanto prima le modifiche già mensionate, onde evitare problemi parecchio costosi da poter risolvere.
ma hanno un tempo per rompersi?
a quanti km,,,,
poi ho letto che prima il collettore era di plastica e poi l'hanno sostituito in alluminio. il problema è stato poi risolto?? la mia è del 2007 e mi sa che è in plastica
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nel 2007, le swirl sono state modificate, questo è quello che mi hanno detto in Alfa Romeo. Ma il problema non è stato mai risolto, quindi il discorso che si possano staccare e ritrovarsele incastrate nelle valvole o peggio ancora, può sempre succedere, e senza un chilometraggio prefissato.
 
ho' scritto tantissimo sulle swirl.oggi ne sento una nuova che regolano la pressione della turbina.vi ricordo che le swirl creano turbolenza solo ai bassi regimi.poi rimangono sempre aperte.quindi ai bassi regimi la turbina gira piano.conosco gente che senza swirl ha gia' fatto oltre 200.000 km,ma di che cosa stiamo parlando.
 
ciao . visto che parli di pressione turbina... tu hai idea di quale sia la prex max ammessa prima che si sbricioli? per un usop quotidiano.... 2?? grazie
A motore originale serve a tenere regolare i bassi, ha due valvole d`ingresso il cilindro, che se ne chiudi una con la valvola, rimane sempre l`atra per aspiare.....amesso che i canali non siano intasati da particolato e olio che incantano anche la ERG per esempio.
ma hanno un tempo per rompersi?
a quanti km,,,,
tutto influisce da quanto olio trafila dal motore e bronzine del turbo impastandosi con il particolato a ERG aperta al suo regime.
poi ho letto che prima il collettore era di plastica e poi l'hanno sostituito in alluminio. il problema è stato poi risolto?? la mia è del 2007 e mi sa che è in plastica
 
è esattamente il contrario. prima èra di all'uminio dal 2008 è in plastica.
 
Per il ciclo "progrediamo per migliorare".....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho' scritto tantissimo sulle swirl.oggi ne sento una nuova che regolano la pressione della turbina.vi ricordo che le swirl creano turbolenza solo ai bassi regimi.poi rimangono sempre aperte.quindi ai bassi regimi la turbina gira piano.conosco gente che senza swirl ha gia' fatto oltre 200.000 km,ma di che cosa stiamo parlando.

dunque mi sono andato a rileggere la discussione, che ho messo in evidenzia io visto che è sentita da molti

ti rispondo di là per mantenere una linearità del discorso di quà...
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/53376-eliminare-le-valvole-swirl-3.html